Saviolo no quello no. Non ho mai avuto ups. Il modem e pc sono collegati direttamente alla presa della corrente (quindi niente ciabatte). Come ho detto ho anche recentemente rifatto l'impianto eliminando tutte le derivazioni e facendo partire un cat6a diretto dalla presa principale (a circa 4 metri dalla chiostrina) ed il tutto e' ben lontano dalla corrente (cosa che non lo era prima, dato che il doppino passava per la corrente, ed il cavo era molto piu' lungo di adesso dato che scendeva dal sottotetto). Quindi meno interferenze di cosi' non saprei cos'altro fare lol. Anche perche' (presumo io da ignorante) se il problema fosse dal mio lato non avrei proprio la linea. Quindi presuppongo che il problema sia sul tratto dslam/chiostrina fuori casa.
Purtroppo ripeto, questa e' una casa vecchia di meta' anni 50 (e' stata una delle prime ad essere costruite nella mia via, prima di cio' era aperta campagna) e i cavi telefonici stradali potrebbe essere benissimo che siano di quell'epoca, quindi posso solo immaginare in che stato pietoso riversino. Fai conto te che la chiostrina fuori casa e' ancora di quelle in muratura, non in plastica grigia come le fanno ora.
Grazie comunque di tutto l'aiuto saviolo 🙂
EDIT toh ti faccio ridere, questa è la chiostrina che interessa la mia abitazione. Questo per farti capire di che anni stiamo parlando lol (e' a circa 1 metro dal mio cancello).