MISTERO RISOLTO 2 (la vendetta):
Oggi ho fatto un po' di test e ho notato che mi funzionava (con Sky Wifi) random circa 1 volta su 10, allora ho pensato "vuoi vedere che dipende dal server ePDG che viene pescato alla lotteria del DNS?" e BINGO!!!
Funziona, almeno a me, solo con gli ePDG 151.58.176.144 e 151.58.176.129. Con tutti gli altri nada.
Provate anche voi (con iliad, Eolo, etc) e fatemi sapere. In tal caso, basta impostare staticamente sul proprio DNS uno dei due indirizzi sopra in risposta a epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org. (Edit: se non avete un DNS modificabile, usate NextDNS con un profilo personalizzato e inserite lì la regola)
Comunque le ipotesi sono due:
- è cambiato qualcosa lato W3. Forse hanno configurato adeguatamente la frammentazione su quei due server IKEv2, poi magari la nuova config verrà estesa anche agli altri. Per la cronaca, fino a pochi giorni fa ho sempre usato il primo server (.144) per fare i test ma non c'era niente da fare;
- è cambiato qualcosa negli instradamenti dalla mia linea Sky Wifi fino a quelle due macchine (purtroppo i traceroute non mi vanno in MAP-T). Qualcun'altro forse riesce a verificare se il giro verso quei due server è diverso rispetto agli altri.
Resta il fatto che Apple potrebbe risolvere facilmente per tutti abbassando l'MTU e invece...
@hento @trabattaro @handymenny