dave85 Leomaso ciao Leomaso, scrivo a te e a tutti quelli che possono aiutarmi perché da 5 giorni sto impazzendo a configurare il mio 5530 Fiber con Sorgenia usando i loro parametri da sito. Ho un ONT Open Fiber ZTE da 1GB e il cavo LAN entra nella porta LAN 1 del Fritz, ma non riesco veramente a capire come farlo funzionare...ho visto che tu non hai messo il VLAN, cosa che ho provato anche io ma senza successo :-( Ho anche installato il feotz!os 7.51, la beta version dal Fritz lab, ma non è cambiato nulla... qualcuno può aiutarmi gentilmente a configurarlo una volta per tutte? Grazie mille
tk01 dave85 Ciao Dave, mi trovo piu' o meno nella tua situazione con Sorgenia, hai poi risolto? Grazie
dave85 Leomaso scusa ma allora non so se parliamo dello stesso modem...il 5530 fiber ha la porta LAN 1 a 2.5ghz che è quella in cui si inserisce il cavo lan che arriva dall'ont...anche prima con Fastweb era così e funzionava, ora devo capire che diavolo di problema ha Sorgenia :-( Mi puoi mandare anche in pvt la schermata di configurazione dell'accesso internet del tuo 5530 fiber? Grazie
Leomaso si, il collegamento è giusto, ti allego le schermate Non ho modificato le impostazioni di connessione, dove praticamente andrebbe messa la vlan a 835, altrimenti non funziona. nome utente e psw sono openfiber
dave85 Leomaso ti ringrazio veramente della pazienza, ma purtroppo mettendo le medesime impostazioni ancora non riesce ad andare, mi dà l'errore di timeout sul Pppoe come da schermata. Inoltre se hai ancora un secondo ti chiedo di guardare se le altre schede della sezione Internet sono configurate allo stesso modo delle mie, non vorrei che qualcuno di quei flag (che comunque io non ho mai modificato) fosse il problema. Grazie ancora dell'aiuto!
Bast dave85 L'errore probabilmente non è 'in casa tua'. Potrebbe trattarsi di un errore di configurazione lato operatore - potrebbero aver fatto qualche cosa di sbagliato con la vlan - e se così fosse, tu non puoi risolverlo in nessun modo. Dovresti contattare l'assistenza - sperando che sia tale...
Leomaso Prova a fare reset ont e reset router; sull'ont c'è il tasto da premere lateralmente per 60 sec, altrimenti è come non fare niente ( a detta del call center Sorgenia); sul router lo trovi su backup mi sembra. Dopo io non ho toccato nulla all'infuori di settare WLAN anziché ottico su accesso a internet e mettere solo nome utente e psw
dave85 Bast grazie della risposta Bast, sinceramente è una convinzione che ho anche io perché in 20 anni non mi è mai successo di non riuscire a configurare un modem. Il problema è che Sorgenia e Open Fiber si stanno rimpallando le responsabilità e dopo una settimana sono ancora senza rete. Questa è la dimostrazione che gli operatori e OF vogliono praticamente impedire agli utenti di avere un modem proprietario, e questa condotta la trovo sinceramente scandalosa (il che mi ha portato comunque a fare un reclamo anche alle associazioni dei diritti del consumatore perché non ho alcuna intenzione di fargliela passare liscia). Grazie comunque del supporto.
Bast dave85 si stanno rimpallando le responsabilità e dopo una settimana sono ancora senza rete. Questa è la dimostrazione che gli operatori e OF vogliono praticamente impedire agli utenti di avere un modem proprietario Se il problema è l'instradamento della vlan, non navigherai comunque. Non importa quale router tu colleghi: non navigheresti nemmeno con quello dell'operatore. Direi che questa è la tipica situazione in cui un servizio di assistenza degno di questo nome fa la differenza. Ciò tenuto conto del fatto che qualunque cliente di un ISP non ha assolutamente la possibilità di interfacciarsi direttamente con Openfiber, scavalcando l'ISP stesso. Tra l'altro Sorgenia non è nemmeno un ISP: loro vendono un servizio openinternet, perciò non capisco nemmeno cos'abbiano da rimpallare, e neanche capisco chi lo faccia...
dave85 Bast si ma infatti loro rimandano sempre e comunque su OF perché dichiarano che loro non hanno uno straccio di tecnico in organico. Quindi affermano di aprire ticket verso OF che però secondo me non li considera di striscio e fa come vuole, proprio perché sa che lei il rapporto diretto col cliente non ce l'avrà mai...
Bast dave85 loro non hanno uno straccio di tecnico in organico. Quindi affermano di aprire ticket verso OF che però secondo me non li considera di striscio Immagino che le cose stiano esattamente come dici. Se OF non si sveglia, ti toccherà cambiare operatore - possibilmente con un ISP vero...