Bast Allora siamo d'accordo, sto procedendo con Agcom per una denuncia su questa storia e qui posterò notizie appena ne avrò...
La Iliadbox6 o Freebox Pop Wifi6 (come tutta la topologia di rete Iliad EPON) sulla carta la potenza ce l'ha e la IB 5 gigabit simmetrici potrebbe "gestirli" (forse anche 10 dato che il link ethernetSFP+ e 10/1 ora), per ora i 5 in DS li può gestire, ma come al solito è malgestita a livello software...ed il fatto che è un prodotto riciclato dai Francesi non ci aiuta poiché Iliad non può implementare nulla di proprio a quanto sembra, fa tutto Free e guai a chi ci mette le mani. Iliad è solo una pedina di Free e non ha capacità tecniche (di gestione/implementazione SW intendo).
Qui ci sono utenti che hanno sotto frusta le CPE Iliad/Free un esempio è @Daniel_e88 e anche io non sono da meno...10TB di traffico DS e 6 US ogni 2/3 settimane come massimale non si fanno da soli...e il mio traffico è a picco su più interfacce non è diluito in giorni
Sul fatto del farla esplodere...una cosa non capisco del raffreddamento delle attuali Iliadbox6 (anche delle prime escludendo però quelle fallate in ambito thermal control), perché se la CPE è a 62° su CPU_B far girare la ventola (con capacità rispettabili di 6000RPM che si notano al boot) a 1650RPM? Cioè è silenziosissima ma si preferisce far "bollire" il silicio? Dovrebbe durare 10 anni? Con in più il modulo SFP+ a 65/70°? Mah, qualche dubbio ce l'ho. Dovrebbero esserci dei profili configurabili, credo che se a quel carico invece di girare a 1650 girasse a 1900/2000 le temperature scenderebbero autonomamente anche di 3/5° senza bisogno di un raffreddamento ausiliario...
Chiudo