Ciao a tutti, ho fatto la FTTH però facendo i test on line la velocità di upload è superiore rispetto alla velocità di download quando in teoria dovrebbe essere l'esatto opposto. Ho usato vari siti di speedtest e a parte differenze numeriche, l'upload continua a essere superiore.
Inoltre mi hanno detto che per navigare a 1000 mb o poco meno (perchè in realtà a 1000 mb non è possibile) bisogna avere un computer moderno con relativa scheda di rete che supporta i 1000 mb. Qualcuno gentilmente può farmi un po' di chiarezza?
Upload più veloce di download e configurazione hardware computer
Energy Qui puoi trovare tutte le risposte in maniera chiara: https://fibra.click/ftth-1000-mbps/
Ma quindi alla fine chi hai scelto? Ti avevo invitato a fare Tiscali con me ma ne deduco che tu abbia preso altre decisioni.
- Modificato
skioppa Articolo interessante, ma ciò non spiega perchè la velocità di upload è superiore a quella di download. Dato che nell'articolo si parla di traffico di rete nelle ore di punta, potrebbe essere che tutti scaricano e quasi nessuno carica e quindi l'upload sembrerebbe essere più veloce quando in realtà ad essere lento è il download?
Altra domanda: io devo comprare un nuovo computer portatile (il mio ormai è antico) però guardando le specifiche tecniche dei prodotti non si menziona il nome della scheda di rete e della sua potenza. Come faccio a capire se il computer che compro ha una scheda di rete che supporta la fibra a 1gb?
andreagdipaolo Certamente non ho scelto TIM e la sua finta fibra.
- Modificato
Energy Sì ma ci devi dire chi hai scelto per aiutarti meglio. Hai fatto l'innominabile?
Energy Articolo interessante, ma ciò non spiega perchè la velocità di upload è superiore a quella di download.
L'upload è molto meno usato dagli utenti, e solitamente è anche meno condiviso del download. Sono rarissimi i casi di saturazione in upload, mentre in download sono più frequenti. Quando si parla di FTTC o ADSL l'upload è molto difficile che sia superiore al download, ma in FTTH le velocità sono molto più alte e il download può tranquillamente scendere sotto.
Comunque, assicurati che sia tutto apposto nella tua rete locale, ma se vai sopra i 100 Mbps in upload non è un problema della scheda di rete. Se hai scelto un operatore piccolo/sconosciuto è normale che vada male, molti non hanno la capacità per gestire il traffico, ed è una questione nota.
matteocontrini Se hai scelto un operatore piccolo/sconosciuto
Se solo ci dicesse chi, sapremmo aiutarlo molto meglio
...ma è omertoso. Chiede spiegazioni agli altri, ma non da le sue!!
Io ho Tiscali fibra 1Giga. Fatto speedtest con Ookla.net via Wifi IEEE 802.11 ac senza ostacoli/muri e a una distanza di 3 metri dal Modem, ecco i risultati:
Firefox : Download 190 Mbps - Upload 211Mbps.
Explorer : Downlad 205 Mbps - Upload 175 Mbps.
Con cavo ethernet "cat5" i dati raddoppiano ma ora aspetto che mi arrivi il cavo "cat7" e dovrei avere dati ancora più alti.
Quindi (parlo per esperienza personale9 dipende sia dal browser e quale speedtest si utilizza, infatti con speetest di Tiscali di dati sono maggiori.
- Modificato
MaurizioGabaglio cat7 non dovrebbe cambiare niente rispetto a un cat5e. Dovresti provare a fare i test seguendo la guida che trovi cliccando la parola speedtest
itreb A meno che non sia effettivamente 5 e non 5e
eutampieri vero, ma credo ci si debba impegnare non poco per trovare un cavo cat5 non e!