Buongiorno, premetto che non sono un esperto, ma sto per divertimento cercando di mettere su un server wireguard su un vecchio macmini.
Ho installato ubuntu server, configurato e installato wireguard e wireguard-ui in docker. Ho creato il client, ma quando apro il tunnel senza che ci siano errori semplicemente non navigo.
Credo che il problema stia o nelle impostazioni del firewall o nel port forwarding del router.
Nel senso che configurando Wireguard ho messo come endpoint address l'indirizzo del mio ddns (esempio ciaociao.ddnsfree.com), non capisco come da li lui possa capire qual'è l'IP locale del server wireguard.

spero che qualcuno possa aiutarmi, scusatemi se ho scritto delle scemenze atomiche!

• [cancellato]

Arcelor

Stai configurando Wireguard come server o client? Cioè vuoi accedere dall'esterno alla tua LAN via Wireguard o viceversa?

Arcelor Nel senso che configurando Wireguard ho messo come endpoint address l'indirizzo

Configurando il client?

Arcelor non capisco come da li lui possa capire qual'è l'IP locale del server wireguard.

Non può. Diero NAT, a quello ci deve pensare il port forwarding.

Arcelor quando apro il tunnel senza che ci siano errori semplicemente non navigo.

Non navighi dove? Se hai configurato in server Wireguard, e dall'esterno ti colleghi alla tua LAN, non navigherai su Internet a meno che non sia configurato il routing necessario dal server Wireguard verso l'esterno - se tutto il traffico ora viaggia sulla VPN.

• Arcelor ha risposto a questo messaggio

Arcelor Ho creato il client, ma quando apro il tunnel senza che ci siano errori semplicemente non navigo.

Cioè hai client e server sulla stessa LAN?

mark129 Facendo delle prove ora si, però in realtà ho provato anche con ios in 4g, quindi fuori dalla LAN.

Comunque se a qualcuno può interessare wireguard quando attivo il tunnel mi da così

[cancellato] Stai configurando Wireguard come server o client? Cioè vuoi accedere dall'esterno alla tua LAN via Wireguard o viceversa?