Hola!
Scenario di prova:
- Banana Pi BPI-R3 stock con dissipatori passivi, temperature in linea con quelle riscontrate da altri titolari del dispositivo
- OpenWrt 23.05.0-rc1 vanilla (al momento su MiniSD) con configurazione pressoché default (compreso /etc/sysctl.d)
- mini ONT Huawei MA5671A stock unrooted
- FTTH TIM residenziale profilo 2.5/1 Gb
In queste condizioni l'operatività è regolare ma rilevo:
- cap banda WAN a circa 1400 Mb
- apprezzabile e stabile aumento latenze WAN di circa 1 ms rispetto all'utilizzo dello storico MikroTik + ONT esterno, i numerosi testi comparati sono stati eseguiti direttamente sui dispositivi
La prima "anomalia" non mi soprende in quanto ritengo sia correlata al limite di OpenWrt nella gestione dei pacchetti PPPoE (in altre parole non mi pare un puro problema prestazionale1): ho comunque sfogliato sommariamente alcune discussioni online (al netto di reddit, per i motivi che sappiamo...) e mi par di capire che ad oggi non siano previste patch risolutive, d'altra parte lo stesso @giafedele - che mi sembra persona preparata ed autorevole - nella sua recente discussione in merito al medesimo dispositivo riporta un risultato speedtest (per quanto eseguito sul non sempre affidabile fast.com) allineato proprio a quel valore.
Eventuali suggerimenti in merito? O piuttosto confermate che ad oggi è un "vicolo cieco"?
Al contrario la seconda "anomalia" mi ha colto di sorpresa: considerato che insiste anche utilizzando ONT esterno,
dovrei dedurre che il delta di latenza sia imputabile a qualche singolarità correlata al Banana Pi BPI-R3 o magari all'interazione con la configurazione OpenWrt? Pareri in merito?
A latere due domande specifiche per @giafedele :
- con quale pacchetto LuCI ottieni a GUI la visualizzazione - riportata in un paio di tuoi pregressi interventi - della lettura istantanea temperature?
- poweroff/halt/init 0 invocano inesorabilmente un reboot, ti risulta sia un limite intrinseco correlato al dispositivo oppure esiste un work around? Sul Forum Banana non mi pare di aver letto niente di utile.
Grazie a tutti
1 in proposito non ho potuto fare a meno di notare che in upstream il multithread sembra essere per così dire più equilibrato:
Vi torna?