• Mobile
  • Attivare 5G su SIM Voce WindTre

Giorni fa m'è arrivata la SIM in questione, acquistata su internet dal loro sito, l'attivazione è stata abbastanza veloce, dopo averla ricevuta dal corriere e aver fatto la video registrazione, attiva in pochi minuti.
Adesso però è sorto un problema, non riesco a farmi attivare il 5G, tel. al 159 riscontrano un errore di sistema e non posso per il momento farci nulla.
L'avevo presa per fare delle prove in 5G DSS e visto che in zona WindTre ha messo il 5G su tutte le sue torri, volevo vedere come andava.
Dal lato 4G va meglio di TIM e Vodafone, con questi non si arriva a 50mbs in downloads, mentre con WindTre si passano i 100mbs.

• ag094 ha risposto a questo messaggio

Seguo anch'io la discussione: sono passato a Wind con la promo Go 50 Star+ Digital a 7,99€/mese ma solo dopo ho scoperto fosse solo 4G.
    Ho chiamato il 159 e mi hanno detto che non hanno modo di attivarmi il 5G, nemmeno in prova, a meno che non mi venga proposto via sms o via app come pacchetto aggiuntivo con costo dedicato.
    Se ci fosse un altro modo per attivarlo, sarei interessato anch'io 🙂

Ronald tu hai provato a guardare se ti viene proposto sull'app?

ag094 ho letto anch'io la stessa cosa, cioè che se non lo propongono non c'è niente da fare. L'alternativa è attivare un'offerta che è già 5g, ma ovviamente costano molto di più. Questo motivo mi ha frenato dal passare a Windtre, ma ci sto ripensando dato la quasi inutilità del 5G DSS disponibile nella mia zona
      Posso chiederti se la SIM ordinata online arriva con Corriere? Se si, quale?

Gioacchino05 Posso chiederti se la SIM ordinata online arriva con Corriere? Se si, quale?

Si, arriva con BRT, velocissimi nello spedire, ordinata Domenica sera arrivata il Martedì pomeriggio.

ag094

La cosa strana è che se tento di entrare nell'aria dedicata sia dell'app che da sito web, ho un errore, è non vi posso accedere 🤪 quindi non posso sapere se c'è qualcosa che posso attivare.

CMQ è un pò come VF, anche con loro se vuoi il 5G devi attivare un offerta dedicata, nel mio caso il "5G priority acces" a 2,99€ al mese.

ag094 Ho chiamato il 159 e mi hanno detto che non hanno modo di attivarmi il 5G, nemmeno in prova, a meno che non mi venga proposto via sms o via app come pacchetto aggiuntivo con costo dedicato.

A me invece, ieri hanno detto che me l'avrebbero attivata loro gratis, oggi che non possono attivarmela per un errore di sistema, bla, bla, bla...

Gioacchino05 a questo punto ti consiglio di passare a Fastweb se vuoi provare il 5G su rete Windtre senza costi aggiuntivi.

Se non me lo attivano loro, passerò a Fastweb.

Invece con Vodafone, me lo hanno attivato gratuitamente al servizio clienti, anche se non vedevo l’opzione Priority access nella mia area personale.

Mistero!

• Ronald ha risposto a questo messaggio

ag094

VF me l'ha dato anche a me per il primo mese a gratis "5G Priority access", poi se paga 2,99 al mese.
          🤑

MI hanno sbloccato le offerte, ma non ci capisco nulla, sono troppe care!!

ag094 a questo punto ti consiglio di passare a Fastweb se vuoi provare il 5G su rete Windtre senza costi aggiuntivi.

Ma FASTWEB non andava con la TIM?

L'offerta sarebbe bona:

Purtroppo con Windtre è così.
            Se vuoi il suo 5g devi spendere almeno sui 12/13€.
            Spero tu non abbia fatto la promo con il vincolo 24 mesi easy pay almeno.

Se si accetta un ping medio/alto puoi fare Fastweb che utilizza il 5g Windtre

Se sei in zona Zefiro, puoi farti iliad che utilizza anche lei il 5g Windtre a discapito però del volte

Un'ulteriore considerazione è da valutare la reale necessità di avere velocità cosi alte.
            Se il proprio utilizzo si riduce alla visione dei social e semplice navigazione, un buon 4g a 30/60 mega con ping basso basta e avanza.
            Vista la non capillarità del 5g in n78, molte volte se la bts è distante, si va più lenti del 4g.
            Il 5g dss vedilo come un 4g+

Ronald Ma FASTWEB non andava con la TIM?

che io sappia le nuove attivazioni di default le attivano su W3..gia da circa 9/10 mesi almeno

Ma perché non leggete le condizioni contrattuali quando attivate un'offerta? Se il 5G è incluso c'è esplicitamente indicato. Delle offerte lowcost attivabili online nessuna prevede il 5G.

rossomike1966

Presi una SIM FASTWEB a fine estate 2022 e andava con la TIM..

