Matwolf provato ora, si, sul mio mi 11 lite 5G funziona (non è detto che funzioni su altri).
Davo per scontato che non funzionasse perché quei toggle spesso sono "finti", cioè abilitano solo se c'è una pre-abilitazione (un po' come il toggle VoLTE)

• [cancellato]

handymenny

non c'è un'impostazione nelle opzioni sviluppatore?

• [cancellato]

Camel90

anch'io su Oppo, e riesco a vedere le reti nsa dalla ricerca

Ciao a tutti, ho fatto un verifica e mi pare che sia proprio collegato alla rete 22288 nsa 5g.
        Sim fastweb, provincia di Como

OmarP Però rete voce LTE? Non dovrebbe passare anche la voce su 5G se SA?

OmarP mi pare che sia proprio collegato alla rete 22288 nsa 5

222 88 è WindTre

edofullo eh no... C'è VoNR per quello 😅

Ho provato a verificare con l'opzione "Modalità SA" attivata la BTS che pensavo/speravo avesse il 5G SA attivo, ma non ho trovato nulla purtroppo.

Oltretutto, con la modalità SA attivata, la rete mi si disconnette.

La BTS che pensavo fosse abilitata era questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.204652

[cancellato] quelle opzioni andrebbero testate con gli strumenti giusti o confrontando il risultato con altro smartphone (ad esempio un samsung recente) che supporta sicuramente SA. Non sempre attivano davvero quello che dicono di attivare.

Camel90 Io su realme 7 5g avevo provato senza toccare impostazioni, fai prima a verificare tu se funziona o meno

[cancellato] Che intendi con riesco a vedere reti NSA? Quelle che vedi in NR only sono reti SA vere o finte (alcuni smartphone riescono a filtrare quelle finte, altri no).
            Le celle SA "finte" sono celle 5G che fanno il brodcast di alcuni messaggi di rete non necessari per una rete NSA, ma che non sono collegate a una core SA. Se vedete TIM o WindTre nella ricerca rete NR only è quello il motivo.

OmarP Questo è il classico 5G NSA su rete Wind 222-88, nulla di particolare

edofullo Mi stupirebbe vedere il VoNR supportato fin da subito, anche perché parliamo di una rete N78 only, non il massimo per chiamate in mobilità.

handymenny Io su realme 7 5g avevo provato senza toccare impostazioni, fai prima a verificare tu se funziona o meno

Purtroppo non rilevo nulla in zona (ho verificato solamente in 2 BTS)
              Su una di esse ho verificato anche zon zyxel ma nulla.
              Forse qui non c'è nulla di attivo in SA al momento

• [cancellato]

• Modificato

handymenny Che intendi con riesco a vedere reti NSA?

ho sbagliato a scrivere, intendevo SA. comunque vedo tutte le reti perché l'opzione consente di mettere NSA + SA e non solo SA:

Se metto NSA + SA:

Se metto solo NSA:

handymenny Mi stupirebbe vedere il VoNR supportato fin da subito

Dici sarà downgrade in 3G/2G per le chiamate?

edofullo il 5G non supporta fallback su 3G e 2G per la voce, supporta (ufficialmente) solo EPS fallback, che sarebbe il fallback su 4G/VoLTE. Infatti come "regola" a device voce che non supportano VoLTE dovrebbe essere impedito l'accesso a una rete 5G SA.

@handymenny in centro a Reggio Emilia dopo aver attivato 5g standalone nelle impostazioni dello xiaomi mi11 rilevo queste reti; si è agganciato al 5G SA?

andrea2166 si, quella che vedi come FASTWEB 5G è la rete 5G SA fastweb probabilmente

Solitamente quanto dura questo periodo di test di una rete prima che sia disponibile a tutti?

alessio00 possono volerci mesi o anni, difficile da dire.

2 mesi dopo

Segnalo che anche in provincia di Palermo ho beccato la 222 08 tramite modem ZTE 7010

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile