a fine maggio mi hanno attivato la fibra di aruba ma non riesco a navigare su alcuni siti https tipo accesso alla tessera sanitaria su sistemats1.sanita.finaze.it e su altri in https e poi non mi fa utilizzare il programma medico 2000 mi dice servere non raggiugibile. Ho chiamato mi dicono che devo aprire le porte ai siti ma non ci riesco non c'è una quida dove inserire questi siti da considerare necessari per fare funzionare il programma. Quancuno può aiutarmi
Siti non funzionanti con Aruba
gblucy Ho chiamato mi dicono che devo aprire le porte ai siti
No, non devi aprire nessuna porta per la navigazione web. Hai provato un traceroute? Io non sono cliente Aruba, ma passo comunque per la loro rete ed ho visto questo:
Traccia instradamento verso sistemats1.sanita.finanze.it [217.175.52.105]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
Premi per mostrare Premi per nascondere
1 <1 ms <1 ms <1 ms TP-SHARE [192.168.0.1]
2 6 ms 6 ms 6 ms host-254-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.254]
3 8 ms 7 ms 8 ms br1-mxp1-v214.seflow.it [94.198.103.177]
4 8 ms 8 ms 9 ms cr1b-be17.it3.aruba.it [62.149.185.223]
5 10 ms 8 ms 9 ms br1-hu0-0-0-21-704.it101.aruba.it [62.149.185.204]
6 14 ms 15 ms 15 ms cr1-be2-702.it1.aruba.it [62.149.185.172]
7 17 ms 18 ms 18 ms br1-hu-0-0-0-10-715.it103.aruba.it [217.61.32.128]
8 17 ms 18 ms 18 ms fastweb.rom.namex.it [193.201.28.16]
9 18 ms 17 ms 19 ms 93-57-68-6.ip163.fastwebnet.it [93.57.68.6]
10 18 ms 17 ms 18 ms 81-208-111-134.ip.fastwebnet.it [81.208.111.134]
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
Traccia completata.
Ma carico regolarmente la pagina:
Il software "Medico2000" non lo conosco, ma presumo tu possa interpellare il supporto applicativo, anziché quello dell'ISP.
- Modificato
ALLEGO LA RISPOSTA DI ARUBA Gentile Cliente,
Le giro integralmente la risposta dei nostri sistemisti:
" • potete indicargli che il blocco non è nè sul router nè su di noi, infatti come può evincere dallo screenshot, la richiesta di accesso al sito parte correttamente dal router (porte aperte), arriva a noi e viene correttamente inoltrata sulla rete internet, dove poi qualche server lo blocca.
Non è possibile per noi fare niente, deve contattare il gestore del sito per capire perchè le sue richieste di visualizzazione siano bloccate."Le allego anche lo screenshot dove si evidenzia il percorso che fa la navigazione.
Ci dispiace per il disagio e per non poterLa aiutare maggiormente Gentile Cliente,
ogni servizio, server , proprietario di siti , si appoggia a dei database che leggono la "bontà" dell'ip che "arriva" al loro sito e in base a come è classificato nel loro database, consentono o meno il passaggio e quindi la navigazione.
Molto probabilmente i destinatari dei siti non funzionanti leggono il suo IP e non lo classificano correttamente non consentendo la navigazione e devono aggiornare i loro database consentendoLe la navigazione appunto.
Se va a guardare il tracert che ci invia, potrà vedere come il suo ip esce dai nostri server e si blocca ad esempio qui:
81.208.111.134
Se vede su qualche sito che localizza gli ip ad esempio whatismyipaddress.com , potrà vedere come l'ip 81.208.111.134 (dove si blocca la connessione) risulta essere di proprietà di Fastweb ed è quindi in questo caso Fastweb che blocca la connessione e non "lascia passare" il suo ip non consentendoLe di navigare.
Non venendo quindi da noi il blocco, la metodologia piu' veloce per consentirLe la navigazione permanentemente è contattare il destinatario e chiedendo lo sblocco.
Le auguriamo intanto buona giornata.
Cordiali SalutiGentile Cliente,
NON SO COME USCIRE DA QUESTO CASINO CON IL TELEFONINO VA TUTTO ANCHE IL PROGRAMMA
HO CHIAMATO CHI SI OCCUPA DEL PROGRAMMA E MI E' STATO DETTO CHE DEVO METTERE QUESTI PARAMETRI NEL MODEM MA DOVE?ervizi MEF
https://.inps.it
https://.sanita.finanze.it
Servizi Mediatec
https://.mediatec.it
https://.medico2000.net
http://rime.inrim.it
Invio email ricetta -
pro.eu.turbo-smtp.com:465
- Modificato
gblucy 81.208.111.134
Infatti anche io mi fermo lì col traceroute, però sul sito ci arrivo lo stesso. Ho provato anche un traceroute partendo dall'estero ma neanche quello va a buon fine:
gblucy HO CHIAMATO CHI SI OCCUPA DEL PROGRAMMA E MI E' STATO DETTO CHE DEVO METTERE QUESTI PARAMETRI NEL MODEM
Ma no... A meno che tu non abbia configurazioni specifiche che consentono di navigare solo su una whitelist di siti Internet, non c'è assolutamente bisogno di esplicitare un sito qualunque, per potervici navigare.
- Modificato
ma con il modem frizbox e linea aruba ho lo studio bloccato devo utilizzare il telefonino per far funzionare il collegamento alla tessera e il pogramma come si può ovviare a questo blocco
faccio presente che mi hanno dato un pi statico non so se può servrire
chiedo scusa ma non conosco bene come uscire da questa situzione
questa è ora la risposta che mi hanno dato ma a chi chiamare? Gentile Cliente,
stiamo effettuando ulteriori test con i sistemi Fastweb, per comprendere se possiamo aiutarla ulteriormente.
Le consiglio di mettersi in contatto con l'assistenza del sito sistemats1.sanita.finanze.it per richiedere un contatto con il reparto informatico dello stesso e, contestualmente, con Fastweb, per indicare l'IP bloccante alla navigazione (81.208.111.134), indicando che il suo IP statico 95.110.180.°° è attendibile.
Resto a disposizione,
Cordiali Saluti
gblucy
Probabilmente il tuo IP STATICO è stato bloccato da quei siti.
Fatti dare un IP DINAMICO in modo che cambia ogni volta e dovresti risolvere.
gblucy ine maggio mi hanno attivato la fibra di aruba ma non riesco a navigare su alcuni siti https tipo accesso alla tessera sanitaria su sistemats1.sanita.finaze.it e su
sono cliente aruba ed accedo al sito del sistema tessera sanitaria . Talvolta pero' tale sito risulta cmq non funzionante (sebbene si acceda alla home page).
gblucy contestualmente, con Fastweb, per indicare l'IP bloccante alla navigazione (81.208.111.134), indicando che il suo IP statico 95.110.180.°° è attendibile.
Grado di difficoltà, da 1 a 10, 12 (almeno).
Ma se navighi su https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/ cosa dice il browser? Posta uno screenshot.
ho chiamato tessera sanitaria per loro il sito funziona e non hanno blocchi il blocco è 81.208.111.134) fastweb ma non so a chi chiamare non essendo cliente fastweb che consigliate di fare
- Modificato
Con l'aumento degli attacchi informatici, molti siti hanno o stanno implementato delle RBA in fase di autenticazione.
Probabilmente il tuo IP è bloccato ma normalmente il blocco dovrebbe essere temporaneo.
Le RBA identificano IP chiamate e iniziano a conteggiare gli accessi riusciti/falliti e al superamento di una certa soglia blocca l'accesso dal IP per un certo tempo (minuti o anche ore) e/o bloccano anche l'utenza per un certo periodo (in questo caso dovrebbe partire anche un messaggio/mail di avvertimento).
gblucy ho chiamato tessera sanitaria per loro il sito funziona e non hanno blocchi il blocco è 81.208.111.134) fastweb ma non so a chi chiamare non essendo cliente fastweb che consigliate di fare
Non credo che l'assistenza conosca o possa fare certe verifiche
ma io ho questa connessione dal 24 maggio e un cambio gestore e non mai potuta utilizzare come uso il telefono cocome connessione funziona tutto. Aruba sostiene che non è un problema loro e che devo chiamare fastweb a voi che ve ne pare avete esperienze simili
gblucy E perchè mai TU, cliente Aruba, dovresti chiamare Fastweb? Loro non hanno nessun riferimento alla tua utenza.
Visto che con il telefono funziona sollecita Aruba che DEVONO risolvere entro breve tempo essendo linea business che NECESSITA l'accesso a quel sito.
Aruba deve mandare avanti la richiesta a Fastweb e loro poi con i sistemisti del azienda
Nel frattempo, come soluzione temporanea, potresti provare ad utilizzare una VPN per uscire con un IP diverso. Almeno riesci a lavorare fintanto che Aruba sistema le cose.
