• FTTH
  • fibra ftth o fwa con open fiber a Montecatini Terme

jack23 grazie mille! La mia è una richiesta generale, sto facendo un'indagine sullo stato della FTTH in varie zone del Comune.

Riguardo il piano Italia 1G, c'è modo si sapere quali sono i civici (a almeno le zone) a bando nel Comune?
Riguardo invece le tempistiche, dove si rileva che OF prevede di iniziare i lavori nel 2025?

Ultima domanda - avete idea delle fonti di dati utilizzate da bandaultralarga.italia.it per le previsioni sugli indirizzi?
https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/?address=region-9_city-47011_street-380100063044377
Casa mia non è coperta da Fibercop, né al momento ci sono cantieri OF... eppure dice che nel 2024 avrò FTTH.
Da dove riesce a desumerlo?

Grazie davvero.
E

• enricoz ha risposto a questo messaggio

superedo73 Da dove riesce a desumerlo?

Dal fatto che almeno un operatore privato ha dichiarato copertura entro fine 2024. Quindi innanzitutto può anche essere che la vendibilità arrivi tra un anno e soprattutto non sono date vincolanti e spesso non vengono rispettate

superedo73 Riguardo il piano Italia 1G, c'è modo si sapere quali sono i civici (a almeno le zone) a bando nel Comune?

In questo file trovi tutti i civici nel bando. Quelli che risultano "esistenti" saranno effettivamente coperti

superedo73 dove si rileva che OF prevede di iniziare i lavori nel 2025?

Dalla sua programmazione, qui rielaborata

enricoz grazie mille, gentilissimo (PS: i 2 link riportati sono identici - non vedo quello delle date) e chiarissimo.

Quindi, ricapitolando, all'indirizzo di casa riportato sopra - escluso da italia 1G (mentre traverse adiacenti sono comprese) - un altro operatore (probabilmente Fibercop) ha dichiarato copertura entro fine 2024.

Queste "dichiarazioni" di intenti di copertura degli operatori immagino non siano accessibili... (giusto per capire fino dove vuole arrivare autonomamente Fibercop nel Comune).

Grazie

• enricoz ha risposto a questo messaggio

superedo73 non vedo quello delle date

Ops scusa, è qui

superedo73 Queste "dichiarazioni" di intenti di copertura degli operatori immagino non siano accessibili.

No ma quando un civico non è nel Piano Italia e neanche in area bianca molto probabilmente vuol dire che sarà coperto da privati. Tendenzialmente quando un civico è sotto investimento privato e il comune è a piano FiberCop ci sono alte probabilità che loro abbiano intenzione di coprire (insieme eventualmente ad altri operatori)

6 mesi dopo

scusate e se nel piano BUL parlo sempre di montecatini terme Ricadi un area grigio nera e riporta che un operatore privato doveva coprire indirizzo nel 2023 e non è stato ancora coperto niente ???
        che cosa significa ?? che verrà Comunque coperto e da chi ? a questo punto ??
        Comunque speriamo davvero che open fiber inizi nel 2025 considerando che il cantiere su montecatini era in programmazione dal 2022.....

• loree12 ha risposto a questo messaggio

david1974 Se operatore privato probabilmente fibercop e vedo nel sito un cerchio verde (lavori in corso) L'indirizzo da verificare?

loree12
            posso dartelo in privato magari se vuoi

david1974 Va bene. Vedi il mio contatto nel profilo

4 mesi dopo

Salve volevo aggiungere , una notizia di cui son venuto al corrente da un'operatore che stende fibra ottica nella nostra zona e in quelle limitrofe.
              io abito in un condominio e li la fibra è stata installata fino a 2,5 gigabit , tra l'altro io sono abbonato con naviga bene e mi trovo benissimo.
              ho acquisto un altro immobile sempre nella stessa zona circa due traverse più in giù rispetto a dove Sto ora.
              purtroppo l'altro immobile è allacciato sull'armadio successivo rispetto a quello dove è allacciato il mio condominio.
              Avendo avuto la possibilità di parlare con questo operatore che stende la fibra mi ha spiegato che , nonostante anche la seconda zona dove ho acquistato l'immobile sia piena di condomini e case unifamiliari , li non hanno steso la fibra poiché secondo quello che mi ha detto non hanno potuto utilizzare le vecchie infrastrutture di Telecom.
              Mi spiego meglio lui dice che nella prima parte della zona esistevano infrastrutture sotterranee che loro hanno potuto utilizzare per passare la fibra al posto del doppino telefonico , nella seconda zona invece sembra che siano stati passati direttamente sotto il manto stradale senza infrastruttura !!!!!! sono rimasto sorpreso in negativo da questa cosa .....
              Quindi lui mi ha detto che o Telecom gli aumenta le tariffe affinché loro possono rientrare nel lavoro di scavo e possa della fibra ,o loro quelle zone non le copriranno mai .
              Ora ciò spiegherebbe come mai in alcune zone come quella dove ho acquisito il nuovo immobile sul BUL ci sia scritto che l'indirizzo sarebbe stato coperto bel corso del 2023 da un operatore privato...... e invece non è stato fatto.
              In questo modo non sapremo mai ne se tali indirizzi verranno mai coperti e nemmeno quando .....
              Trovo tutto ciò una follia .......

• x_term ha risposto a questo messaggio

david1974 nella seconda zona invece sembra che siano stati passati direttamente sotto il manto stradale senza infrastruttura !!!!!! sono rimasto sorpreso in negativo da questa cosa .....

ma sai quante zone in Italia sono fatte così? Sono delle particolarità, ma sono abbastanza distribuite sul territorio nazionale. Infatti IMHO sono quelle che aspetteranno di più, tocca spendere soldi che nessuno ha sull'unghia, è tutto un compromesso.

david1974 o Telecom

e ricordo che TIM non possiede più la rete fissa, che ora è proprietà di un soggetto terzo privato.

scusa la domanda che a te sembrerà sciocca , ma cosa si intende per zone IMHO??
                capisco la situazione ma in questo modo ripeto quelle zone non verrano mai coperte , si perderanno i fondi PNRR, e in più capisco che Tim e quindi fibercoop sono passate in mano straniera , ma non credo abbiano fatto un investimento del genere per non guadagnare e più utenti hanno e più avrebbero guadagnare o no ??

david1974 IMHO??

In My Honest Opinion, è un acronimo inglese.

david1974 si perderanno i fondi PNRR

Che probabilmente non riguardano quelle zone.
                  I fondi del PNRR riguardano i civici che rientrano sotto il bando Piano Italia 1G e quelli, a meno di rimaneggiamenti particolari dovuti ad alcune situazioni, verranno coperti per forza.

Oltretutto in Toscana il Piano Italia 1G è stato vinto da OpenFiber, quindi non ci azzecca nulla con Fibercop.

david1974 in più capisco che Tim e quindi fibercoop sono passate in mano straniera

Non si tratta di ''mano straniera'' si tratta che Tim e Fibercop sono adesso due cose completamente diverse, quindi parlare di Tim non ha più senso.

L'infrastruttura ora è tutta di Fibercop, che si configura come ''wholesaler'' puro.

Tim è un semplice operatore che vende connettività e servizi.

grazie mille per i chiarimenti , trovo Comunque assurdo che un operatore come fibercoop non voglia avere più utenti e quindi non copra delle zone ....
                  secondo me qualcosa deve accadere .... poi mi sbaglierò

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile