cristopher99 basta che venga scollegata dal dispositivo precedente

Domanda stupida da uno che non ha mai usato eSIM: in caso di perdita/furto/rottura dello smartphone è possibile scollegare la SIM dall'area personale online o bisogna passare dal servizio clienti?

enricoz dovresti chiamare l'assistenza, perché si configura a tutti gli effetti come furto/smarrimento.

dopo aver contattato l'assistenza sono riuscito ad attivarla inserendo i dati manualmente.

enricoz per adesso Iliad sul sito di assistenza ancora non ha indicato cosa fare in questi casi.

Comunque, ad oggi, l'eSIM rispetto alla SIM classica comporta alcuni problemi, come avere a disposizione una connessione internet per lo scarico del profilo e la rimozione (chissà se in futuro si potesse farlo in altra maniera), e poi sbattimenti vari (non tanto per smarrimento o furto, tanto in quel caso si avrebbero gli stessi problemi anche con SIM fisica), ma piuttosto riguardo alla rottura di un dispositivo.

nicos18 che poi, potrebbero implementare un sistema come quello attualmente disponibile per i sistemi di pagamenti digitali, dove da remoto si possono rimuovere le carte associate al telefono. In questo caso, penso che ciò dipenda dai produttori, non dagli operatori

Lievemente OT: con una esim come resetto il telefono? Magari voglio fare un reset annuale per ripulirlo, devo deregistrare la esim, resettare e ricaricare il QR code?

XRedShark su iPhone facendo ripristino dal menù viene chiesto all'utente se si vuole eliminare le eSIM registrate oppure no. Ho resettato il mio 13 Pro poco tempo fa e non le ho perse per nulla. Erano lì quando il telefono si è riavviato.

XRedShark so per certo, perché l’ho sperimentato personalmente, che un ripristino dell’iPhone non elimina il profilo eSim. Purtroppo non ho la possibilità di verificarlo con altri telefoni.

con l'esim il problema si presenta quando si acquista un nuovo telefono con la permuta contestuale del vecchio: si rischia di uscire dal negozio col telefono nuovo ma senza numero di cellulare attivo. nel frattempo non potrete neanche attivare apple pay o entrare nelle app bancarie che prevedono l'invio dell'otp via sms.

martensite il problema anche qui è di implementazione degli operatori, non della tecnologia.
            Col mio operatore inglese la eSIM la trasferisce ad esempio direttamente l'assistente setup Apple e posso anche convertire da SIM fisica ad eSIM durante lo stesso setup dell'iPhone nuovo... basta voler perdere tempo a sviluppare tutte queste finezze da parte degli operatori (che ovviamente non ci vedono un ritorno in tutte queste comodità da sviluppare, quindi investimento).

Ciao e scusate magari la domanda stupida.
            Le esim funzionano solo su determinato smartphone?

mosfet c'è una vasta lista di smartphone compatibili,
              sul sito iliad li trovi tutti,

x_term Non ho specificato che ho un Samsung S21 con esim. Mi mette ansia resettare con esim 😅. Non vorrei problemi. Non l'ho ancora resettato dopo 2 anni dall'acquisto

XRedShark su Google Pixel nell'ultimo messaggio di conferma prima del reset esce una casellina per conservare le eSIM durante il reset del dispositivo. Puoi provare ad arrivare alla schermata di conferma per controllare che esca anche su Samsung 🙂

Nella peggiore delle ipotesi cancelli la eSIM, resetti il dispositivo e la riscarichi

metalxenon ok, basta che consenta il reinserimento. Non vorrei che che non risultando deregistrato non ne consenta la nuova registrazione

Ho attivato esim Iliad fin dal giorno dell’annuncio. Ho deciso di aderire perchè trovavo più pratico, anziché tenerla nel cassetto, averla nel telefono e attivarla al bisogno.
                  Nella mia area personale su “i miei ordini di sim” vedevo le caselle scaricata e installata entrambe spuntate ed effettivamente così era: installata e funzionante.
                  A distanza di un paio di giorni, nella stessa pagina vedo: Data dell’ordine 15 giugno, disponibile con il segno di spunta mentre scaricata e installata vuote.
                  Ho provato ad eliminare l’esim installandone un’altra con successo ma la pagina non cambiata.
                  Vorrei capire se questo con Iliad è normale o se capita solo a me…

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Nestore Secondo me è la normalità: pensa un po' che a me che ho fatto il passaggio da Giga 30 a Flash 200 mi dice che la SIM è cessata! 🥴

sto vivendo una situazione surreale e non so se è colpa della esim?

• avvio procedura di passaggio a iliad con portabilità numero da web con opzione esim il 15 giugno h 18:30
                    • 16 giugno avevo la esim pronta e funzionante
                    • pasa il weekend, nessun segno di vita lato portabilità, nemmeno una data prevista
                    • oggi scrivo ad assistenza web twitter che mi dice che devo caricare seriale sim e cf

• trovo a fatica nel portale iliad la sezione modulistica che sembra un progetto amatoriale e carico tali informazioni pacioccando.

nel frattempo l'assistenza twitter mi trolla:

sono del mestiere questi o è il classico problema di lancio funzionalità senza avere il backend pronto? ottimo inizio devo dire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile