Buonasera, ho attivato questa linea TIM Executive 2.5 Gbps circa un anno fa, quindi si tratta ancora di un'offerta con il costo di attivazione spalmato su 24 mesi a mo di vincolo.
L'infrastruttura alla base è Flash Fiber, comune di Perugia.
La rete interna l momento è abbastanza "vanilla", ed è composta dal router TIM HUB+ ZTE H388HF, al quale sono connessi 3 repeater EasyMesh (Technicolor) tramite ethernet.
Generalmente mi trovo molto bene, la copertura WiFi grazie ai repeater copre tutti e tre i piani della casa, e in ethernet dal fisso raggiungo il Gigabit sia un download che up.

Tuttavia, sin dall'attivazione (tra l'altro avvenuta riusando la fibra che mi fu installata da OF nel 2017 o 2018), la connessione "cade" per qualche minuto.
Inizialmente cadeva spesso, almeno 2/3 volte a settimana durante il giorno e quasi tutte le notti (verso le 2), poi per qualche mese nessun problemi, tuttavia in questi giorni si è ripresentato il problema, con periodi senza internet anche di 10/15 minuti prima che si riprenda.
Da cosa può dipendere? Passare a un router alternativo può risolvere o è un problema che dipende dalla TIM e quindi dovrei cambiare operatore?
Allego la situazione durante queste "cadute":

Premi per mostrare Premi per nascondere

|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| H388X.homenet.telecomitalia.it - 0 | 1355 | 1355 | 0 | 0 | 36 | 0 |
| No response from host - 100 | 139 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 172.18.40.80 - 68 | 197 | 65 | 0 | 3 | 13 | 3 |
| 172.18.40.74 - 68 | 197 | 65 | 0 | 4 | 15 | 3 |
| 172.19.184.158 - 84 | 163 | 27 | 0 | 11 | 18 | 11 |
| 172.19.177.26 - 82 | 167 | 31 | 0 | 13 | 47 | 11 |
| 195.22.192.144 - 75 | 181 | 47 | 0 | 13 | 15 | 13 |
| 192.22.218.39 - 76 | 178 | 44 | 0 | 43 | 75 | 38 |
| 35.198.22.195.in-addr.arpa - 79 | 172 | 37 | 0 | 87 | 90 | 87 |
| No response from host - 100 | 139 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 87.101.184.222 - 84 | 163 | 27 | 0 | 93 | 96 | 91 |
| 89.35.237.37 - 81 | 168 | 33 | 0 | 86 | 87 | 86 |
| 9.9.9.9.in-addr.arpa - 81 | 168 | 33 | 0 | 87 | 121 | 86 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|

|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| H388X.homenet.telecomitalia.it - 0 | 1682 | 1682 | 0 | 0 | 36 | 0 |
| No response from host - 100 | 172 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 172.18.40.84 - 67 | 248 | 84 | 2 | 3 | 6 | 4 |
| 172.18.40.106 - 73 | 228 | 62 | 0 | 4 | 30 | 3 |
| 172.19.184.156 - 76 | 220 | 53 | 0 | 7 | 11 | 7 |
| 172.19.177.28 - 77 | 217 | 50 | 0 | 30 | 310 | 11 |
| 195.22.192.144 - 86 | 197 | 28 | 0 | 11 | 13 | 11 |
| 74.125.48.192 - 85 | 199 | 30 | 0 | 11 | 13 | 11 |
| 172.253.72.111 - 86 | 197 | 28 | 0 | 11 | 13 | 11 |
| 108.170.232.169 - 81 | 208 | 40 | 0 | 12 | 26 | 13 |
| 8.8.8.8 - 80 | 212 | 44 | 0 | 13 | 16 | 13 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|

|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| H388X.homenet.telecomitalia.it - 0 | 1730 | 1730 | 0 | 0 | 52 | 0 |
| No response from host - 100 | 177 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 172.18.40.80 - 65 | 259 | 91 | 3 | 3 | 12 | 4 |
| 172.18.40.74 - 74 | 234 | 63 | 3 | 4 | 30 | 3 |
| 172.19.184.156 - 76 | 227 | 55 | 6 | 8 | 65 | 6 |
| 172.19.177.28 - 78 | 223 | 51 | 11 | 30 | 310 | 11 |
| ae49.milano11.mil.seabone.net - 80 | 218 | 45 | 13 | 13 | 16 | 14 |
| 79.208.22.195.in-addr.arpa - 86 | 203 | 29 | 11 | 12 | 34 | 11 |
| cloudflare.milano58.mil.seabone.net - 84 | 209 | 35 | 0 | 17 | 39 | 13 |
| 188.114.100.5 - 90 | 195 | 20 | 11 | 14 | 37 | 12 |
| one.one.one.one - 80 | 218 | 45 | 13 | 13 | 23 | 14 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|

  • ag23900 ha risposto a questo messaggio

    giovalucaroni Prova a vedere se ti capita anche via cavo sul Tim Hub+ direttamente. Magari il WiFi usa un canale DFS e rileva un utente a priorità maggiore (radar et similia) e quindi lo disabilita/cambia canale con uno non DFS

      ag23900 Il PC è connesso via ethernet direttamente al TIM HUB+, i traceroute sono da desktop
      Purtroppo anche così in quei momenti la connessione non funziona

        giovalucaroni ci sono un po’ di cose da verificare…

        Log del router ? Potenza ottica che ricevi?
        Durante le disconnessioni i led del router diventano rossi ?

