Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di informazioni in merito se potete aiutarmi, spiego la situazione:
Ho attivato linea EOLO perchè è l'unica soluzione presente nella mia zona.
Funziona con la classica antenna (credo si chiami FWA) sul tetto di casa e poi finisce in un router Eolo sulla porta WAN.
Ora ho dal vecchio contratto TIM un modem tim hub+ DGA4331 e 3 repeater che vorrei riutilizzare per creare una rete mesh a casa cosa che avevo con TIM prima di passare a Eolo.
Ho detto collego il router TIM in cascata a quello di Eolo e disattivando il DHCP, niente da fare il Router funziona ma i Repeater no, nessuna connessione a internet.
Vorrei sostituire il router eolo (ho le credenziali) con quello di Tim, ma pur sbloccando no riesco a farlo funzionare.
Potete darmi qualche dritto, ve ne sarei grato.
Eolo+Modem TIM
Juza grazie.
allora il reset l'ho fatto ed ora ho la possibilità di poter inserire i dati per la configurazione della connessione PPOE.
Eolo mi ha fornito le credenziali (Utente e Password) ma anche i DNS.
Ora ho provato ad impostare la modalità PPPoE router mode e inserendo le credenziali sotto la voce "Connessione PPP", ma nulla da fare.
Puoi indicarmi dove trovare la guida di cui parli?
Poi., per come dici dovrei escludere il router EOLO ed utilizzare solo quello TIM, giusto?
Cosi facendo, per i repeater non ci sono problemi con la configurazione.
Grazie
- Modificato
Bisfabio per le guide puoi cercare su google (qualcosa tipo eolo modem libero configurazione). Io con un router asus uso queste impostazioni:
Tipo di connessione wan: pppoe
Abilita wan: sì
Abilita lan: sì
Upnp abilitato: sì
802.1q: disabilitato
Vlan id: 0 o vuoto
Ottieni ip wan automaticamente: sì
Dns : io imposto quelli di cloudflare se no ottieni automaticamente
Nome utente e pass: quelli forniti via mail
Autenticazione ppp: automatico
Mtu: 1492
Mru: 1492
Requisiti speciali isp:
Abilita vpn+dhcp connessione: sì
Estendi valore ttl: no
Valore ttl lan spoof: no
Mtu: 1500
Se non trovi nulla per il tuo router fai qualche esperimento con questi
P..S sì con pppoe escludi il loro router, se no metti il tim in cascata al loro e nella wan selezioni ottieni ip automaticamente. Così però sei in doppio nat e dovresti mettere il tim in dmz dal modem eolo. Io escluderei quello eolo visto che non ti fanno problemi.
Dici? Come dovrei fare per configurare la dmz.
Devo metterlo in cascata su una porta LAN qualsiasi (come ora) o devo metterlo sull lan 4 e abilitarlo a WAN?
- Modificato
Bisfabio ti colleghi ad una porta lan del router eolo e alla wan del router tim, il dhcp assegna al router tim un ip (lo vedi nella lista dei dispositivi collegati), nella sezione dhcp setti un ip fisso al tim, lo segni e lo metti in dmz. Nel tim (come sopra) nella wan selezioni "ip automatico" o quello che c'è (non conosco nel dettaglio il router).
Volendo puoi anche disattivare il dhcp dal router eolo e a impostare la wan del tim a "ip statico" e in dmz piazzi quest'ultimo. Comunque il risultato non cambia