• Mobile
  • Come avere una connessione LTE in 4G veramente illimitata?

ravanello Ma tipo di che ping parli? Io in 4G+ ho ping 30-100 circa.

Spannometricamente Starlink dai thread sul forum fa attualmente intorno ai 30-50ms (dipende dagli orari e dalle distanze, eh, non è che fai 50ms per arrivare a Seattle o a Tokyo magari in prime time), e salvo eccezioni (nubifragi / cicloni, nevicate, saturazioni epocali, etc). Il loro router funziona solo in WiFi se non prendi l'apposito accessorio, quindi studiati bene di cosa hai bisogno.
In ogni caso hai una prova di 30gg, se non ti piace ti rimborsano tutto e amici come prima: costa 50 al mese come privato cittadino e 300 per la parabola (o 15 euro al mese se preferisci noleggiarla).

ravanello Al momento non ho nessun piano

Ecco, magari cominciati a vedere (se non vuoi andare con Starlink) le varie FWA Business: quella di WindTre si chiama OfficeData ed è sottoscrivibile anche con voucher governativo, ti costa circa 15+iva con plafond "illimitato" (da chiarire con loro) ed IP pubblico. Il prezzo pieno credo sia intorno ai 27.

ravanello la rete sa benissimo se sei utente business o consumer.
    Il limite pattuito di 1000 GB è pubblico lo trovi nell'articolo 6.2 delle condizioni generali di contratto mobile business.

mark129 Sì le stavo vedendo, ma Wind (business) dice che non sa il cap mensile di gb e che mi fa sapere lunedì. Ma l'operatrice ha detto (o lasciato intendere?) che c'è un cap, solo non sa di quanto e deve chiedere.
      Per Starlink sembra un ping promettente, se poi vado a 100 mega in down e 20-30 in up... Considero. A sto punto considero tutto ma essendo temporaneo noleggerei, buono a sapersi.
      Ho visto ora OfficeData però non mi sembra una cosa affidabile, dice "fino a" 200 mega in download e 20 in up "nominale", mi attacco al tram se io ho bisogno di circa 100 in down e 20 in up... Poi si sa che non sono effettivi, se "fino a" è così basso aiuto.

consulentetlc Ah benissimo, grazie mille!

ravanello Come bisogna fare?

Io son stato diversi mesi cliente di broker per la telefonia su sim tim però...
        Al momento ho una vodafone m2mbis sempre illimitata (non da broker ma da altro reseller)...
        Data l'importanza della linea io seguire il consiglio di mark , relativo a starlink.
        Il ping non è malvagio.
        Per quanto riguarda il 5g, sei coperto da qualcosa?

ravanello se poi vado a 100 mega in down e 20-30 in up

Starlink fa tranquillamente 200-250 in down e 30-50 in up.

gregorst ma da altro reseller)

Lundax?

mark129 Lundax

Ktsolutions

Per il piano M2Mbis, bisogna acquistare l’offerta più costosa sia per quanto riguarda 4G che 5G

• mark129 ha risposto a questo messaggio

gregorst 5G il nulla assoluto, solo 4G+.

mark129 Ottimo per Starlink, mi state convincendo o con Starlink o con Broker / Lundax (mi avevano già consigliato Lundax altri in zona ma non fanno un uso intenso come me quindi non mi sanno dire dei cap).

gregorst Per il piano M2Mbi

Cioè tu paghi 50 al mese?

ravanello mi state convincendo o con Starlink

Attenzione ai limiti di posizionamento antenna: ci sono requisiti di visibilità cielo. Ma nel caso hai periodo di prova.

