Specifico che di PC mi intendo un po' sono grafico quindi un minimo il pc lo utilizzo. 2d 3d ecc quindi non sono a 0 ma come connessioni ne so poco quindi chiedo qui.
Da quanto ho capito l ont open fiber e d obbligo io ho un modem fritzbox 5530 chiaramente l unica porta LAN da 2.5 gbps e occupata dal cavo lan in uscita dall' ont.
Quando è venuto il tecnico ho chiesto espressamente se mi poteva testare la velocita in arrivo prima del modem avendo già capito che oltre 1 gbps 960 mbps dato l uscita LAN da 1gbps non sarei mai andato.
Pur troppo ho la bellezza di 2380 mbps ora mi girano non poterli usare fossero stati anche 1300 non mi sarei posto il problema ma così.......
Se monto un modulo sfp sul 5530 naturalmente chiedo qui posso sfruttare a pieno la connessione?

• Alukino ha risposto a questo messaggio
    nxdrd ha cambiato il titolo in 2.5Gb da singolo dispositivo [Techdigital] .

Up quello che non capisco è se metto un modulo sfp perché nn dovrebbe funzionare?

Alukino

Alukino quello che non capisco è se metto un modulo sfp perché nn dovrebbe funzionare?

Ampliando la risposta di Pierre02: non tutti i moduli SFP sono uguali.

MentalBreach lo standard SFP viene utilizzato dai produttori di apparati solamente per le dimensioni del dispositivo e per il meccanismo di chiusura.

L'elettronica contenuta invece è a discrezione del produttore: potrebbe esserci l'elettronica dedicata all'autenticazione del cliente verso l'OLT, ma potrebbe essere anche solo un convertitore da segnale ottico ad elettrico e viceversa.

Quindi, i FRITZ!Box riconoscono e funzionano solo con gli SFP di AVM (azienda produttrice dei FRITZ!Box); non con quelli di altri produttori (ad esempio Huawei o Sagemcom).

Gli SFP di AVM, però, non funzionano sulle reti FTTH italiane (non "comunicano" con gli OLT, ovvero gli apparati presenti dall'altra parte del cavo in fibra ottica, in centrale).