Ho provato a documentarmi in giro (anche nel forum) ma permangono dei dubbi sul funzionamento delle reti mesh.
Ho uno Zyxel 8825 fornitomi a suo tempo dalla Wind, con cui mi trovo bene. Vorrei ampliare la portata del wifi utilizzando un mesh repeater, in modo da avere una rete unica.
Da quello che ho capito non è scontata la compatibilità tra i vari modelli, anche se leggo che in questo senso si parla bene dei Tp-Link.
Inoltre al momento ho le reti 5ghz e 2.4ghz distinte: un repeater, immagino, sarà in grado di gestirne solo una...
Infine, un'ultima domanda: il mesh nel router è disabilitato di default; attivandolo rischio di dover riconfigurare i device già connessi?
Grazie fin da ora per tutte le info che potrete darmi!
Wifi mesh extender, ancora non capisco!
[cancellato]
- Modificato
Ministry Da quello che ho capito non è scontata la compatibilità tra i vari modelli,
Non è per nulla scontata. Una vera rete mesh richiede che i nodi si scambino informazioni sullo stato della rete, e quindi devono usare un protocollo condiviso per parlarsi. Non esiste uno standard, quindi sistemi di produttori diversi potrebbero usare protocolli diversi e non parlarsi fra di loro.
Ministry un repeater, immagino, sarà in grado di gestirne solo una...
No, anche i repeater possono avere radio e antenne separate per le due frequenze. Un repeater (mesh o meno) alla fine è un access point - certo, se hai due SSID deve essere in grado di gestire due SSID e associare gli SSID alla frequenza scelta. Un sistema mesh lo fa in automatico perché le informazioni sono condivise su tutti i nodi.
Ministry il mesh nel router è disabilitato di default; attivandolo rischio di dover riconfigurare i device già connessi?
No. le funzionalità di mesh si aggiungono a quelle di access point - e abilitandole senza nodi in grado di rispondere crea un po' di traffico in più via WiFi o cavo e nulla più.
Ministry ciao, io ho il tuo stesso identico modello di router fornito da WindTre e avevo bisogno di un extender mesh. ho comprato su amazon (tra l’altro è ancora in offerta a circa 44€) il Zyxell WX3100-T0 che è appunto un extender mesh. senza settare nulla, l’ho collegato al router con il cavo ethernet e si è settato tutto da solo. Una volta scollegato il cavo ethernet i due dispositivi creano un’unica grande rete wi-fi e le prestazioni sono davvero ottime. te lo consiglio
- Modificato
Mi aggrego, perchè anche io non riesco a capire cosa fare
A giorni mi attivano FTTH Tiscali su rete BUL, modem fornito: ZTE ZXHN H3600
Già so che al piano superiore di casa in 2 stanze il segnale arriverà debole.
Volendo creare una unica rete, con un solo access point aggiuntivo ( non vorrei disabilitare WiFi del Router) che prodotto devo prendere?
Qualcuno mi sa dire se questo modem/router supporta il protocollo EasyMesh? Non trovo info in merito
Questo potrebbe andare bene?
https://www.amazon.it/dp/B0BY91KBCG/?coliid=I1ZWY9MUR2MHNQ&colid=GI2307DHX9X5&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
Ho letto di alcuni modelli Netgear che permettono di sfruttare Mesh di Router di altro produttore, è vera questa cosa oppure si limitano a usare stesso SSID e Password?
Dimenticavo! al momento non posso cablare da Router ad access point/repeater
andrear0 ho comprato su amazon (tra l’altro è ancora in offerta a circa 44€) il Zyxell WX3100-T0 che è appunto un extender mesh
Grazie per la testimonianza! In effetti sembra fare al caso mio... l'unica controindicazione è che questo modello va appoggiato da qualche parte mentre a me servirebbe qualcosa di "autoportante" da infilare nella presa, visto che andrei a collocarlo nel giroscala
[cancellato]
- Modificato
Ministry isto che andrei a collocarlo nel giroscala
La posizione l'hai scelta in base alla ricezione di un segnale adeguato dall'AP principale per poi coprire l'ulteriore area, o in base ad un altro criterio? Tieni presente che se non è connesso via cavo la velocità che puoi raggiungere a monte è solo quella del link fra i due AP - un repeater (mesh o no) non fa miracoli. Se questa è già bassa la velocità di link con il repeater sarà utile solo fra i dispositivi collegati al repeater.
Il WX3100-T0 è installabile anche a muro. Comunque se hai un router EasyMesh dovrebbe essere compatibile con altri dispositivi.
- Modificato
Ministry
premetto che non ho questo repeater ma ho visto solo la foto su Amazon, quello che ho cerchiato mi sembra un buco per appenderlo. potresti provare a chiedere su amazon, ho già letto che un utente ha risposto che si può.
[cancellato] La posizione l'hai scelta in base alla ricezione di un segnale adeguato dall'AP principale per poi coprire l'ulteriore area, o in base ad un altro criterio?
In quel punto ho già un repeater tradizionale; è a circa 4 metri dal router e dalle mie prove è la posizione ottimale.
Il fatto è che ho poco spazio e per una questione di ordine preferirei qualcosa di minimale.
Comunque se si può mettere a muro è già un buon compromesso
[cancellato]
Se guardate il manuale la base si stacca e diventa un supporto per appenderlo a muro. Poi tocca a Ministry decidere se come ingombri e look è accettabile per la sua installazione.
Ricky compatibile al 100% con altri sistemi easy mesh?
Non so quali test di compatibilità con altri dispositivi facciano i produttori che supportano EasyMesh - sicuramente andare su dispositivi della stessa marca minimizza i problemi, al momento.
[cancellato] grazie.. peccato di zte sembra gli unici satelliti esistenti siano i dipper ac1200.. proverò con altre marche e verificherò