Basta avere un paio di sim... 600+600 e il gioco è fatto. con un po' di attenzione alle offerte che girano anche per sim silenti, si riesce anche a spendere poco

mark129

Al momento si, è una linea unita (con bonding) ad una fttc.
                    Starlink non possibile per mancanza accesso al tetto.

ravanello Ottimo per Starlink

Io andrei di quest'ultimo se non hai limiti di visibilità... così sei sicuro anche che possibili saturazioni (note su 4g) siano meno impattanti (al momento non ho letto di saturazione su starlink).
                    Non so dove tu possa abitare ma se è una città "turistica" , considera l'afflusso di turisti a breve (e tanta saturazione)

Spiderman75 Sì è un'opzione, l'unica cosa è che una volta al mese poi devo andare sul tetto a cambiare la sim, che non è granché "agibile" diciamo ma se fosse questa l'unica strada, si fa... Ma non è tanto il prezzo, a me interessa solo avere internet con i requisiti che ho (giga, velocità, stabilità, attivabile velocemente).

gregorst Paesino piccolo nel nulla, cielo libero, zero turisti. L'unico limite sarebbe il brutto tempo, giusto? Per Starlink

ravanello la fibra, a parte una persona con Fastweb in FTTC.

Prova a dirgli di questa cosa della SIM illimitata in convergenza col fisso, magari può interessargli e farla anche per lui. Convincilo a passare a WINDTRE sul fisso 😅
                        Oppure prova a vedere se anche Fastweb fa un offerta simile, mi sembra che Vodafone lo faccia addirittura anche con SIM intestata a persona differente dal titolare della linea fissa.
                        Per l'altro dubbio, non credo che le BTS possano attuare dei limiti sul traffico dati, ma posso sbagliarmi.

Stefan1578 Bene, mi era stato detto da un amico, spero si sbagliasse.
                          E no per la Fastweb non gliela faccio cambiare solo per qualche mese, che poi magari chissà che problemi dà, non si può mai sapere e non posso garantirgli nulla. Tengo questa come ultima spiaggia...

ravanello L'unico limite sarebbe il brutto tempo

Nemmeno piu' di tanto..
                          Una domanda , ip nattato andrebbe bene? O hai necessità di un ip dinamico?

gregorst Credo (spero) non faccia differenza, io poi da qui tanto mi devo collegare alla VPN aziendale, che è in Svezia (molto veloce per fortuna).

ravanello cielo libero

Installati l'app di starlink, vai dove pensi di mettere l'antenna e vedi se il tool specifico delll'app segnala ostruzioni.
                              Non è affidabile al 100% ma funziona abbastanza bene.

gregorst ip nattato andrebbe bene?

Se gli va bene il 4G, deve andargli bene per forza.

ravanello Credo (spero) non faccia differenza, io poi da qui tanto mi devo collegare alla VPN aziendale, che è in Svezia (molto veloce per fortuna).

Si in questo caso non avrai problemi

mark129 Se gli va bene il 4G, deve andargli bene per forza.

Si si su sim consumer.. passando dai reseller invece danno ip pubblico se richiesto.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

gregorst Si si su sim consumer..

Mi riferivo al suo attuale setup appunto, se già funziona.

ravanello Sì è un'opzione, l'unica cosa è che una volta al mese poi devo andare sul tetto a cambiare la sim, che non è granché "agibile" diciamo ma se fosse questa l'unica strada, si fa... Ma non è tanto il prezzo, a me interessa solo avere internet con i requisiti che ho (giga, velocità, stabilità, attivabile velocemente).

Ma hai provato in casa un router serio o un cell 5G e le sim dei 3/4 principali gestori? Intendo sim Vodafone, non Ho e simili, Tim e non Kena, Wind3 e non Fastweb.
                                  Ovviamente nella zona della casa meglio orientata verso le antenne presenti (do’ per scontato che sai tutto su lte italy, ecc)
                                  Io sono sempre molto scettico verso le soluzioni esterne fai da te, che comportano poi comunque mille limitazioni di banda e 8000 problemi…. Un buon terminale interno posizionato nel lato giusto della casa nel 95% dei casi è una soluzione valida e ti consente anche di gestire le sim (pensa che nella mia pigrizia tengo 2 router 5g per non spostare nemmeno la sim)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile