_SCtefanOM4_ handymenny in che senso? tutti supportano anche i codec "non hd". Si ma in riferimento alla tabella, quelli sono i codec che indicano la miglior qualità ottenibile tra ciascuna comunicazione operatore-operatore o sbaglio?
handymenny _SCtefanOM4_ ah intendi quello. Pensa che fino a un paio di mesi fa TIM era quella complessivamente messa peggio. Per iliad c'è da dire che a volte fanno transcoding, cioè l'interconnessione è narrowband ma al tuo terminale viene detto di usare wideband. Altra cosa, quella tabella tiene conto solo delle interconnessioni mobile - mobile, ci sono anche quelle mobile - fisso (per wind molte di queste sono wideband)
Sire4918 handymenny Pensa che fino a un paio di mesi fa TIM era quella complessivamente messa peggio Mi sembra di capire che ora quella non messa tanto bene è Vodafone? Ha solo verso Vodafone e virtuali, e verso Fastweb l’HD+? Il resto solo HD e anche non HD
giuse56 handymenny Tim e WindTre attualmente usano i migliori codec a quanto pare. Non capisco anzi come mai non usano tutti quello più avanzato. Ci sono delle impossibilità tecniche?
Sire4918 ilboy95 verso tutti i virtuali vodafone? o solo alcuni? ilboy95 ah ok, perchè avevo visto che Vodafone e Fastweb hanno interconnessione "AMR-WB 23.85" che praticamente è quasi a 24 come il codec EVS, infatti una chiamata vodafone fastweb si sente molto meglio che una Vodafone Windtre per esempio
ilboy95 Sire4918 è il quasi che fa la differenza. AMR-WB è HD, EVS è HD+. Nel mio caso, ho 1mobile e solo verso VF ho EVS HD+ (ma sono certo che sarebbe lo stesso se chiamassi un altro 1mobile)
handymenny Sire4918 cambia il bitrate, ciò che fa una grossa differenza tra i codec voce in realtà è la frequenza di campionamento e il range di frequenze. Per "SD" si parla di narrowband, per "HD" di wideband, per "HD+" di superwideband
ilboy95 ilboy95 confermo interscambio Very/Tim in HD+ EVS. Audio nitido e pulito, un gran bel passo avanti da parte di entrambi gli operatori che fino poco fa usavano solo AMR 12.
Blackout_hurricane ilboy95 sarebbe interessante anche specificare i Device utilizzati. A quanto ho capito, purtroppo, non tutti i Device gestiscono i codec allo stesso modo. Infatti, come scrivevo qualche giorno fa, gli oppo/realme/oneplus usano il codec EVS solo tra Vodafone / ho mobile / 1 mobile ma non tra fastweb / fastweb e tra Wind3 / Tim
Klondike Comunque, sarebbe ora che anche iliad si schiodasse un po' da quel 12/12.65. Se non altro, almeno on net
handymenny Sire4918 il VoWifi essendo completamente software può sopportare tutto quello che vuoi, anche uno standard che ti sei inventato. Comunque si le implementazioni più comuni supportano almeno AMR-NB (SD), AMR-WB (HD), EVS-SWB (HD+)
handymenny nicos18 a lanciare lo lanceranno, se non quest'anno il prossimo (w3 deve spegnere il 3G). A me preoccupa la questione device. Coop, Poste e Plintron hanno iniziato oltre 1 anno fa (si vedevano delle config primordiali sui vari oppo e xiaomi) e solo ora si stanno iniziando a vedere i primi risultati, iliad italia sembra ancora a zero... O almeno nulla di evidente. A questo punto mi viene da pensare che vogliano lanciarlo come in francia senza config certificate, per poi certificarsi i device con calma.