Specifico che di PC mi intendo un po' sono grafico quindi un minimo il pc lo utilizzo. 2d 3d ecc quindi non sono a 0 ma come connessioni ne so poco quindi chiedo qui.
Da quanto ho capito l ont open fiber e d obbligo io ho un modem fritzbox 5530 chiaramente l unica porta LAN da 2.5 gbps e occupata dal cavo lan in uscita dall' ont.
Quando è venuto il tecnico ho chiesto espressamente se mi poteva testare la velocita in arrivo prima del modem avendo già capito che oltre 1 gbps 960 mbps dato l uscita LAN da 1gbps non sarei mai andato.
Pur troppo ho la bellezza di 2380 mbps ora mi girano non poterli usare fossero stati anche 1300 non mi sarei posto il problema ma così.......
Se monto un modulo sfp sul 5530 naturalmente chiedo qui posso sfruttare a pieno la connessione?

• Alukino ha risposto a questo messaggio
    nxdrd ha cambiato il titolo in 2.5Gb da singolo dispositivo [Techdigital] .

Up quello che non capisco è se metto un modulo sfp perché nn dovrebbe funzionare?

Alukino

Alukino quello che non capisco è se metto un modulo sfp perché nn dovrebbe funzionare?

Ampliando la risposta di Pierre02: non tutti i moduli SFP sono uguali.

MentalBreach lo standard SFP viene utilizzato dai produttori di apparati solamente per le dimensioni del dispositivo e per il meccanismo di chiusura.

L'elettronica contenuta invece è a discrezione del produttore: potrebbe esserci l'elettronica dedicata all'autenticazione del cliente verso l'OLT, ma potrebbe essere anche solo un convertitore da segnale ottico ad elettrico e viceversa.

Quindi, i FRITZ!Box riconoscono e funzionano solo con gli SFP di AVM (azienda produttrice dei FRITZ!Box); non con quelli di altri produttori (ad esempio Huawei o Sagemcom).

Gli SFP di AVM, però, non funzionano sulle reti FTTH italiane (non "comunicano" con gli OLT, ovvero gli apparati presenti dall'altra parte del cavo in fibra ottica, in centrale).

Ok quindi se ho capito bene diciamo dopo olt in centrale deve esserci questo ont di openfiber che decodifica il segnale all' ora la mia domanda diventa se io dopo ont praticamente con un convertitore riconverto il segnale del cavo LAN che esce dall' ont di openfiber in segnale fibra e lo connetto tramite modulo sfp al fritzbox?
        Cioè A[olt] B[ont] c[cavo LAN] modem

Cioè A[olt] B[ont] c[cavo LAN] modem convertitore LAN fibra modulo sfp modem 5530 funziona?

MentalBreach

• [cancellato]

• Modificato

Alukino e lo connetto tramite modulo sfp al fritzbox?

In questo caso hai bisogno che sia un SFP Ethernet 2.5 o multigig supportato dal Fritz, e il Fritz deve accettare e configurare una connessione Ethernet su quella porta e non GPON.

Il segnale tra OLT e ONT è codificato in maniera molto diversa dal segnale Ethernet che "esce" da un ONT - puoi trasportare Ethernet su fibra ottica, ma rimane comunque diverso da GPON, EPON, XGS-PON, FibreChannel, tutti protocolli che viaggiano su fibra ottica, e tutti diversi fra loro, e che quindi richiedono SFP e interfacce apposite.

Alukino Cioè A[olt] B[ont] c[cavo LAN] modem convertitore LAN fibra modulo sfp modem 5530 funziona?

Teoricamete si, usando l'SFP AVM AON a 1 Gbps funziona (non 2.5!) e devi prendere un SFP IEEE 802.3ah-2004 1000BASE-BX10 con RX a 1310 nm e TX ta 1480 e 1580 nm come questo https://www.optcore.net/product/cisco-glc-bx-d-compatible-1000base-bx10-d-smf-tx1490nmrx1310nm-10km-sfp-transceiver/

stich86 ma non sono certificati.

whitelistati oltre che certificati, anche se è molto probabile che funzionino se fossero in whitelist e senza certificazione

stich86 e allora che mettano il supporto all'emulazione di software version ecc

• stich86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin non è il loro obiettivo, poi devi anche supportare l'utente finale se metti una roba del genere, non parliamo del primo vendor cinese che capita (tipo ODI) 😃

simonebortolin grazie della spiegazione ma a 1 gbps vado gia. quindi per andare a 2.5 che sfp dovrei prendere compatibile con fritzbox 5530?

Alukino che sfp dovrei prendere compatibile con fritzbox 5530?

Come già detto non esiste. Mi sembra chiaro

Ok altri mdi io ho 2 schede di rete nel PC 1 da 2.5 una da 1 gbps se ci collego i 2 cavi del modem entrambi me ne legge 1 solo posso fare uno sli [sli per modo di dire]

Alukino NO, l'attuale software non permette di settare la wan per il collegamento all'ont. Per poterlo utilizzare dovrai installare OpenWrt. Se hai voglia di smanettare puoi acquistarlo, altrimenti vai sul sicuro con l'acquisto di un router Asus

Freelife merda era in sconto a 80 euro sono propio. Sfortunato

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile