Buongiorno!
Mio fratello sta acquistando un appartamento in un condominio che ha la bellezza di 5 ingressi su due strade diverse, di cui una traversa privata e non dotata di servitù di passaggio in quanto cieca (dà accesso solo al condominio). I 2 accessi sulla strada pubblica non sono numerati, mentre i 3 sulla traversina privata sono numerati 2, 4 e 6. Inoltre sino a dieci anni fa questa traversa privata, che è un vicolo cieco, non aveva né il nome né i numeri civici ed era tutta insieme un numero civico della strada perpendicolare esterna, cioè quella principale (che è pubblica e di cui questo vicolo è una laterale), che poi è l'indirizzo che risulta al catasto. Dopo un'attenta e meticolosa ricerca ho potuto accertare che tale indirizzo è ancora utilizzabile poiché la numerazione della strada principale non è mai stata rifatta e dunque quel numero civico non è stato attribuito a nessun altro. Inoltre verificando tutti gli indirizzi ho accertato che nel condominio sono presenti:
- fibra ottica FIBERCOOP (non so ex FlashFiber) a 1 Gbps, censita sotto un indirizzo (strada pubblica, n. 16)
- fibra ottica TIM a 10 Gbps, censita sotto lo stesso indirizzo (strada pubblica, n. 16)
- fibra ottica OpenFiber a 2.5 Gbps, censita sotto altro indirizzo (strada privata, n. 4).
Ora, mentre con gli altri operatori bene o male sulla base dell'indirizzo riesco a capire su quale rete mi attiverebbero, mi permangono forti dubbi su Sky, Fastweb, Virgin e Iliad perché:
- Sky all'indirizzo dove risultano coperture FiberCop 1 Gbps e Tim 10 Gbps mi propone VDSL (FttC) a 200 Mbps, ch sicuramente è VULA Tim, mentre all'indirizzo dove risulta copertura OpenFiber mi propone FttH a 1 Gbps: significa che vende la fibra OpenFiber settata a una velocità inferiore oppure magari è la fibra FiberCop e Sky l'ha censita sotto altro indirizzo?
- Fastweb all'indirizzo dove risultano coperture FiberCop da 1 Gbps e Tim da 10 ofre FttH da 1 Gbps; offre sempre FttH da 1 Gbps all'indrizzo ove risulta la copertura OpenFiber. Devo pensare che a seconda dell'indirizzo che fornisco usino due reti differenti?
- Virgin dà copertura esclusivamente sull'indirizzo ove risulta OpenFiber, ma offre sia il profilo a 1 Gbps sia quello a 2.5 Gbps: è questione di settaggi o saranno due reti differenti?
- Iliad dichiara assenza di copertura all'indirizzo ove risulta la copertura OpenFiber, mentre l'altra strada sul database Iliad risulta proprio inesistente (invece con tutti gli altri operatori esiste, perlomeno effettuando ricerca manuale, però nella maggior parte dei casi è censito solo il civico 4, mentre 2 e 6 risultano inesistenti).