Tracciazero Buongiorno, facendo il controllo dal sito OpenFiber risulto coperto (da più di un anno), alcuni operatori mi danno copertura (micso, bbbell, ecc) ma ogni tentata attivazione finisce in KO. Davanti casa, sul palo della luce ho la scatola con scritto BUL (allego foto). C'è qualcosa che posso fare per sbloccare la situazione? Grazie.
enricoz Tracciazero Il da farsi dipende dal motivo del KO... Su Wind, Tiscali, Dimensione, Aruba ecc.. risulti attivabile o solo su piccoli ISP?
Tracciazero Vi ringrazio per le risposte. enricoz Dimensione mi dice che il servizio è in prevendita, per gli altri non sono coperto. nxdrd Come dicevo e più di un anno che aspetto, suppongo non ci sia un modo per verificare la presenza di un ISP passivo.
nxdrd Il PCN non è ancora stato rilegato da Open Fiber, per il momento ti tocca aspettare (a meno che non ci sia un ISP in passivo su quel PCN).
enricoz Tracciazero Dimensione mi dice che il servizio è in prevendita, per gli altri non sono coperto. Come detto da @nxdrd è perchè il PCN non è rilegato, quindi non c'è "connessione ad internet". Devi attendere che OpenFiber lo faccia e le tempistiche sono indefinite. Tracciazero suppongo non ci sia un modo per verificare la presenza di un ISP passivo. No. Generalmente lo fanno piccoli ISP locali
Tracciazero Buongiorno, pare che si sia sbloccato qualcosa, adesso dalla pagina di openfiber vedo un sacco di offerte commerciali (tra cui dimensione non più in prevendita, skywifi,ecc) , ho provato a contattare il provider a cui sono abbonato adesso (BBBELL) per sapere se posso fare il passaggio, ma non ho avuto risposte ed al momento non lo vedo tra le offerte disponibili sulla pagina di openfiber. Come posso procedere?
nxdrd Tracciazero Il PCN di Alfiano Natta è stato rilegato e reso disponibile sabato, puoi attivare tranquillamente con noi (BBBell). Hai mandato un'email?
Tracciazero nxdrd No ho chiamato al telefono, mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato. Devo mandare mail?
nxdrd Tracciazero Sei il cliente con la FWA che ha sottoscritto la FTTH a giugno? In caso affermativo, ti confermo che il reparto tecnico sta richiedendo la SVLAN sul PCN. Una volta espletata, potranno finalmente inviare l'ordinativo per la tua linea (si spera nel giro di pochi giorni) 🙂
Tracciazero nxdrd Ciao, scusa se rompo, ma mi è arrivata una mail da BBBell dove mi dice che il POP non è ancora disponibile, tu hai maggiori informazioni?
nxdrd Tracciazero Ti confermo che Open Fiber non ci ha ancora rilasciato la SVLAN per il PCN di Alfiano Natta, siamo in attesa 😴
nxdrd Tracciazero Ciao! Ti volevo confermare che le SVLAN sono state rilasciate ed è stato inviato l'ordinativo a Open Fiber per la tua linea 🙂
Tracciazero nxdrd Ciao, per caso hai qualche novità? Ho provato a chiamare in ufficio ma mi dicono che non hanno aggiornamenti da Openfiber.
nxdrd Tracciazero La tua richiesta è in "Attesa permessi di transito o accesso da terze parti". È una situazione molto comune, per il momento non si può fare altro che attendere. Tieni presente che è stato possibile inviare il tuo ordinativo solamente a seguito dell'espletamento della SVLAN del tuo PCN, ovvero ai primi di novembre. Al momento, sono tempistiche nella norma.
Tracciazero Buongiorno, finalmente ho la fibra! Ho fatto un paio di test ma non vado oltre i 560/570mbps in down, mentre in up la velocità e poco meno di 300mbps. Ho già provato a scollegare tutto ed ho anche effettuato i test con due apparati diversi (draytek e mikrotik), ma la situazione non cambia. Ho aperto segnalazione e sono in attesa di risposta.
nxdrd Tracciazero Ciao, per curiosità, potresti scrivere esattamente i modelli utilizzati? Sul Mikrotik hai abilitato il FastTrack e/o hai verificato che la CPU del router (e del tuo PC) non vadano al 100%? Non escludo che il limite possa stare nel backhauling del PCN, sarebbe utile riuscire a fare qualche test con altri clienti (non necessariamente BBBell) afferenti al medesimo PCN.