giuse56 Se il problema è il PCN, in particolare backhauling o saturazione che portano ad un instabilità della linea di cui sia latenze che banda, allora cambiando operatore non risolverai. Diversamente risolvi cambiando ISP. Spero che tu abbia hardware adeguato e che i test di latenze le fai via cavo e non in WiFi
giuse56 No con operatore o ISP intendo sempre chi offre il servizio, quindi (es Tim, WindTre, Dimensione etc. ). Non le infrastrutture a cui si appoggiano
è allora mi sa che hai fatto un po di confusione nel discorso che hai scritto , e che riporto qua sopra , perchè di fatto hai scritto che se cambia operatore non risolve ma se cambia ISP si ,se con operatore e ISP intendi le medesime cose .. meglio fare chiarimento secondo me
giuse56 Esatto. Ma nel suo caso ha problemi già l'ISP in sé, quindi gli conviene cambiare ugualmente
si ma se ha il PCN rilegato male anche se cambia operatore o ISP cambia poco alla fine perchè il problema è generale alla fine , secondo me meglio che correggi il messaggio perchè uno potrebbe anche crearsi un po di confusione alla fine visto che con operatore e ISP intendi i medesimi soggetti , magari specifichi di piu il caso alla fine . Ce ne sono parecchi di casi in questo forum di utenti che pareva che il problema sia del provider ( cosi evitiamo di usare operatore e ISP ) e poi sentendo magari vicini del posto con altri provider si è scoperto che il problema non è tanto del provider ma del PCN rilegato male ( in parte sono gli stessi che sono passati con ISP che fanno passivo e di fatto hanno risolto il problema ) alcuni per dirti hanno anche cambiato provider ma si sono trovati nella medesima situazione , se il problema è del provider bisogna esserne sicuri al 100% sennò rischia di restare con il problema .
Di sicuro ce un fattore che se fa il contratto con un piccolo provider viene seguito di piu a livello tecnico dei grandi provider e magari possono dirgli dove è presente il problema