Salve, ho da un mesetto circa o poco piu' pianetafibra in casa nuova in area bianca 1000/300, avevo un server plex che vorrei continuare ad utilizzare ovviamente, ho chiesto IP pubblico dinamico, siccome ho letto che era sufficiente per vedere in remoto.
Il problema sta che da remoto non riesco a guardare niente sopra i 20mbps di media, ogni tanto anche sui 15 fa le bizze (buffera spesso), ho provato tante cose di configurazione ma il problema persiste, ho provato diversi dispositivi, diverse reti, diverse versioni di plex, niente sembra cambiare, a vedere dal grafico il server manda per un attimo piu' del necessario poi torna a 0 poi di nuovo torna su, non so a cosa o chi attribuire questo problema e come risolvere

Nell'imagine si vede l'andamento descritto sopra, il colore della linea e' giallo come se fosse in locale perche' ho messo l'ip in questione tra quelli da considerare come in locale anche se in remoto che SEMBRA faccia andare leggermente meglio, anche se il problema rimane.

Qualcuno sa cosa provare ancora?

ag23900 ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag Off-topic .
    ag23900 ha cambiato il titolo in Problemi streaming Plex dopo attivazione FTTH .

EternaLDark14 tra il prima ed il dopo l'unico elemento variato è l'ISP, ho inteso bene?

EternaLDark14
      Sei sicuro che stai guardando in qualità raw (originale)? Il client da cui guardi supporta la qualità originale del contenuto che stai guardando? Così da escludere l’eventuale conversione e inadeguatezza della cpu

EternaLDark14 Con una connessione 4G/5G in hotspot riesci a guardarlo senza problemi? Oppure tramite una FTTC/H di qualche tuo amico? Prima di questa linea, con ISP precedente avevi problemi ?

walt Si, l'unica cosa che e' variata e' l'indirizzo e con esso l'ISP

gregorst Si sto guardando in raw e non cambia nulla il server e' in grado di transcodare piu' streams in 4k senza problemi, e anche convertendo a per es. 1080 20mbps da lo stesso problemi

giuse56 avevo dimenticato di scriverlo, ho provato diverse reti tra cui la mia 140/30, di amici che hanno anche Iliad ftth e provato anche rete dati oltre a diversi server vpn, il problema mi pare del nuovo ISP, col precedente non avevo alcun problema, ero con Iliad prima

Non so cosa cambiare sul server in modo da aggiustare, e non so se e' un problema dell' isp o impostazioni del modem, ultimamente ormai mi sono rassegnato a non acquisire media oltre i 13-14 mbps perche' non andrebbero, ma non e' un bel workaround

EternaLDark14 il server e' in grado di transcodare piu' streams in 4k

Ennamiseria...hai sotto un Ryzen Threadripper Pro 5995WX?!? 😛

Motti di spirito a parte, la banda in upload durante gli altri utilizzi della linea è regolare immagino, giusto?

walt no un intel, ma ho letto che con il quicksync vanno lontani senza troppo stress, anche se in ogni caso il mio obiettivo sarebbe quello di andare sempre di direct
              Non ci sono altri utilizzi della rete se non plex e una limitazione di 2MB/s su qbittorrent in up (limitata perche pensavo potesse un po' migliorare ma non cambia nulla), ho provato diversi speedtest e sembra tutto regolare

EternaLDark14 i download dei file da interfaccia Plex (ovviamente in remoto) mostrano medesimo comportamento anomalo?

Comunque preso atto che è cambiato soltanto l'accesso, giusto per non lasciare nulla al caso hai possibilità di eseguire controverifica con una installazione ex novo di Plex (ad esempio nel caso utilizzassi un hypervisor, potresti provare con altra VM o LCX)?

Certo ché ai miei occhi la questione suona proprio strana...

gregorst
                  ecco lo speedtest

walt PMS e' installato su windows con installazione classica, ho giusto provato l'altro giorno ha downgradare di un paio di versioni, nessun cambiamento, durante i download il comportamento e' simile

• walt ha risposto a questo messaggio

EternaLDark14 Capisco, allora è chiaro che il problema risieda esclusivamente nel nuovo ISP. Hai provato a contattarlo e fare presente questa situazione?

giuse56 non ancora stavo valutando se era il caso o meno e escludere tutte le altre alternative per non fare casini cercando soluzioni su piu' fronti

Fatto a lato che ho dimenticato di dire, ho provato con il port forwarding a testare solo tcp e solo udp e in solo udp mode, il server da remoto non funziona, solo in tcp, intendendomene poco di reti ho letto sul web che tcp e' piu lento, potrebbe essere questo un problema?

EternaLDark14 un test che potresti fare è installare plex su linux e abilitare BBR (il BBRv2 di windows non ha lo stesso effetto). Se vedi che senza BBR hai il problema e con BBR non lo hai, hai la prova che il problema è la connessione di rete (potrebbe essere in casa tua, come nella rete del fornitore, come nella rete dell'ISP).

EternaLDark14 Boh io proverei a contattare l'ISP perché devi smenarti a cambiare config, quando con altri ISP la stessa config funzionava perfettamente?
                          Proverei a contattare l'assistenza dell'attuale ISP e chiedere spiegazioni.

handymenny Se vedi che senza BBR hai il problema e con BBR non lo hai, hai la prova che il problema è la connessione di rete

Il problema è che su cdlan (che è senza bbr) ha un upload sui 100 mbps...

handymenny onestamente vorrei evitare se possibile installare un altro OS, non avendo accesso diretto alla macchina tra l'altro, potrebbe essere docker una valida alternativa per testare?

Contattero' pianetafibra a riguardo allora

EternaLDark14 se parliamo di docker su WSL2 probabilmente sì

gregorst Il problema è che su cdlan (che è senza bbr) ha un upload sui 100 mbps...

Però in quel caso "chi commanda" è il dispositivo che invia, quindi che sia BBR o meno il server non dovrebbe influire

EternaLDark14 durante i download il comportamento e' simile

Concordo sull'opportunità di interessare l'Assistenza lato ISP e nel frattempo propongo altre controprove: se cambi la porta di destinazione del NAT verso l'host PMS oppure se metti in "DMZ" l'host PMS oppure ancora meglio se configuri la PPPoE direttamente sull'host, il comportamento varia?

EternaLDark14 on avendo accesso diretto alla macchina

Ah quindi non parliamo della linea internet di casa tua, avevo inteso uno scenario differente...

EternaLDark14 potrebbe essere docker una valida alternativa per testare?

Confermo anche io che potresti valutare l'utilizzo di docker sotto WSL2...ma a quel punto anche "nativamente" sotto appunto WSL2, presumo.

gregorst Il problema è che su cdlan (che è senza bbr) ha un upload sui 100 mbps...

In effetti non sono valori entusiasmanti, per quanto lo speedtest sia stato eseguito sotto browser...però come velocità istantanea ed estemporanea sarebbe comunque sufficiente per la visione fluida anche di flussi audio/video corposi come ad esempio riversamenti di blu-ray 4K...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile