Riciao a tutti!
Anzitutto grazie davvero ancora per chiunque abbia trovato il tempo di aiutarmi, siete stati gentilissimi nonostante la mia manifesta ignoranza.
Intanto una buona notizia per me è stata che ho risolto il problema della velocità in download con il Frtiz: molto ignorantemente, ho spento e riacceso l'ONT, e magicamente tutto ha rifunzionato.
Per quanto riguarda uno speed test fatto come dio comanda (quindi lanciando da terminale con computer connesso via cavo al Fritz), ecco quello che ottengo:

Per quanto riguarda il traceroute, ecco il risultato che ottengo (senpre connesso via cavo):

Che ne pensate? Considerate che non vivo in città, ma nel classico paesello nel nulla di campagna appena "fibrato" .
Cerco ora di assorbire tutte le spiegazioni fatte sul tema ping, mi fa solo strano che prima (FTTC TIM) anche da un banale test Ookla pingavo quei famosi 8 ms (sempre sempre sempre sempre, quindi immagino anche diversi server di test), che mi facevano dire "perfetto per il gaming con la PS5", e ora mi sembra di aver di fatto peggiorato la situazione.
Grazie ancora!