_SCtefanOM4_ hai ragione. Chiedo scusa.
In ogni caso ho risolto e volevo fare un post di risposta per chiarire il mio caso specifico (e il modem che ho acquistato) nella speranza che possa essere utile a qualcuno nel futuro.
Il mio modem è un archer vr1200 v2 della tp-link. Acquistato perché in offerta, altrimenti la mia scelta sarebbe ricaduta su un fritzbox, con cui invece non ho mai avuto nessun problema.
La rete internet si configura da sola e le prestazioni sono eccellenti. Per quanto riguarda invece il voip, nonostante le guide ufficiali di questo modem dicano che è facile da configurare, c'è bisogno di lavorare un bel po'.
Ignorate i preset vari che vedete nel dropdown quando inserite un nuovo numero voip e procedete così:
- aggiungete un numero voip generico compilato in questo modo:
Numero telefono +39 seguito da Linea (senza spazi)
Registro indirizzo Outbound proxy
ID autenticazione +39 seguito da Linea (senza spazi)
Password SIP key (64 caratteri)*
SIP proxy telecomitalia.it
Outbound proxy Outbound proxy
Registro via outbound proxy Non attivo
OTTENERE L'OUTBOUND PROXY: non inserite l'indirizzo alfanumerico che vi viene dato da tim, questo modem non lo riconosce. È dunque necessario ricavare gli ip seguendo la guida indicata qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80476.0
Incollate l'ip che vi viene restituito sia nel campo registro indirizzo che in quello outbound proxy.
A questo punto dovrebbe funzionare tutto, sto riscontrando un po' di instaiblità con le chiamate in entrata, ma spero si sistemi in seguito.