        Sembra un problema dopo il router dagli MTR che posti, incominci a perdere pacchetti dopo di lui

          gandalf2016

          Screenshot scattato ora perche durante le disconnessioni non riesco neanche a collegarmi alla pagina del router al 192.168.1.1

          Durante la disconnessione i led del HUB+ rimangono normali (Power è rosso perché usando i ripetitori non è attivo il WiFi)

          Mentre il led sugli access point lampeggia tra giallo/rosso/verde (non mi ricordo esattamente)

          Non trovo l'opzione per esportare i log, mi sapresti dire dove si trova?

            giovalucaroni Non trovo l'opzione per esportare i log, mi sapresti dire dove si trova?

            Eh non ne ho idea su quel modem router dove sia.

            Prova a sentire il 187 spiegando il problema, loro possono vedere se ti disconnetti o se va sostituto il router o c’è un altro problema.

              giovalucaroni se non riesci ad aprire la pagina del router, o è il tuo PC che impazzisce, o è il router.
              Prova con altro dispositivo durante la disconnessione, magari wifi.
              Se questo si connette, cambia cavo lan del pc, poi continua con le verifiche lì. Magari cambia porta del router.
              Quanti dispositivi hai connessi, simultaneamente? Li riconosci tutti dalle schermate del router?
              Sei connesso con ONT via lan? O hai modulo ottico nel router?
              Hai un router di scorta da provare?

                dovresti verificare quando ti cade la linea prima di tutto lo stato della parte ottica (quindi se resta in o5 e non va in o1/2/3), così intanto escludi un problema fisico\logico della parte GPON.

                Fatto ciò a quel punto cercando nei log va visto se ti cade la PPPoE

                  giovalucaroni senza log e/o prove puntuali ad esclusione, è ardua identificare con precisione una causa.

                    Devidah se non riesci ad aprire la pagina del router, o è il tuo PC che impazzisce, o è il router.

                    Presumo sia il router perché non è possibile che impazziscano tutti i dispositivi in casa contemporaneamente

                    Devidah Prova con altro dispositivo durante la disconnessione, magari wifi.

                    Non carica neanche in wifi, anzi il cellulare mi passa in 4g visto che il wifi dà "no internet" e mi tocca forsare la connessione per provare

                    Devidah Quanti dispositivi hai connessi, simultaneamente? Li riconosci tutti dalle schermate del router?

                    Una 35ina, sì tutti noti

                    Devidah Sei connesso con ONT via lan? O hai modulo ottico nel router?

                    Configurazione "vanilla" quindi TIM HUB+ Executive, non ho richiesto ONT, ho il modulo ottico

                    Devidah Hai un router di scorta da provare?

                    Sì, ho anche un ONT Huawei HG8010H della prima linea OF Vodafone che feci nel 2018, tuttavia non avendo chiesto il modem libero a tim ho il profilo VEIP quindi non credo che lo potrei utilizzare

                    stich86 dovresti verificare quando ti cade la linea prima di tutto lo stato della parte ottica (quindi se resta in o5 e non va in o1/2/3), così intanto escludi un problema fisico\logico della parte GPON.

                    Ho provato più volte ma proprio non carica la pagina del router, ovvero carica la pagine del login con molta lentezza, ma poi è impossibile loggare

                    stich86 Fatto ciò a quel punto cercando nei log va visto se ti cade la PPPoE

                    gandalf2016 senza log
                    Sapete come si trovano i log sul H388XF? ho cercato un po' in tutti i menù ma non ne trovo traccia

                    • stich86 ha risposto a questo messaggio

                      giovalucaroni VEIP lo danno solo su XGS, ti posso dire che ci sono persone che avevano l'HUB+ Executive ed hanno messo un F6005 od altro ONT senza problemi.

                        stich86 Quindi potrei montare l'ONT che ho, oppure va comunque prima chiesto il modem libero, per poi rimontare il Tim HUB?

                        Il fatto è che a livello wifi mi trovo molto bene con la rete unica creata dai 3 repeater forniti, togliendo il Tim hub, non vorrei poi dover spendere per acquistare una soluzione di terze parti quando quello che ho già è soddisfacente
                        In futuro, scaduto il vincolo, pensavo di farmi Dimensione o NB e a quel punto spendere su router e access point di livello

                        Dovrei provare ad insistere di farmi sostituire il router o fare direttamente il salto e acquistare un buon router?
                        Immagino che il Tim hub sia fallato visto che anche un paio di ripristino alle condizioni di fabbrica non ha risolto, dopo un po' il problema si ripresenta

                        • stich86 ha risposto a questo messaggio

                          stich86 ho un HG8010H fornitomi da Vodafone prima della Power station, 2017/2018 non ricordo esattamente

                          • stich86 ha risposto a questo messaggio

                            giovalucaroni ok, devi verificare se entrando con credenziali telecomadmin\admintelecom hai la possibilità di cambiare il seriale. Se si basta che ci metti quello che trovi sul TIM HUB ZTEGXXXXXX e provi a metterlo sotto la PON. Fatto ciò se il LED PON resta fisso, devi riconfigurare l'HUB+ ad usare come WAN una porta di quelle dietro.

                            Su questo ultimo punto non ricordo se si potesse fare, mi pare che nelle prime versioni non fosse possibile..

                              stich86 Provo, grazie mille

                              Dovrebbe essere a posto così? password non ha importanza e Authentication Mode va bene cosi?

                              Quando premo save mi converte ZTEG in 5A544547, corretto?

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