MASSIMO81X Buonasera mi hanno istallato la fibra con l'ont ZTE esterno,posso collegare il cavo fibra che arriva dalla borchia direttamente nell'ingresso fibra della station?Così guadagnerei una presa e secondo voi la velocità sarà la medesima? Grazie
x_term MASSIMO81X con l'ont ZTE esterno BUL o FiberCop? MASSIMO81X posso collegare il cavo fibra che arriva dalla borchia direttamente nell'ingresso fibra della station? no, solo su rete vodafone nativa.
stich86 MASSIMO81X no perché sicuro sei sotto FiberCop se hai uno ZTE F6005, e la PON della station non è certificata lato TIM 🙂
stich86 MASSIMO81X semplicemente non puoi, la parte ottica della VS6 funziona solo se l'infrastruttura in centrale è di proprietà Vodafone (usando i suoi OLT), nel tuo caso la parte di tratta ottica è di TIM, poi in centrale viene girata a Vodafone, quindi non puoi usare la VS6 come ONT e devi per forzare usare quello certificato da TIM (ergo ZTE F6005)
MASSIMO81X stich86 Ciao mi ha appena contattato il tecnico della Vodafone mi ha detto che lo posso fare, allorché gli ho detto ma perché non ho fatto i tecnici che me l’hanno installata? E lui mi ha semplicemente detto che hanno lavorato in modo diverso boh io non ci sto capendo più niente
x_term Vittorio75 stich86 semplicemente non puoi, la parte ottica della VS6 funziona solo se l'infrastruttura in centrale è di proprietà Vodafone (usando i suoi OLT), nel tuo caso la parte di tratta ottica è di TIM, poi in centrale viene girata a Vodafone, quindi non puoi usare la VS6 come ONT e devi per forzare usare quello certificato da TIM
cusmario Io ho la stessa linea Vodafone su rete Fibercop e i tecnici mi hanno detto che non è fattibile usare la porta ottica della Vodafone Station e devo utilizzare ONT
cusmario MASSIMO81X A me lo hanno detto i tecnici Tim che sono venuti per un guasto Senza ONT la linea non funziona a meno di fare qualche magheggio.......Nell'ONT è inserito il codice e il numero collegato alla linea che è Tim in tutto e per tutto
littleorange Il 9 giugno sono migrato da FTTC Vodafone a FTTH Vodafone sotto Fibercop. I due tecnici TIM (bravissimi) che sono venuti a effettuare l'installazione mi hanno piazzato l' ONT ZTE F6005 e la Vodafone wifi 6 Station. Loro stessi mi hanno candidamente garantito che la wifi 6 station funziona perfettamente collegata direttamente al cavo fibra senza ONT, ma ovviamente loro non possono derogare dalla procedura che prevede l'obbligo di installare l'ONT previsto dal kit che gli viene fornito. A tale riguardo hanno fatto già molte prove. Secondo loro in futuro verrà certificata ufficialmente questa possibilità. Evidentemente la Vodafone wifi 6 station è compatibile con OLT in centrale. Mi hanno pure detto come trovare l'ID GPON da inserire nel campo relativo dei settings della Station (che non è il "codice pratica" come si trova scritto in giro). Ciao
marco69aurelio littleorange Ciao littleorange anche io ho Vodafone e a breve migrero' da FTTC ad FTTH con Fibercop. Potresti gentilmente spiegare come recuperare Reg. ID GPON? Grazie Marco
x_term littleorange Mi hanno pure detto come trovare l'ID GPON da inserire nel campo relativo dei settings della Station (che non è il "codice pratica" come si trova scritto in giro). marco69aurelio Potresti gentilmente spiegare come recuperare Reg. ID GPON? peccato che su Fibercop sia inutile perchè non usato da TIM per autenticare le linee... solo su rete PON vodafone è utile.
marco69aurelio x_term ciao, grazie per la risposta. Sapresti comunque indicare la procedura? Ciao Marco MASSIMO81X hai le reti splittate, ossia 2.4 e 5GHz? Hai fatto il test connesso alla rete 5GHz? Ciao
MASSIMO81X Buongiorno a tutti volevo sapere se faccio uno speed test Wi-Fi alla sera la velocità si dimezza con Vodafone 6 Wi-Fi. È normale o c’è qualche impostazione da fare?
x_term marco69aurelio Sapresti comunque indicare la procedura? Non ho idea se nella vodafone station si possa clonare il seriale GPON dell'ONT ufficiale, in caso contrario non ci fai proprio nulla con la ONT integrata, senza supporto ufficiale che vuol dire registrare su TIM il seriale della station direttamente.
MASSIMO81X marco69aurelio non ho le reti splittate e non ci ho fatto Caso se è sotto i 5Ghz quando eseguo il test, fatto sta che alla sera la velocità passa da 650 mb a 300/200mb solo su Wi-Fi cmque invece da cavo la velocità è ok
walt andreagdipaolo Tra l'altro il solo seriale va bene soltanto per gli OLT Huawei. Non vorrei aver interpretata male l'affermazione ma in linea generale sotto rete TIM l'autenticazione col solo seriale è predisposta anche su OLT ALU.