BeppeP qualcuno sa spiegarmi la convenienza di passare al FWA se questa e' castrata a 300 e in 5g posso andare a 500mega? vendono il router 5g di Fritz per esempio e posso addirittura mettere un'antenna esterna...
per fare una cosa “fai da te” fatta bene dovresti comprare una CPE 5G esterna come quella che Wind3 offre per la FWA ovvero la ZTE MC7010. Il problema in questo caso è che ogni 4 ore c’è il cambio dell’IP, che potrebbe non essere un problema per alcuni utenti, ma calcola che ogni 4 ore la connessione smette di funzionare per qualche secondo. Invece usufruendo della promozione ufficiale FWA 5G avrai un IP che cambia molto più di rado (io ho una FWA 4G e il mio IP cambia anche dopo 5 giorni). Inoltre nel mio caso, quando dovrei avere la velocità “strozzata” a 100Mbps, navigo anche spesso a 150Mbps, quindi non so quanto sia veramente limitata la velocità. Per quanto riguarda i router indoor, sicuramente è una soluzione ma ovvio che mettendo una CPE direttamente all’esterno è orientata verso la BTS si guadagna il massimo del segnale. Ultima cosa, usufruendo della FWA ufficiale sarai un vero e proprio utente della reta fissa Wind3 quindi avrai giga illimitati su sim alla massima velocità, numero di telefono fisso, etc… Quindi la convenienza di passare a una FWA 5G è proprio quella di essere un utente di linea fissa, con numero di telefono fisso con chiamate illimitate verso tutti, fino a 3 sim con tutto illimitato alla massima velocità a €9,90, 1 anno di prime video incluso, poter pagare dilazionatamente la CPE e il router fornito (se poi ti interessa un altro router, puoi sempre scegliere l’opzione con modem libero). Inoltre torno a ripetere che secondo me queste FWA se c’è disponibilità di banda sulla BTS (come nel tuo caso) non dovrebbero essere bloccate alla velocità dichiarata ma potrebbero anche andare oltre, ma certo non ne sono sicuro.