Ciao a tutti,
Ho da poco attivato la fibra FTTH con ENEL, che mi ha fornito un modem DX3301-T1.
Poichè questo modem a quanto pare mi impone un ping di 24ms (se qualcuno sa perchè o come "sbloccarlo" vi prego di aiutarmi), ho deciso di sostituirlo con un apparentemente ottimo Fritz!Box 7590 AX.

Il problema è che negli operatori preconfigurati del Fritz!Box manca ENEL, e non trovo modo di riuscire a collegarlo. Ho provato diversi altri profili (Fastweb, TIM, e Altro Operatore generico), ma nulla da fare, non trova la connessione.

Sapete come fare per utilizzarlo con la fibra FTTH di ENEL?
Vi ringrazio

Chiotas Poichè questo modem a quanto pare mi impone un ping di 24ms

Mai sentita sta cosa

Chiotas Sapete come fare per utilizzarlo con la fibra FTTH di ENEL?

Non sono sicuro si chiami così ma sul fritzbox devi mettere no credenziali richieste, VLAN 835

Ok sono riuscito a connetterlo, grazie mille. il VLAN ID a quanto pare per me era 100.

Ora ho due problemi:

• Il ping resta a 24...come è possibile? C'è un problema sulla linea?
    • con il Fritz!Box facendo un test di donwload con Ookla, la velocità di download è infinitamente bassa, tipo 160 Mb..c'è qualcos'altro da impostare?

Grazie mille e scusate le domande forse banali

Chiotas VLAN ID a quanto pare per me era 100.

ah sei su FiberCop allora?

Chiotas Il ping resta a 24...come è possibile? C'è un problema sulla linea?

Il ping è il tempo impiegato a percorrere la distanza da te al server. 24ms verso dove? cosa?

Chiotas con il Fritz!Box facendo un test di donwload con Ookla, la velocità di download è infinitamente bassa, tipo 160 Mb..c'è qualcos'altro da impostare?

https://fibra.click/speedtest/ Speedtest via WiFi meglio di no, segui la guida per favore

Grazie ancora delle risposte..

Io in realtà ho sottoscritto il contratto con ENEL, ma mi pare di capire che poi sia una sorta di subappalto..è male se fosse FiberCorp?

Per quanto riguarda il ping, vediamola così: prima con la mia modesta FTTC di TIM avevo un ping di 8ms..Credevo che con una FTTH potessi andare a 1ms come tutti mi dicevano, che per il gaming online è oro che cola.

Sono d'accordo che gli speedtest via wifi non sono granchè, ma per fare un confronto a pari condizioni non mi sembra male come cosa perchè indipendentemente dall'errore assoluto, in termini relativi posso avere un raffronto.
      DI fatto prima di smontare il model ENEL i test mi davano in download sui 550Mb, mentre ora viaggio tra i 20 e i 160..

Demoralizzazione livello massimo 🙁

Chiotas è male se fosse FiberCorp?

male o bene se da te copre solo FiberCop quella ti danno 😆😆sarebbe interessante vedere qualche tracert per vedere da dove passa la connessione e piu o meno sapere in che zona sei 😉

Chiotas Io in realtà ho sottoscritto il contratto con ENEL, ma mi pare di capire che poi sia una sorta di subappalto..è male se fosse FiberCorp?

Ma no non c'entra nulla, tutti usano wholesale vari. Ma senza mostrare dati non possiamo capire di cosa si parla. Apri un prompt dei comandi e fai un bel tracert 8.8.8.8 e vediamo che dice.

Chiotas Credevo che con una FTTH potessi andare a 1ms come tutti mi dicevano

eh già... tutti lo dicono e non hanno la più pallida idea di cosa dicono.

Chiotas il VLAN ID a quanto pare per me era 100.

Le linee Enel su rete Fibercop si appoggiano a Fastweb, profilo Z8, infatti la VLAN 100 era utilizzata sui VDSL di Fastweb.

Chiotas Per quanto riguarda il ping, vediamola così: prima con la mia modesta FTTC di TIM avevo un ping di 8ms..Credevo che con una FTTH potessi andare a 1ms come tutti mi dicevano

Questa del ping è sempre la solita storia. Se non sei certo di fare il test sempre sullo stesso server o sempre sullo stesso apparato non puoi confrontare i valori del test perché come ti hanno già detto la distanza tra i punti della misurazione è rilevante, e il risultato dipende in massima parte da essa.
        Devi immaginare un percorso tra due punti fatto con lo stesso mezzo. Da Napoli a Roma in macchina impiegheresti più o meno 2 ore, ma da Napoli a Palermo ce ne metteresti più o meno 10. E sarebbe assurdo se ti lamentassi della tua auto perché ci mette molto di più da Napoli a Palermo...
        La risposta più ovvia - e anche l'unica corretta - è che con la tua FTTC TIM tu andavi a pingare un server molto più vicino a te rispetto a quello che vai a pingare ora con Enel, e tra FTTC e FTTH le latenze sono simili a parità di distanza.

Però non dimentichiamo pure che, anche a parità di server usato come riferimento, i valori di latenza tra TIM ed Enel possono essere diversi soprattutto a causa del diverso instradamento del traffico adottato dai due operatori.

La tecnologia d'accesso (FTTC o FTTH) non ha invece un impatto così significativo, anche se c'è questa leggenda metropolitana che in FTTH il ping si abbassi magicamente a valori da fantascienza.

• [cancellato]

Chiotas Credevo che con una FTTH potessi andare a 1ms

La luce nella fibra ottica in 1ms fa circa 200km e non di più. Non puoi quindi fisicamente raggiungere alcuna destinazione oltre quella distanza in 1ms o meno. Ovviamente man mano che la distanza da percorrere aumenta, così aumenta proporzionalmente il ping - e questo è il limite inferiore imposto puramente dalle caratteristiche del mezzo trasmissivo. Vanno poi aggiunti i tempi di ricezione/elaborazione/trasmissione del segnale da parte dei vari apparati nel mezzo - che sono anche piccoli ma si sommano nel percorso (saturazione/congestione a parte)

Chiotas Per quanto riguarda il ping, vediamola così: prima con la mia modesta FTTC di TIM avevo un ping di 8ms..Credevo che con una FTTH potessi andare a 1ms come tutti mi dicevano, che per il gaming online è oro che cola.

Cos🤨🤨🤨🤨🤨

Semmai il ping sarà, a parità di destinazioni, ISP e operatore <= a quello della FTTC. Ma il minore non è che 1/8 in meno, in genere sono massimo 4-5 ms.

Chiotas Poichè questo modem a quanto pare mi impone un ping di 24ms (se qualcuno sa perchè o come "sbloccarlo" vi prego di aiutarmi)

Cos🤨🤨🤨🤨🤨

Aumentare artificialmente il ping è possibile farlo su numerose macchine, ma non ha senso farlo di default.

giusei i valori di latenza tra TIM ed Enel possono essere diversi soprattutto a causa del diverso instradamento

Certo, se arrivasse allo stesso server facendo un giro più lungo aumenterebbe la distanza e di conseguenza si alzerebbe la latenza, ma la ragione sarebbe comunque la distanza.
          Il punto è che bisogna verificare lo stesso server perché quei numeri significhino qualcosa - migliori o peggiori instradamenti. Questo, la maggior parte della gente non lo sa e spesso pensa ci sia un problema quando potrebbe non essercene proprio nessuno.
          Per esempio l'op ha di fatto cambiato router solo perché gli era stata data un'informazione superficiale e mancante della parte fondamentale, quindi quell'informazione era del tutto inutile.

Riciao a tutti!
          Anzitutto grazie davvero ancora per chiunque abbia trovato il tempo di aiutarmi, siete stati gentilissimi nonostante la mia manifesta ignoranza.

Intanto una buona notizia per me è stata che ho risolto il problema della velocità in download con il Frtiz: molto ignorantemente, ho spento e riacceso l'ONT, e magicamente tutto ha rifunzionato.

Per quanto riguarda uno speed test fatto come dio comanda (quindi lanciando da terminale con computer connesso via cavo al Fritz), ecco quello che ottengo:

Per quanto riguarda il traceroute, ecco il risultato che ottengo (senpre connesso via cavo):

Che ne pensate? Considerate che non vivo in città, ma nel classico paesello nel nulla di campagna appena "fibrato" .

Cerco ora di assorbire tutte le spiegazioni fatte sul tema ping, mi fa solo strano che prima (FTTC TIM) anche da un banale test Ookla pingavo quei famosi 8 ms (sempre sempre sempre sempre, quindi immagino anche diversi server di test), che mi facevano dire "perfetto per il gaming con la PS5", e ora mi sembra di aver di fatto peggiorato la situazione.

Grazie ancora!

Ciao!

Il cavo te l'hanno portato al contatore? Hanno usato i pozzetti BUL ? Oppure cavidotti Telecom/SIP ?

Chiotas da un banale test Ookla pingavo quei famosi 8 ms (sempre sempre sempre sempre, quindi immagino anche diversi server

Se vedevi sempre 8 ms, allora era sempre lo stesso server.
              Comunque potrai toglierti ogni dubbio facendo dei traceroute verso i server dei giochi che ti interessano con la tua linea e poi verso gli stessi server con una linea TIM di un tuo vicino o comunque uno del tuo paese - se ne hai la possibilità. Ovviamente devono essere rigorosamente gli stessi server.

Mabo Il cavo te l'hanno portato al contatore? Hanno usato i pozzetti BUL ? Oppure cavidotti Telecom/SIP ?

Essendo su rete fibercop immagino tramite Telecom /sip

Mabo ciao! Purtroppo non ho idea..non saprei identificare la differenza...

• [cancellato]

Chiotas ora mi sembra di aver di fatto peggiorato la situazione.

In parte sì, si vedono 13ms solo ad arrivare al gateway del carrier grade NAT - e da lì sono altri 8-10ms ad arrivare a Google. È quel primo hop ad essere un po' inefficiente.

• Chiotas ha risposto a questo messaggio

Chiotas quanto sei distante da Roma? O meglio ancora in che regione sei?

• Chiotas ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile