Salve a tutti amici del forum, dopo tante peripezie derivanti dai tempi incerti dovuti al lockdown e al 110 sono finalmente in procinto di affrontare una delle due ristrutturazioni totali sugli immobili abitati dalla mia famiglia.
Mi piacerebbe condividere con voi dubbi, perplessità e soluzioni con voi al fine di risparmiare soldi e tempo e trovare la soluzioni migliori alle nostre esigenze.
Al momento ho trovato la quadra su quasi tutto e preso accordi (verbali) con le varie ditte, a breve inizierò a formalizzare i contratti di appalto.
L'immobile è una villetta di 95mq calpestabili al piano terra. Camera d'aria di 60cm sul terreno, sottotetto. Nessun isolamento. Zona climatica C, comune di Cava de' Tirreni, ETH a fine lavori di 48,609 kWh/m2.
Gli interventi saranno:
1) Edili:
- Divisione interna da rivedere; apertura, chiusura, modifica aperture; isolamento solaio; demolizione pavimento e rifacimento del nuovo; tutto quello che c'è da fare in una ristrutturazione completa. Accordo ancora non definitivo per circa 27.500€.
2) Infissi:
- Infissi esterni in legno/alluminio, vetro monocamera Argon. Inclusi cassonetti in legno coibentati, tapparelle in alluminio coibentate, motori, montaggio. Accordo preso di 15.800€ per circa 22 mq di infissi, potrei limare ancora qualcosa.
- Infissi interni, cioè 8 porte tra normali e scrigno. Stessa ditta degli infissi esterni. Legno multistrato laccato e pantografato. Circa 500€ l'una tutto compreso (tranno gli Scrigno).
3) Impianto idrico-sanitario:
- C'è poco da dire qui. A lavori ultimati avrò cucina, due bagni e piccola lavanderia. L'adduzione in fogna comunale è già presente, sarà solo leggermente modificato il tragitto interno. Rimando i dettagli/prezzi a più sotto. Collegamento di eventuali scarichi grigi e neri.
4) Impianto di climatizzazione:
- Opzione uno: fancoil per caldo/freddo in ogni stanza, compresi bagni e corridoio. Ho scelto gli Innova con termostato modulante a bordo e valvole motorizzate a tre vie. Pompa di calore Daikin da 8kW (mi batterò per una 6) splittata, accumulo sanitario da 300 litri da posizionare nel sottotetto. Poco meno di 28k compreso il punto 3. Risparmierei 2000€ scegliendo una LG.
- Opzione due: radiante a pavimento per il caldo e 4 split/fancoil idronici per raffrescare. Sempre accumulo da 300 litri. Pannelli bugnati additivati con grafite.
Questo è il punto che più mi preoccupa. Vorrei il radiante e vorrei un massetto autolivellante però ho paura che la ditta edile non sia in grado di affrontare il lavoro. Siamo su 30k€ per Daikin e 28k per LG.
5) Impianto elettrico:
- Impianto classico, poca domotica laddove serve di più. Qualche Sonoff per le tapparelle e uno o due Shelly per monitorare i consumi. Prese ethernet per ogni presa TV. Tutti gli accorgimenti di un impianto moderno e a norma. Farò predisporre uscite all'esterno e nel sottotetto per un eventuale fotovoltaico. Siamo sui 10k€.
Ovviamente ci sono altri interventi che vanno da sé quando si ristruttura a questi livelli ma non ne voglio parlare... non ci sarebbe molto da dire.
Se voleve dettagli più tecnici li ho, alcuni già formalizzati ed altri in mente. Magari man mano che andremo avanti modificherò il primo post.
Mi rimetto a voi, signori della giuria. Qualsiasi consiglio è ben accetto.