Ciao a tutti, ho fatto la FTTH però facendo i test on line la velocità di upload è superiore rispetto alla velocità di download quando in teoria dovrebbe essere l'esatto opposto. Ho usato vari siti di speedtest e a parte differenze numeriche, l'upload continua a essere superiore.
Inoltre mi hanno detto che per navigare a 1000 mb o poco meno (perchè in realtà a 1000 mb non è possibile) bisogna avere un computer moderno con relativa scheda di rete che supporta i 1000 mb. Qualcuno gentilmente può farmi un po' di chiarezza?

Ma quindi alla fine chi hai scelto? Ti avevo invitato a fare Tiscali con me ma ne deduco che tu abbia preso altre decisioni.

Energy può essere che hai scelto un operatore che va in saturazione.
      Normalmente la banda in upload non risente di saturazione.
      In tal caso pessima scelta.

• Energy ha risposto a questo messaggio

skioppa Articolo interessante, ma ciò non spiega perchè la velocità di upload è superiore a quella di download. Dato che nell'articolo si parla di traffico di rete nelle ore di punta, potrebbe essere che tutti scaricano e quasi nessuno carica e quindi l'upload sembrerebbe essere più veloce quando in realtà ad essere lento è il download?

Altra domanda: io devo comprare un nuovo computer portatile (il mio ormai è antico) però guardando le specifiche tecniche dei prodotti non si menziona il nome della scheda di rete e della sua potenza. Come faccio a capire se il computer che compro ha una scheda di rete che supporta la fibra a 1gb?

redlinepd Tutti più o meno vanno in saturazione nelle ore di punta.

Energy Sì ma ci devi dire chi hai scelto per aiutarti meglio. Hai fatto l'innominabile?

Energy ma ciò non spiega perchè la velocità di upload è superiore a quella di download

Perchè sui computer medio-scarsi Speedtest su Browser fa le bizze, devi farlo da app per risultati veritieri. Soprattutto Chrome su Mac fa scherzi.

Energy non si menziona il nome della scheda di rete

nota: su alcuni portatili nuovi, tipo ultrabook o i Mac, la scheda Ethernet non c'è proprio. Assicurati che ci sia. Se c'è è gigabit al 100%.

Energy Articolo interessante, ma ciò non spiega perchè la velocità di upload è superiore a quella di download.

L'upload è molto meno usato dagli utenti, e solitamente è anche meno condiviso del download. Sono rarissimi i casi di saturazione in upload, mentre in download sono più frequenti. Quando si parla di FTTC o ADSL l'upload è molto difficile che sia superiore al download, ma in FTTH le velocità sono molto più alte e il download può tranquillamente scendere sotto.

Comunque, assicurati che sia tutto apposto nella tua rete locale, ma se vai sopra i 100 Mbps in upload non è un problema della scheda di rete. Se hai scelto un operatore piccolo/sconosciuto è normale che vada male, molti non hanno la capacità per gestire il traffico, ed è una questione nota.

Ma che poi lo speedtest che risultati ti dà numericamente? Sei collegato via ethernet?

matteocontrini Se hai scelto un operatore piccolo/sconosciuto

Se solo ci dicesse chi, sapremmo aiutarlo molto meglio

un anno dopo

...ma è omertoso. Chiede spiegazioni agli altri, ma non da le sue!!

20 giorni dopo

andreagdipaolo
              Io ho Tiscali e ho lo stesso problema

5 mesi dopo

Io ho Tiscali fibra 1Giga. Fatto speedtest con Ookla.net via Wifi IEEE 802.11 ac senza ostacoli/muri e a una distanza di 3 metri dal Modem, ecco i risultati:
              Firefox : Download 190 Mbps - Upload 211Mbps.
              Explorer : Downlad 205 Mbps - Upload 175 Mbps.
              Con cavo ethernet "cat5" i dati raddoppiano ma ora aspetto che mi arrivi il cavo "cat7" e dovrei avere dati ancora più alti.
              Quindi (parlo per esperienza personale9 dipende sia dal browser e quale speedtest si utilizza, infatti con speetest di Tiscali di dati sono maggiori.

• itreb ha risposto a questo messaggio

MaurizioGabaglio cat7 non dovrebbe cambiare niente rispetto a un cat5e. Dovresti provare a fare i test seguendo la guida che trovi cliccando la parola speedtest

itreb A meno che non sia effettivamente 5 e non 5e

• itreb ha risposto a questo messaggio

eutampieri vero, ma credo ci si debba impegnare non poco per trovare un cavo cat5 non e!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile