Buongiorno, volevo segnalare che dal 22 Maggio 2023 il problema, che ho visto già citato in vecchie discussioni relativo al mancato funzionamento di Sky Q Fibra su rete FTTH Aruba si è ripresentato.
O meglio, andiamo con ordine.
Il 22 Maggio accendo la TV e il decoder mi dà l'errore "OPERATORE INTERNET NON ABILITATO" dopo una serie di contatti con il servizio clienti Sky, con prove, reset, ripristini, il decoder pare che si blocchi ovvero nonostante i ripristini non consente di ricominciare la configurazione da capo ma la prima cosa che va a cercare è la smart card e rilascia errore "Attivazione smart card non completata (Errore 230)".
Mi aprono una prima richiesta di assistenza in negozio per sostituire il decoder che mi viene rifiutata dal negozio stesso perché sostiene che è un problema di 'parametri' che devono riallineare in Sky.
Li sento nuovamente e aprono una nuova richiesta di assistenza con il supporto tecnico.
Nel frattempo sento Aruba, apro un ticket, nel quale mi rispondono che la linea è regolarmente funzionante, non ci sono state disconnessioni, errori, reimpostazioni o qualunque altra variazione che possa giustificare il mancato funzionamento di Sky.
Ma io questo lo sapevo, perché lavoro dalle 9 alle 18 tutti i giorni in Smart working, quando inizio a lavorare devo attivare una VPN, mi devo collegare in barra telefonica per contatti con i clienti, ma anche per abilitare una serie di servizi online per effettuare operatività sui sistemi e qualunque micro-disconnessione mi sarebbe segnalata sia dal software VPN che appunto dalla barra.
Giovedì 31 vengo contattato da uno specialista che mi fa nuovamente fare delle prove, poi controlla la risposta fornita dal reparto IT, mi dice che avevano rilevato un'anomalia per cui il 22 Maggio dai loro database il sistema si aspettava di rilevare come operatore di rete 'Tiscali' e non 'Aruba' per questo mi dava il primo messaggio di errore (io ho avuto Tiscali fino a settembre 2022, ma poi ho cambiato operatore e con l'aiuto del servizio clienti avevo fatto nuovamente la procedura di prima attivazione proprio per fargli riconoscere la rete nuova), ma che loro hanno riallineato i parametri della connessione e ora doveva andare.
Continuiamo a fare le prove su prove ma nulla, mi fa richiamare poi da un collega con il quale attiviamo anche la video-assistenza, con un link inviato via SMS, la cosa dura 1 ora e mezza, ma nulla, il decoder appena lo si avvia cerca di attivare la smart card e va in errore 230.
Anche accedendo al menù segreto (con fondo nero) cancellando la memoria, ripristinando, parte sempre cercando la smart card.
A quel punto mi apre una nuova richiesta di assistenza per farlo sostituire in toto, cosa che faccio ieri e con mio estremo stupore in negozio si rifiutano di fare.
Mi spiegano che è un problema generale di Sky con Aruba per tutti i detentori di decoder Esi-160/IP, che lo sanno, ma che dev'essere sistemato da Sky, hanno avuto altri clienti con questo problema e anche cambiando il decoder il problema non rientra.
Tant'è che l'addetta del negozio chiama Sky e spiega la cosa, al servizio clienti confermano che c'è questa segnalazione generale di anomalie e malfunzionamenti fra Sky, relativa ai possessori di questo decoder e Aruba e dev'essere risolta e che non serve a nulla mandarmi in negozio.
Per cui mi rimandano a casa e adesso sto in attesa di capire come fare, mi hanno anticipato che rimborseranno i giorni di mancata visione, ma che loro stessi in Sky ancora non hanno degli step operativi, scusandosi per avermi, mandato in negozio per ben due volte, che dista almeno 40 minuti di metro da casa.
Questa è la storia, io abito a Milano, ho una fibra Aruba in FTTH a 1000/500 e funziona tutto, navigazione, rete, le altre app Netflix, Prime, Rai, Paramount+, Disney+, Apple tv funzionano tutte, persino SkyGo, che però non consente di fare cast sulla TV di casa.
Non so se ad altri è capitato lo stesso disservizio.