Ronald Secondo lteitaly.it qui c'è solo Zefiro

Quindi se ti fa iliad, puoi provare il 5g di Zefiro che è un misto di windtre e iliad in poche parole. Ma da quel che si vede è solo dss e quindi non vedrai grandi differenza da un 4g

• Ronald ha messo mi piace.

Ronald Presi una SIM FASTWEB a fine estate 2022 e andava con la TIM..

Da ottobre 2022 Fastweb fornisce le SIM di colore giallo e sono attivate direttamente su rete WINDTRE con supporto 5G.

Se hai già una SIM Fastweb (immagino di colore nero), puoi chiedere la sostituzione in negozio: molti la sostituiscono gratuitamente.

Ronald A Bibbiena non c'è 5G N78 W3 ma sono DSS sui 1800 quindi enormi miglioramenti non dovresti averli (principalmente benefici in upload con DSS). La zona mi sembra di ricordarla bene in quanto diverse foto che vedi su LTEit le abbiamo fatto io e un mio amico.

SatoxMan

Iliad costa troppo, ti fanno pagare anche la SIM:

Quasi 20€ per fare delle prove, non mi sembra il caso.

ElCresh

Ma perchè wind3 mette solo il DSS, a che serve se va come un 4G?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Ronald Ma perchè wind3 mette solo il DSS, a che serve se va come un 4G?

Diciamo che non è esattissimo dire che va proprio come il 4G però i vantaggi maggiori sono percepibili in uplink dove con modulazione a 265QAM si può arrivare a fare velocità superiori ai 100Mbps (ovviamente tutto proporzionale alla qualità del segnale ricevuto).

Se però si intendo un puro miglioramento in velocità di down allora per quello c'è bisogno dei 3500/3600 MHz (N78) dove però abbiamo 60MHz contro i 20MHz dei 1800 usati in DSS (poi abbiamo una frequenza TDD [N78] contro una FDD [N3]).

Ronald Iliad costa troppo, ti fanno pagare anche la SIM:

Potresti valutare Fastweb se ti interessa rimanere su rete W3 e avere 5G in quanto non si paga la sim. Alla fine Iliad nella tua zona (essendo grossomodo su ZefiroNet) sarebbe la medesima cosa.

iamlele96 Inizialmente ho pensato di ignorare il tuo messaggio, così come hanno fatto gli altri probabilmente, ma ora ti vorrei dire che lo trovo alquanto inutile.
                          Siamo tutti bravi a leggere le condizioni contrattuali di un'offerta ma lo spirito del forum è di condividere la propria esperienza con gli altri utenti.
                          Bene, nonostante la mia offerta limitata al 4G, oggi ho richiamato il 159 e mi hanno attivato gratuitamente l'opzione "Servizio 5G" e dopo nemmeno mezz'ora stavo navigando in 5G con un'offerta che non lo prevede sulla carta.

Per rispondere a @Ronald, quindi, ti suggerisco di riprovare col servizio clienti. All'inizio l'operatrice sembrava titubante ma poi ho chiesto esplicitamente di provare "Priority access", anche a pagamento, e mi ha magicamente attivato questo pacchetto. Allego uno screen.

Anche con Vodafone mi era successa la stessa cosa, e non si trattava di una prova di un solo mese, ma di un pacchetto gratuito, ben diverso da "priority access". Pare ti abiliti solo il 5G senza priorità particolari sulla rete.

ag094 Bene, nonostante la mia offerta limitata al 4G, oggi ho richiamato il 159 e mi hanno attivato gratuitamente l'opzione "Servizio 5G" e dopo nemmeno mezz'ora stavo navigando in 5G con un'offerta che non lo prevede sulla carta.

Per altro non avrebbero nemmeno dovuto attivare l'opzione su quell'offerta e ciò che riporti non è che assolutamente la regola. Penso sia più importante dare informazioni corrette.
                            Non esiste nessuna opzione aggiuntiva in commercio con WINDTRE per abilitare il 5G (diversamente da come avviene per Vodafone o TIM), nemmeno a pagamento. Quello che ti hanno fatto è attivarti l'add-on gratuito fuori campagna, perché normalmente viene proposto solo ai clienti in target o attivato insieme alle offerte che lo prevedono di default e che sono commercializzate come offerte 5G.

iamlele96 Nessuno dice che questa sia la regola ma riporto/condivido quella che è la mia esperienza personale, che è in contrasto con le informazioni che tu reputi corrette.
                              Se tutti la pensassero come te, i forum non avrebbero senso di esistere allora. Con questo chiudo la parentesi per non andare OT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile