Ciao ale_prince , innanzitutto grazie mille per tutte le spiegazioni, chiare e coincise.
Purtroppo il problema della saturazione è vero, sembra insormontabile, e solo appoggiarmi ad una eolo o convergenze(operatore fwa locale) sembrerebbe essere la soluzione (perchè ci sono pochi clienti ed hanno reti proprietarie) mentre per tutti gli altri operatori si appoggiano indistintamente alla stessa bts (la più vicina) e quindi di facile saturazione. La soluzione con un router indoor ed una scheda very già l'ho provata e nelle settimane centrali di agosto (soprattutto weekend) era come non averla, lentissima. Anche se è vero che non conosco il modello di router preso perchè me lo diedero dal negozio insieme alla scheda. Nel caso prendessi l'antenna che citavi o il router outdoor ci sarebbe un modo per essere sicuri si appoggi alla bts che dicevi? e secondo te attivarla adesso mi potrebbe dare una sorta di priorità nel momento in cui arriveranno altri a collegarsi? Grazie mille
phil2000 di inverno, quando ci vado, e fino a giugno uso sempre questa soluzione anche perchè ho iliad con 150 gb, purtroppo in estate si rallenta tutto e poi in casa a me il cellulare non prende quindi anche avere una soluzione che mi permetta di "prendere " linea da fuori e portarla dentro mi servirebbe. Grazie mille comunque 🙂