• FWAWindTre
  • FWA Wind - Velocità nettamente inferiore da quella data con lo smartphone.

Buonasera a tutti, questa mattina è venuto il tecnico ad installarmi la WIND FWA composta da Antenna nokia fastmile 4g05-a e zyxel dx3301-t0.
Fin da subito ho notato un'enorme discrepanza tra la velocità che avevo sul mio smartphone con sim wind e quella che rivevo dalla FWA però mi ha liquidato dicendo che i dispositivi dovevano allinearsi e aggiornasi (le solite scuse per apririsi un varco per la fuga).

Questi sono gli speed test fatti consecutivamente. Con FWA 13/41 vicino al modem e 79/55 con lo smartphone con ricezione 3 tacche.

Sono entrato nel pannello dell'antenna e mi sembra di avere tutto in regola per dover avere velocità migliori. La cella è a 500 metri di distanza in linea d'aria senza ostacoli od altro.

Ho provato anche a loccare le celle con la miglior ricezione ma senza avere però alcun miglioramento

Il mondo FWA è totalmente nuovo, quindi se qualcuno può darmi delucidazioni mi sarebbe di grande aiuto. Ho 14 giorni per il recesso e voglio capire bene se questo è quello che posso avere o se ho possibilità di migliorare.
Grazie mille a tutti per gli aventuali aiuti.

ag23900 ha rimosso il tag Eliminato .

pare in effetti strano... la cella ha solo 1+3 (agganciate correttamente dalla fwa) quindi non credo sia un problema di migliore aggregazione del cell. forse e' un problema di priorita' sulla cella, magari aspetta qualche giorno e rifai lo speed.

Crazytrain79 Sicuro che con lo smartphone agganci la stessa BTS?

Crazytrain79 Ho provato anche a loccare le celle con la miglior ricezione ma senza avere però alcun miglioramento

Lo sai che devi fare il cell su tutte le celle che vuoi usare?
      Se fai il cell solo su una cella non farà CA

Camel90 Ho lockato la 497 125 e la 497 1650

MikiMikula Mantenendo le celle lockate o lascio l'antenna libera di agganciarsi dove vuole?

Crazytrain79 che valori radio hai sul tel? con rsrq -29 riportati dalla CPE è già tanto se navighi 🤔

• Nino12 ha risposto a questo messaggio

Crazytrain79 Mantenendo le celle lockate o lascio l'antenna libera di agganciarsi dove vuole?

verifica su lteitaly qual'e' la bts che hai vicino a vista, e controlla che sia quella dove e' lockato il modem (enbid 310054). se e' quella, puoi lasciare com'e', il modem sta gia' aggregando B1+B3 che sono le uniche presenti su quella bts. in ogni caso dalla schermata delle celle disponibli, mi pare che non hai molta altra scelta......... verifica anche sul cell su che bts sei agganciato, anche se viste le antenne che hai intorno suppongo che sia la stessa.
            in ogni caso, come dicevo sopra, quella bts ha solo 1+3, quindi non dovrebbe essere un problema di aggregazione. il tuo cell e' 5G?

PS puoi anche fare una veloce prova empirica (ma non so se ti e' comodo/possibile) mettendo la sim che hai nel cell dentro il modem e verificando lo speed. se ritrovi la velocita' del cell, a parita' ovviamente di celle lockate, allora direi che e' un problema di priorita' e la cella e' molto carica.

MikiMikula Si, si è agganciato a quella cella.Ho un Lg G7 Quad Band, mi segna 4g+

Crazytrain79 è agganciato a quella cella.Ho un Lg G7 Quad Band, mi segna 4g+

allora non ti resta che provare la sim del cell dentro al router. nel caso le velocita' fossero molto differenti, prova a segnalare la cosa a W3, magari e' solo qualche impostazione "ballerina" della bts.

MikiMikula Non ci avevo pensaro. Se fosse così, come risolverei?

Crazytrain79 non puoi far altro che segnalare la cosa, se fosse una impostazione della bts puo' modificarla solo W3.

Vorrei agganciarmi alla discussione. Ho una rete EOLO FWA e adesso sto pensando di passare a wind3, hanno la FWA in 5g. il mio dubbio rimane esattamente lo stesso, il sito da come velocita 300mega max, ma io da Iphone14 pro lo speed test mi da 532.70mega e 32 in upload sul terrazzo (in casa cirac 150mega), che e' un fulmine davvero.
                      Domanda, la rete FWA viene strozzata a 300 mega max? E' possibile fare il fai da te, ovvero comprare un modem 5g, la sim solo dati wind3 e piazzare un'antenna sul tetto puntata bene collegata al router per aumentare il segnale?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

handymenny I valori riportati dalla Fastmile sono spesso errati

qualcuno sa spiegarmi la convenienza di passare al FWA se questa e' castrata a 300 e in 5g posso andare a 500mega? vendono il router 5g di Fritz per esempio e posso addirittura mettere un'antenna esterna...

BeppeP qualcuno sa spiegarmi la convenienza di passare al FWA se questa e' castrata a 300 e in 5g posso andare a 500mega? vendono il router 5g di Fritz per esempio e posso addirittura mettere un'antenna esterna...

per fare una cosa “fai da te” fatta bene dovresti comprare una CPE 5G esterna come quella che Wind3 offre per la FWA ovvero la ZTE MC7010. Il problema in questo caso è che ogni 4 ore c’è il cambio dell’IP, che potrebbe non essere un problema per alcuni utenti, ma calcola che ogni 4 ore la connessione smette di funzionare per qualche secondo. Invece usufruendo della promozione ufficiale FWA 5G avrai un IP che cambia molto più di rado (io ho una FWA 4G e il mio IP cambia anche dopo 5 giorni). Inoltre nel mio caso, quando dovrei avere la velocità “strozzata” a 100Mbps, navigo anche spesso a 150Mbps, quindi non so quanto sia veramente limitata la velocità. Per quanto riguarda i router indoor, sicuramente è una soluzione ma ovvio che mettendo una CPE direttamente all’esterno è orientata verso la BTS si guadagna il massimo del segnale. Ultima cosa, usufruendo della FWA ufficiale sarai un vero e proprio utente della reta fissa Wind3 quindi avrai giga illimitati su sim alla massima velocità, numero di telefono fisso, etc… Quindi la convenienza di passare a una FWA 5G è proprio quella di essere un utente di linea fissa, con numero di telefono fisso con chiamate illimitate verso tutti, fino a 3 sim con tutto illimitato alla massima velocità a €9,90, 1 anno di prime video incluso, poter pagare dilazionatamente la CPE e il router fornito (se poi ti interessa un altro router, puoi sempre scegliere l’opzione con modem libero). Inoltre torno a ripetere che secondo me queste FWA se c’è disponibilità di banda sulla BTS (come nel tuo caso) non dovrebbero essere bloccate alla velocità dichiarata ma potrebbero anche andare oltre, ma certo non ne sono sicuro.

BeppeP meglio la fwa eolo, le fwa di tim,vodafone e windtre usano le stesse antenne del 4/5g
                          Eolo ha antenne separate che usano solo per quello quindi hanno una velocità più stabile di solito
                          Tranne nel caso di eolo 30

Se poi intendi fare una fwa usando una sim di un operatore dentro un router 4/5g per risparmiare ci sta,ma le loro fwa non hanno molto senso se ce gia eolo 100/200 o la fttc col cabinet abbastanza vicino(oppure la ftth)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile