walt Come affermato in apertura discussione, sono in fase di sperimentazione pertanto lascio spazio alla mia curiosità
Fai benissimo - la risposta significa che non c'è alcun motivo di fare una cosa del genere in IPv6. Se in IPv4 il tuo IP "pubblico" è quello assegnato alla WAN, in IPv6 quello che è "pubblico" è il prefisso delegato, non l'IP della WAN.
walt Ti riferisci sempre all'eventuale scenario con utilizzo di IP link-local?
Link local o ULA. Se l'indirizzo sulla WAN non è GUA e cerchi di usarlo come indirizzo nel pacchetto tramite NAT non sarò ruotabile (a meno che non ci siano ulteriori NAT) - ma a meno di non voler fare configurazioni strane, non è previsto di usare IPv6 in stile "CG-NAT" - IPv6 serve per evitare tutto ciò che complica solo le cose.
walt pacchetti in uscita dal router i quali presentano l'IPv6 /64 nel momento in cui IPv6 sia disabilitato lato LAN
No, se hai disabilitato IPv6 lato LAN i pacchetti non viaggeranno su IPv6 lato WAN a meno che non usi espressamente protocolli di traduzione/incapsulamento (i MAP-T e MAP-E che usano Sky e Iliad, ad esempio) per far viaggiare il traffico IPv4 su una rete IPv6. Ma a quel punto di nuovo il traffico IPv6 è limitato alla rete dell'ISP (che dovrà avere gli endpoint per fare l'operazione inversa) - anche perché non puoi mandare un pacchetto IPv6 ad una destinazione che se lo aspetta IPv4.
Useranno quell'IP se generi traffico direttamente da quella interfaccia (es. se fai un ping direttamente dal router da quell'interfaccia) - ed è uno dei motivi per i quali RIPE consiglia di assegnare a quella WAN un prefisso /64 dedicato (vedi https://www.ripe.net/publications/docs/ripe-690) - perché con altri tipi di indirizzamento potrebbero esserci problemi.
walt Preso definitivamente atto che lato mio all'atto pratico quell'IPv6 è poco più di un orpello
Per ora in Italia sì, ma fai bene a prenderci confidenza ora, prima o poi arriverà.
walt comprendere la configurazione necessaria in RouterOS
Purtroppo non uso Mikrotik e con RouterOS non ti posso aiutare.
ErnyTech Semplicemente dato che IPv6 non ha problemi di disponibilità è possibile procurarsi prefix IPv6 global (e quindi annunciabili su internet) e decidere di non annunciarli mai
Sì, però devi avere la possibilità di ottenere la tua assegnazione direttamente. Cosa non alla portata di tutti.