Apparentemente è possibile inviare dei magic Packet al proprio router tramite Internet ip pubblico per mezzo della porta UDP 9 o 7. Nonostante io abbia configurato il port mapping sul FASTGate, WOL del device in rete, non funziona. Ovviamente funziona in LAN.
Avete qualche esperienza?
Wake On Lan da Internet?
Io non ci sono riuscito: ho fttc tim.
L’unica soluzione che ho trovato è una skill per alexa che mi permette di farlo chiedendolo o scrivendolo ai dispositivi Amazon
Io voglio svegliare il NAS che fa da VPN server, ma non mi va di tenerlo sempre acceso
- Modificato
Qui spiega perché non funziona https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?t=5249
la macchina spenta in attesa di wol non possiede indirizzo ip
il magic packet non può essere instradato
per farlo da remoto devi usare sw appositi che anziche brodcastarlo lo inviino al tuo ip pubblico/nome ddns in unicast. In tali sw devi inserire il mac-address del nas.
prova eventualmente redirigere la porta sull'indirizzo di broadcast della lan anziche sul ip locale del nas... la porta udp/tcp dipende da quella configurata sul sw apposito (generalmente udp)
E il fastgate non permette di fare port mapping su indirizzi di broadcast
Io l'avevo fatto funzionare sotto un fritz, però siccome WOL va ad interogare i MAC e non IP, il PC si risvegliava per un 10 min circa, dopo non rispondeva più, probabilmente per la perdita del MAC dentro la tabella del fritz
Anche io ho risolto con la skill Wake On Lan su Alexa, basta un dispositivo Echo
Mi hanno suggerito un Raspberry Pi !!!! Credo che proverò con quello!