Mah, la risposta dell'assistenza Aruba, con tutto il rispetto, mi sembra un po' approssimativa. Anche a me (Wind), il traceroute si ferma su 81.208.111.134, ma il sito lo raggiungo comunque. Molto probabile che ci siano salti successivi a quello che siano configurati per non rispondere, pertanto anche parlare con Fastweb non penso sia risolutivo.
Traceroute con Wind:
Per prova ho testato con VPN da rep Ceca:
In questo caso fa un giro diverso, l'ultimo ip dovrebbe essere di BT/ Sogei
e da Danimarca:
In entrambi casi il sito è raggiungubile
gblucy faccio presente che mi hanno dato un pi statico non so se può servrire
chiedo scusa ma non conosco bene come uscire da questa situzione
Prova a chiamare il supporto e chiedere che ti venga cambiato il tuo ip statico, con l'assegnazione di un nuovo ip.
E' la via piu' veloce rispetto a mettersi a contattare sito per sito per chiederne lo sblocco
- Modificato
gblucy sistemats1.sanita.finaze.it e su altri in https e poi non mi fa utilizzare il programma medico 2000 mi dice servere non raggiugibile
Ciao, sono un utente Aruba in FTTC su rete fastweb, con ip dinamico, e io riesco a raggiungere il sito.
Attento che nel tuo primo messaggio lo hai scritto con un errore di battitura! Assicurati di scriverlo in modo corretto
Aruba, rete FTTH Open Fiber da Roma con ipv4 statico: sistemats1.sanita.finanze.it/portale/ risulta raggiungibile
@gblucy se hai modo, prova da una live linux o usando WSL su windows a fare un traceroute in tcp, dovresti riuscire a vedere se vai oltre all'host 81.208.111.134
root@dckh:~# traceroute 217.175.52.105 -T
traceroute to 217.175.52.105 (217.175.52.105), 30 hops max, 60 byte packets
1 10.10.8.1 (10.10.8.1) 0.836 ms 0.586 ms 0.788 ms
2 * * *
3 10.2.3.82 (10.2.3.82) 5.257 ms 5.203 ms 5.240 ms
4 10.2.107.210 (10.2.107.210) 6.080 ms 5.932 ms 5.984 ms
5 10.250.134.37 (10.250.134.37) 7.640 ms 7.574 ms 7.505 ms
6 10.254.12.237 (10.254.12.237) 10.014 ms 6.755 ms 6.512 ms
7 93-63-100-105.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.105) 6.495 ms 93-63-100-109.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.109) 7.244 ms 93-63-100-61.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.61) 7.402 ms
8 93-57-68-2.ip163.fastwebnet.it (93.57.68.2) 18.364 ms 93-57-68-6.ip163.fastwebnet.it (93.57.68.6) 21.841 ms 93-57-68-2.ip163.fastwebnet.it (93.57.68.2) 18.488 ms
9 81-208-111-134.ip.fastwebnet.it (81.208.111.134) 18.167 ms 18.114 ms 21.411 ms
10 217.175.54.34 (217.175.54.34) 18.497 ms * 19.913 ms
11 217.175.52.105 (217.175.52.105) 14.876 ms 15.533 ms 21.098 ms
Da rete Aruba
root@-psp:~# traceroute 217.175.52.105 -T
traceroute to 217.175.52.105 (217.175.52.105), 30 hops max, 60 byte packets
1 .serverdedicati.aruba.it () 7.742 ms 8.229 ms 8.609 ms
2 cr2-te0-0-0-4.it3.aruba.it (217.61.32.73) 0.711 ms cr1-te0-0-0-4.it3.aruba.it (217.61.32.65) 1.794 ms cr2-te0-0-0-4.it3.aruba.it (217.61.32.73) 0.691 ms
3 br1-hu0-0-0-21-703.it101.aruba.it (62.149.185.202) 2.081 ms 2.172 ms 2.224 ms
4 fastweb.mix-it.net (217.29.66.46) 2.831 ms 2.823 ms 2.357 ms
5 93-57-68-2.ip163.fastwebnet.it (93.57.68.2) 10.438 ms 10.436 ms 11.259 ms
6 81-208-111-134.ip.fastwebnet.it (81.208.111.134) 11.609 ms 11.719 ms 10.714 ms
7 * 217.175.54.34 (217.175.54.34) 11.552 ms *
8 217.175.52.105 (217.175.52.105) 10.558 ms 11.500 ms 10.658 ms