Buongiorno è appena andato via il tecnico che mi ha attivato la fttc 100 mega della Tim. Volevo un parere sulla qualità della mia linea e se c'è qualcosa che si può fare per migliorarla ringrazio in anticipo. Allego la schermata del modem.
Andando su fibermap e gea l armadio dista 466 mt dalla mia abitazione. Ringrazio in anticipo.
FTTC Tim appena attivata pareri sulla linea
Ludocrys87 Sembra tutto ok.
Hadx domanda forse stupida ma anche con la fibra si può settare il profilo 6 DB??per agganciare qualcosa di più?? Inoltre il tecnico mi ha detto che c'è anche la 200 mega mentre su fibermap dice che non è disponibile come faccio a capire se è vero,? A questa distanza riuscirei ad avere un ulteriore miglioramento? Grazie ancora
Ludocrys87 È già impostato un SNR a 6dB.
In upload la velocità è limitata artificialmente a 21600 Kbps su tutti gli ONU Tim d'Italia, é una loro scelta commerciale e non è forzabile dall'utente.
Lo scolapasta (o radiosveglia, quello che è) non fornisce i valori di DS3.
Indicativamente ti direi che con >17dB di attenuazione in DS1 non avresti miglioramenti
Ma andrebbe vista la risposta in frequenza del cavo per una risposta certa.
Hadx ma per verificare la disponibilità reale della 200 mega come posso fare?? Posso richiedere il profilo della 200 alla tim peggiore ipotesi cosa cambierebbe... Potrei peggiorare o rimarrebbe invariata?
Ludocrys87 ma per verificare la disponibilità reale della 200 mega come posso fare??
Forniscimi in privato il tuo indirizzo.
Ludocrys87 Posso richiedere il profilo della 200 alla tim peggiore ipotesi cosa cambierebbe... Potrei peggiorare o rimarrebbe invariata?
Rimarrebbe uguale.
Hadx Canzo (CO) Via parini 10
Ludocrys87 L'ONU è il: 03103B_09
C'è stato un mancato upgrade, ossia dovevano portarlo a 200 Mbps ma c'è stato un problema che ha impedito l'upgrade.
Hadx se ti dessi il mio armadio sapresti dirmi se verrà coperto da FTTC? 72201A_07
Hadx capisco quindi anche volendo non potrebbero attivarmi il profilo. Scusami se approfitto della tua disponibilità ma ho fatto diversi speed test ed ora da 45 mega in wifi e scesa a 15 mega com'è possibile è normale un oscillazione del genere?
Hadx ora nn ho la possibilità non ho il cavo mi organizzerò comunque se eseguo il test dall app my Tim mi da sempre 61 in down e 20 in up fissi è attendibile?? Io credo che sia il mio scola pasta che fa cilecca in wifi ho già provato a chiamare la tim ma non vede nessuna caduta di linea e non me lo sostituisce...
- Modificato
Ludocrys87 se eseguo il test dall app my Tim mi da sempre 61 in down e 20 in up fissi è attendibile??
Tramite la app testi la velocità del collegamento fisico, ossia hai confermato che non ci sono problemi fisici.
Potrebbe essere saturazione, ma quasi sicuramente è il WiFi.
Nella scatola del modem trovi un cavo ethernet che puoi usare per fare il test.
Hadx ok capito e che non ho un PC per fare il test. Dubito sia saturazione il tecnico ha detto che sono il primo ed unico ad essere collegato alla fttc... Comunque appena riesco faccio il test con il cavo. Grazie mille per l'aiuto.
Ludocrys87 per il momento puoi fare un test approssimativo: usa il telefono (che non risalga alla preistoria) sulla 5Ghz e mettiti attaccato al modem, dovresti ottenere un risultato approssimativamente realistico facendo più test e vedendo cosa ti esce
Eddie l'Ho già fatto e con quello a 5 GHz va bene sta sui 56 mega mentre la xbox one x che si connette sempre a 5 GHz ma più distante anche se ha il segnale al 100% è altalenante va dai 3 mb ai 46 mb...
Ludocrys87 mentre con un altro smartphone a 2.4 GHz è altalenante come la xbox????
Ludocrys87 ok, per sicurezza fai test via cavo, ma è normalissimo avere dei cali di velocità in wifi, dovresti collegare l'xbox via cavo se vuoi delle velocità alte e, se giochi online, per avere un ping basso (prova a vedere sull'xbox su un gioco quanto ping ti da, dovresti stare sui 10ms a Como).
Ludocrys87 normale, comunque il modem non è il massimo in gestione e questo contribuisce
Eddie purtroppo non posso collegarla con cavo.in gioco il ping è sui 22. Capisco sia altalenante ma toccare i 3mb con Fibra 100 mi pare eccessivo no?