Ciao,
Da qualche giorno la mia connessione in fibra fttc è praticamente inutilizzabile.
È venuto un tecnico di rete presso la mia abitazione:

  • non ha riscontrato problemi nel mio impianto;
  • il modem sembra a posto
  • ha riscontrato una banda di upload a 0 o poco più (download 30 Mbps circa)

Nonostante questo la mia segnalazione è stata risolta e anche se chiamo mi dicono che il problema per loro non esiste

Da statistiche sul modem posso capire qualcosa in più?
Ringrazio per qualsiasi suggerimento...io non so più cosa provare

    luca_ma Da statistiche sul modem posso capire qualcosa in più?

    Puoi mandare uno screenshot delle statistiche? 😀

    Questo lo stato del traffico da modem:

    non so se è questo quello che interessa
    ho appena fatto uno speed test (da https://www.speedtest.net/) e updload a 0MBps (dowload 14.44 MBps)
    grazie

    • mark129 ha risposto a questo messaggio

      Non si legge niente, copia ed incolla tutto il contenuto di "Stato" usando il tag code

      
      ============================================================================
          VDSL Training Status:   Showtime
                          Mode:   VDSL2 Annex B
                  VDSL Profile:   Profile 17a
                  Traffic Type:   PTM Mode
                   Link Uptime:   1 day: 3 hours: 15 minutes
      ============================================================================
             VDSL Port Details       Upstream         Downstream
                     Line Rate:     19.173 Mbps       40.193 Mbps
          Actual Net Data Rate:     19.174 Mbps       40.194 Mbps
                Trellis Coding:         ON                ON
                    SNR Margin:        5.6 dB            6.3 dB
                  Actual Delay:          0 ms              0 ms
                Transmit Power:        8.9 dBm          14.2 dBm
                 Receive Power:      -11.2 dBm          -8.1 dBm
                    Actual INP:       58.0 symbols      60.0 symbols
             Total Attenuation:       19.2 dB           22.4 dB
      ============================================================================
            VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
        Line Attenuation(dB):  5.6    34.4    57.3    63.5    17.8    43.8    71.9   
      Signal Attenuation(dB):  5.6    33.9    57.5    63.9    21.3    43.6     N/A   
              SNR Margin(dB):  5.9     5.6     5.6     5.6     6.3     6.3     N/A   
         Transmit Power(dBm):- 5.7     2.2     6.4     1.4    13.1     7.9     N/A   
      ============================================================================
      
                  VDSL Counters
      
                 Downstream        Upstream
      Since Link time = 15 min 13 sec
      FEC:		7966		2897
      CRC:		5		4
      ES:		3		3
      SES:		2		2
      UAS:		0		0
      LOS:		0		0
      LOF:		0		0
      LOM:		0		0
      Retr:		0
      FailedRetr:	0
      FailedFastRetr:	0
      Latest 15 minutes time = 6 min 17 sec
      FEC:		38		4
      CRC:		0		0
      ES:		0		0
      SES:		0		0
      UAS:		0		0
      LOS:		0		0
      LOF:		0		0
      LOM:		0		0
      Retr:		0
      FailedRetr:	0
      FailedFastRetr:	0
      Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
      FEC:		1		0
      CRC:		0		0
      ES:		0		0
      SES:		0		0
      UAS:		0		0
      LOS:		0		0
      LOF:		0		0
      LOM:		0		0
      Retr:		N/A
      HostInitRetr:	N/A
      FailedRetr:	N/A
      Latest 1 day time = 15 hours 36 min 17 sec
      FEC:		7596		2747
      CRC:		5		4
      ES:		3		3
      SES:		2		2
      UAS:		0		0
      LOS:		0		0
      LOF:		0		0
      LOM:		0		0
      Retr:		0
      FailedRetr:	0
      FailedFastRetr:	0
      Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
      FEC:		13853		2573
      CRC:		2		4
      ES:		33		5
      SES:		31		4
      UAS:		64		33
      LOS:		2		4
      LOF:		4		4
      LOM:		0		0
      Retr:		1
      FailedRetr:	0
      FailedFastRetr:	0
      Total time = 1 days 15 hours 36 min 17 sec
      FEC:		39230		6687
      CRC:		12		8
      ES:		39		8
      SES:		33		6
      UAS:		97		66
      LOS:		2		4
      LOF:		4		4
      LOM:		0		0
      Retr:		1
      FailedRetr:	0
      FailedFastRetr:	0
      ============================================================================

      non mi sembra di vedere errori di fatto se faccio speed test io ottengo sempre

      Questo lo stato del traffico WAN
      `
      Stato
      Inviato
      178801068
      Bytes
      Ricevuto
      725367545
      Bytes
      Intervallo di aggiornamento

      None
      Interfaccia connessa Pacchetti inviati Pacchetti ricevuti
      Dati ERRORE Perdita Dati ERRORE Perdita
      VDSL 502439 0 0 725178 0 0
      Interfaccia disabilitata Pacchetti inviati Pacchetti ricevuti
      Dati ERRORE Perdita Dati ERRORE Perdita
      WWAN 0 0 0 0 0 0
      ADSL 0 0 0 0 0 0
      ADSL_VoIP 0 0 0 0 0 0
      ETH 0 0 0 0 0 0
      ETH_VoIP 0 0 0 0 0 0
      FWA_Data 0 0 0 0 0 0
      FWA_VoIP 0 0 0 0 0 0
      ODU_MGT 0 0 0 0 0 0

      `

      non mi sembra di vedere errori.
      Però se provo ad effettuare speed test da diversi device sia connessi al router tramite ethernet che wifi ottengo una banda di upload prossima a zero (a volte zero a volte 0.05 MBps) che rende la mia connessione di fatto inutilizzabile

      • mark129 ha risposto a questo messaggio

        luca_ma ha riscontrato una banda di upload a 0 o poco più (download 30 Mbps circa)

        Nonostante questo la mia segnalazione è stata risolta e anche se chiamo mi dicono che il problema per loro non esiste

        a quanto pare non è un problema di allineamento perchè in upload si allinea a 19mega e rotti , mi viene da pensare che sia un problema di zona sulla rete W3 a livello di BRAS , hai per caso dei conoscenti in zona o se sei in condominio qualche condomino che ha W3 e ti può dire se anche loro riscontrano problemi ? Resto stupefatto comunque che il tecnico essendosi accorto dell upload a 0 abbia comunque chiuso la segnalazione .. se hai una PEC io ti consiglierei di segnalare la cosa tramite PEC lascerei perdere il 159 perchè non guardano nemmeno se il problema è a livello logico della rete , si fermano al livello della portante o al massimo ti resettano la linea se hai problemi con il Voip

        Grazie molte per la risposta.
        Ieri sera ho inviato pec a servizio clienti windtre, mi sono reso conto anche io che con il 159 non si va molto lontano.
        Sono stupito anche io del comportamento del tecnico, che tra l'altro oltre avere chiuso il ticket non ha aggiunto nemmeno una nota o qualcosa per indirizzare qualcuno nella risoluzione del problema.
        Scusa la mia ignoranza cosa significano W3 e BRAS?

        grazie ancora
        buona giornata
        luca

        luca_ma
        mi pare che il BRAS (Broadband Remote Access Server)

        sia un apparato all'interno della rete del provider, quindi non dovrebbe essere un problema dell'ultimo miglio in rame
        grazie per approfondimento

          luca_ma mi pare che il BRAS (Broadband Remote Access Server)
          sia un apparato all'interno della rete del provider, quindi non dovrebbe essere un problema dell'ultimo miglio in rame
          grazie per approfondimento

          esattamente , è quello che solitamente viene chiamato circuito logico e che è in gestione a W3 che sta per Wind3 , tecnicamente se non ricordo male ( e in quel caso chiedo venia ) mi pare di ricordare che il BRAS dovrebbe essere quel punto della rete logica dove viene configurato anche il profilo della velocità e che in casi di problemi come quello da te riscontrato ma non solo ( ti porto un esempio https://forum.fibra.click/d/41488-wind3-fttc-in-disservizio ) potrebbe dipendere da una configurazione fatta male o un errore , se hai mandato una PEC ieri sera allora attendi la risposta che sicuramente dovrebbe arrivare da reparti piu specifici gli operatori al massimo arrivano a vedere la velocità di allineamento con l ONU che è quella che vedi te sul modem ( 40194*19174 )

            è capitata la stessa e identica cosa a me, i tecnici della Telecom che vengono a casa tua l'unica cosa che sanno fare è collegare il doppino all'armadio, quindi per loro va tutto bene e ti chiudono la segnalazione come risolto.

            in realtà il problema sta sul BRAS.

            luca_ma non mi sembra di vedere errori.

            Fai un MTR o una serie di MTR su varie direttrici, vediamo se si evidenzia qualcosa a livello IP.

            `
            www.google.com
            |------------------------------------------------------------------------------------------|
            | WinMTR statistics |
            | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
            |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
            | 192.168.1.1 - 2 | 63 | 62 | 1 | 2 | 37 | 1 |
            | 151.6.151.20 - 58 | 21 | 9 | 7 | 59 | 376 | 23 |
            | 151.6.151.32 - 58 | 21 | 9 | 7 | 53 | 375 | 27 |
            | 151.6.6.88 - 58 | 21 | 9 | 8 | 50 | 376 | 10 |
            | 151.6.7.181 - 58 | 21 | 9 | 8 | 51 | 376 | 9 |
            | 74.125.32.80 - 58 | 21 | 9 | 18 | 59 | 376 | 19 |
            | 72.14.238.234 - 58 | 21 | 9 | 19 | 60 | 376 | 19 |
            | 142.251.235.177 - 58 | 21 | 9 | 18 | 59 | 376 | 20 |
            | mil04s51-in-f4.1e100.net - 58 | 21 | 9 | 8 | 73 | 376 | 8 |
            |_____________________________________________||||||___|
            WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider




            www.youtube.com
            |------------------------------------------------------------------------------------------|
            | WinMTR statistics |
            | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
            |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
            | 192.168.1.1 - 0 | 31 | 31 | 1 | 1 | 4 | 1 |
            | 151.6.151.20 - 31 | 13 | 9 | 7 | 11 | 21 | 12 |
            | 151.6.151.28 - 42 | 12 | 7 | 7 | 9 | 21 | 8 |
            | 151.6.6.210 - 56 | 9 | 4 | 8 | 8 | 9 | 8 |
            | 151.6.7.181 - 56 | 9 | 4 | 8 | 8 | 9 | 8 |
            | 72.14.202.254 - 31 | 13 | 9 | 8 | 24 | 149 | 9 |
            | 74.125.245.241 - 56 | 9 | 4 | 10 | 10 | 11 | 10 |
            | 142.251.50.141 - 56 | 9 | 4 | 8 | 8 | 9 | 9 |
            | mil41s03-in-f14.1e100.net - 56 | 9 | 4 | 16 | 17 | 18 | 17 |
            |_____________________________________________||||||___|
            WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

            `

              luca_ma

              Hai del loss da paura, giustamente e sin dal primo hop.

              @handymenny come si fa a far prendere in considerazione degli MTR all'assistenza WindTre?

              P.S.: @luca_ma se rispondi al thread invece che rispondere al mio messaggio io NON mi accorgo che hai risposto.

                mark129 sperando di trovare qualcuno dall'altra parte che capisca

                • mark129 ha risposto a questo messaggio

                  handymenny sperando di trovare qualcuno dall'altra parte che capisca

                  Fa prima a cambiare ISP?

                  mark129 grazie per l'analisi, scusa ma non sono molto pratico del forum
                  grazie

                  luca_ma wow… sai che tipo di consegna abbia da te TIM con W3? Sicuramente con un diverso operatore risolveresti

                    Avevo aperto una discussione su un problema identico... Solo che a me riguarda il download, prossimo allo zero, mentre l'upload a 20mega lo piglio tutto.
                    Come dicevo, a me poco fa la voce automatizzata riportava che nella mia zona vi è un problema, in via d risoluzione entro 48 ore... Inizio a sospettare che Wind3 stia avendo dei seri problemi da parte sua, nell'instradare la sua "rete", e al momento il problema è ancora poco diffuso...

                    Andrea786

                    Grazie, se me l'avesse scritto di là, avrei realizzato prima.. Ma l'importante è esserci arrivati, e aver capito che comunque tutti questi indizi fanno una prova, ovvero che sicuramente Wind3 sta avendo dei seri problemi un po' ovunque, a quanto vedo.

                      M4st3rGranad0 Grazie, se me l'avesse scritto di là, avrei realizzato prima.. Ma l'importante è esserci arrivati, e aver capito che comunque tutti questi indizi fanno una prova, ovvero che sicuramente Wind3 sta avendo dei seri problemi un po' ovunque, a quanto vedo.

                      probabilmente sono problemi di zona ( ho W3 anchio in FTTC e non ho nessun problema anzi ultimamente va anche molto meglio di prima ) , non ho voluto scrivere in entrambe le discussioni perchè non mi era chiaro di dove siete e se il problema sia relativa allo stesso medesimo motivo infatti nel mio commento lo metto come esempio 😉

                      Filippo94 non lo so: c'è qualche modo per scoprirlo?

                      • mark129 ha risposto a questo messaggio

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile