- Modificato
Stando in campagna senza alcuna speranza di una qualche forma di fibra a breve e con una ADSL scrausissima, mi sto ingegnando da anni a spremere il possibile dalla rete mobile.
Ho già fatto diverse ricerche, qui (dove ho trovato le informazioni più interessanti) e altrove, ma senza arrivare ad una spiegazione/soluzione.
Ora la novità (per me, il 5G qui arriverà quando il resto del mondo sarà al 7G) è sfruttare le connessioni 4g.
Più o meno il funzionamento dell'aggregazione mi è chiaro, anche se non ho avuto modo di fare molta "ginnastica", quindi non ho molta esperienza pratica.
In pratica, il mio problema è che in 4g+ il download aumenta, anche di parecchio (nei momenti e nelle posizioni "fortunate"), ma l'upload addirittura diminuisce, e di molto rispetto al 4G semplice.
Ho fatto test sia con il cellulare (e con questo è un problema perché non posso selezionare la modalità di funzionamento a 4G semplice se voglio maggiore banda in upload), che con un router CAT6.
In entrambi i casi, in DL 4G+ arrivo verso i 30 Mb/s, ma in upload non supero normalmente i 2 Mb/s.
In 4G semplice, DL attorno ai 16-18 Mb/s con picchi a 25, UL 10 Mb/s con picchi a 14-16.
Ca va sans dire, anche il livello del segnale è molto basso, attorno ai -115 dBm.
Però anche portandomi in punti non utilizzabili per un uso stabile, ma con segnale alto, ovviamente le cose migliorano di molto, ma rimane il fatto che lo UL in 4G+ è più lento di quello che ho sempre misurato in 4G (misurato con vecchio cellulare senza supporto 4G+).
A questo punto le domande sono tante.
Tipo perché in 4G+ le cose possano peggiorare. Nel senso che al limite mi potrei aspettare di non guadagnare molto, ma non di peggiorare, e che comunque il sistema dovrebbe (?) fare un fall-back alle modalità 4G nel caso si accorgesse che con i trucchi 4G+ le cose vadano peggio.
E comunque mi piacerebbe (oltre che controllare tutta la configurazione meglio di quanto mi riesca al momento o correggere eventuali miei errori) poter eventualmente sfruttare il meglio di 4G+ in DL e il 4G in UL in un qualche modo (qui probabilmente devo anche capire meglio come funziona tutto il meccanismo di CA).
Provato con TIM e ILIAD.
BTS non a vista (eh, sì non me ne va bene una...), a circa 3 km.
Qualcuno paziente e commiserevole riesce a spiegarmi meglio questo arcano (colmano magari qualche buco di conoscenza da parte mia)?
Grazie!