Sempre la IA suggeriva una parabolica selettiva sui 3500 Mhz su 1-3 e la Kaser V3 (che ho già) su 2-4 e sistemando le antenne su due pali a distanza di un paio di metri almeno, per decorrelare i segnali. Una premessa: questo studio è basato su una situazione piuttosto atipica. I radianti TIM sono posti a 90°, quindi a croce, ma dal mio lato manca la N78. In questo setting la frazione di qualche migliaio di utenze viene pienamente irradiato con la N78. Dal mio lato, dove ci sono 4 gatti, il radiante che punta verso me mi dà ottimo segnale su B1 B3 B20 B28 e N28 e un segnale risicato per la N78, con RSRP-NSA -105 / RSRQ-NSA -4 / SINR-NSA 2. La N28 è silenziata via software altrimenti si mangia la N78. La debolezza quindi è sul RSRP ma soprattutto SINR. Nonostante tutto il sistema così configurato si comporta bene perchè ho in ogni caso ho DL 230-530 Mbit e un UL molto più stabile sui 60 Mbit. Diciamo che i 3/4 della velocità è tutta N78, il resto viene per lo più da B3 come primaria più le altre aggregate.
Tornando alla possibilità della parabolica, dato che il segnale N78 comunque arriva in qualche modo dall'estremità del lobo, la IA (GPT-5.1) suggerisce di integrare la Kaser v3 attualmente in uso, con questa parabolica con queste specifiche "Antenna Parabolica a Griglia 5G Banda C 24dBi 3200-4200MHz ad Alto Guadagno Direzionale per Stazione Base N77 N78". Inoltre consiglia usare cavi LM-600 di marca. Comunque è una bella spesa (60 euro di antenna, 50 di trasporto, 100 di coassiale e connettori vari, 40 per il secondo palo), e poi magari si decidono di connettere la fibra che è sepolta sotto casa da quasi due anni... 😄