Hola!
Accantonato in via provvisoria il FRITZ!Box in comodato, grazie al prefisso /48 in dual stack assegnato sulla mia linea FTTH Dimensione sto sperimentando la configurazione IPv6 applicata a tre conosciute soluzioni software: RouterOS, OPNsense ed OpenWrt, ambienti operativi di cui ho moderata padronanza a livello hobbystico, in particolare ho da tempo adottato il primo su linea FTTH TIM e su root server Hetzner (sul quale però ho finora evitato di implementare la configurazione IPv6).
Per chi come il sottoscritto ha vissuto decenni nella "bambagia" dell'IPv4 nel complesso l'esito degli approcci iniziali è incoraggiante ma proprio nello specifico di RouterOS è emersa una singolarità che sottopongo all'autorevolezza di molti di voi!
Applicando la configurazione proposta sul portale di Pianeta Fibra (integrata con poche regole aggiuntive di firewall e con vezzosa assegnazione di IPv6 statico al bridge)...
/ipv6 dhcp-client
add add-default-route=no dhcp-options="" dhcp-options="" disabled=no interface=pppoe pool-name=wan-pool pool-prefix-length=\
64 prefix-hint=::/0 request=prefix use-peer-dns=no
/ipv6 nd
set [ find default=yes ] advertise-dns=no advertise-mac-address=yes disabled=no dns="" hop-limit=64 interface=bridge \
managed-address-configuration=no mtu=unspecified other-configuration=no pref64="" ra-delay=3s ra-interval=3m20s-5m \
ra-lifetime=30m ra-preference=medium reachable-time=unspecified retransmit-interval=unspecified
/ipv6 nd prefix default
set autonomous=yes preferred-lifetime=1w valid-lifetime=4w2d
...ottengo regolare delega del prefisso /48...
[walter@ros] > ipv6/dhcp-client/print
Columns: INTERFACE, STATUS, REQUEST, PREFIX
# INTERFACE STATUS REQUEST PREFIX
0 pppoe bound prefix xxxx:yyyy:zzzz::/48, 2d23h59m55s
ma - ecco la singolarità - nel caso abiliti anche o soltanto la richiesta di assegnazione indirizzo allora il client rimane in laconica ricerca...
Columns: INTERFACE, STATUS, REQUEST
# INTERFACE STATUS REQUEST
0 pppoe searching... address
prefix
Columns: INTERFACE, STATUS, REQUEST
# INTERFACE STATUS REQUEST
0 pppoe searching... address
...colpa di qualche parametro errato o non valorizzato?
Che possa trattarsi di funzionalità non correttamente supportata (!?) da RouterOS?
Ho sfogliato alcune discussioni qui e là senza trovare spiegazione...ma è pur sempre vero che sono anziano e stanco
Non posso mancare di evidenziare che, abilitando apposita opzione, l'assegnazione dell'indirizzo IPv6 alla WAN avviene regolarmente sia in OPNsense
root@opnsense:~ # ifconfig pppoe0 | grep inet6
inet6 fe80::xxxx:xxx:xxxx:xxxx%pppoe0 prefixlen 64 scopeid 0xa
inet6 fe80::xxxx:xxxx:xxxx:xxxx%pppoe0 prefixlen 64 scopeid 0xa
inet6 xxxx:xxxx:xxxx:xxxx:xxxx:xxx:xxxx:xxxx prefixlen 64 autoconf
sia in OpenWrt
root@OpenWrt:~# ip a show pppoe-wan |grep inet6
inet6 xxxx:xxxx:xxxx:xxxx:xx:xxxx:xxxx:xxxx/64 scope global dynamic noprefixroute
inet6 fe80::xx:xxxx:xxxx:xxxx/128 scope link
In merito ho poi una modesta curiosità che mi sembra opportuno portare all'attenzione del cortese @giusgius : l'IPv6 assegnato alla PPPoE è dinamico a fronte di vincoli tecnici e/o normative oppure per scelta arbitraria?
Nel mio piccolo ho ingenuamente ipotizzato che sia valutata pleonastica l'assegnazione statica di quell'IPv6 dal momento che è già possibile assegnare IPv6 statico ad altra interfaccia del router ma magari mi sfuggono considerazioni più autorevoli...
A latere consigliate di approndire la funzionalità dei parametri Advertise DSN, Managed Address Configuration e Other Configuration nella sezione neighbor discovery ?
Grazie a tutti