Stesso iMac Pro, cavi e router con TIM andavo sui 6/7 GBps.
Openwrt su iEi Puzzle M902, ultima snapshot, riconfigurato da zero in IPoE per evitare problemi.

Lellone49 sarebbe il qnap 321 o 322 se non erro. Anche un altro utente del forum con il qnap 322 non riusciva a sfruttare i 10 Gb. Al contrario il modello piu' piccolo il 301 invece non ha problemi.

Ho anche verificato che il 321/322 hanno chipset marvell, mentre il 301 broadcomm

andreagdipaolo
      Porte a 10GB ovviamente, alla 3 la WAN e alla 1 la LAN, su openwrt sono la 6 e la 0 rispettivamente.
      Ribadisco con TIM sui 6/7 GBps, qua andiamo maluccio soprattutto l'upload.

GusEdgestream È un QNAP in origine ma con firmware Openwrt.

Lellone49
        Con quale ISP non superi i 3/4?

MiloZ
          NavigaBene, c'è scritto nei TAG.

Lellone49 strano perché sei pure in IPoE.
            ma un htop durante uno speedtest sul Qnap che dice? Tieni presente che con OpenWRT perdi l'accelerazione hardware..

inizierei a vedere come sta il router sotto stress prima di incolpare la linea 😉

Lellone49 Porte a 10GB ovviamente, alla 3 la WAN e alla 1 la LAN

Una è diretta sulla CPU mentre le altre passano su un chipset/switch. Occhio.

Lellone49 È un QNAP in origine ma con firmware Openwrt

Secondo me, ti conviene scrivere nel forum di openwrt, considerando che tutti i loro firmware di device recenti non sono release stable, con bugs o problemi di offload

Lellone49 Dato che hai una configurazione di tipo IPOE e vlan untagged conviene provare direttamente con un PC andando a bypassare il qnap.

pioccd
                Problema risolto, si può chiudere qui.
                Grazie per il tempo messo a disposizione e la cortesia per risolvere il problema.

GusEdgestream
                Ho messo la stable invece della SNAPSHOT ma non cambia molto, sono comunque sui 6/2 down e up

Lellone49 Problema risolto, si può chiudere qui.
                  Grazie per il tempo messo a disposizione e la cortesia per risolvere il problema.

per curiosità come hai risolto? E' un problema proprio di release come hai scritto di seguito, testando direttamente dalla nic del pc?
                  O hai testato la porta collegata direttamente alla cpu del qnap?

Lellone49
                    Si avevo visto, ma te l’ho chiesto per sicurezza dato che ho visto test migliori con Navigabene in XGS-PON.

Quindi la causa della bassa velocità era qualche configurazione hardware lato tuo?

Potresti provare al volo anche qualche test verso questi server tramite CLI, per avere un quadro più generale delle performance:

Cwnet - Milan: 1434
                    Fibering S.p.a. - Milan: 3873
                    Fiber Telecom - Milan: 25146
                    I3d - Milan: 45809
                    Sky Wifi - Milan: 50954

InterNetX GmbH - Munich: 27345
                    Delta Fiber Nederland - Rotterdam: 52857
                    YouFibre - Manchester: 48475
                    ORANGE FRANCE - Marseille: 29545
                    Vialis - Strasbourg: 11769
                    Server: Sewan - Madrid: 34917
                    Magnet Networks - Dublin: 14010
                    Optimum Online - New York, NY: 30514

ale_caten96
                    Pio mi ha fatto collegare il cavo ethernet dall'iMac Pro all'ONT e ha fatto delle verifiche.
                    Velocità nei massimi parametri.
                    Successivamente ho rimesso il QNAP e ho chiesto di rinnovare il lease dell'IPoE legato al MAC address.
                    Con htop una CPU schizza alle stelle e le altre sono sul 35/40 % durante lo speedtest via cli su server di Milano.

Ho fatto il check a queste opzioni ma non cambia molto, quasi nulla:

Lellone49 eh il problema come detto in precedenza è che perdi l’accelerazione HW con OpenWRT.

Hai modo di testarlo con il suo firmware? Almeno verifichi che li regga.. (ma se li regge il 301 questo dovrebbe andare bene)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile