Grazie Handymenny.
Le prove che ho fatto, per quanto ripetute, sono molto semplici e di base, cioè tanto Speedtest.
Da vari dispositivi, tipo cellulari, ma anche router Cat6. Andando anche un po' a zonzo nella zona, dove il segnale non è debole come dove servirebbe la rete a me. Ma facendo comunque in modo da connettermi alla stessa BTS.
Per TIM su tutti i dispositivi, per Iliad ancora non tutti. Ho la SIM Iliad da meno tempo (presa soprattutto perché spesso TIM ha anche in 4G+ in posti meno decentrati statistiche di banda pessime e ancora non ho voglia di fornire alla azienda un obolo aggiuntivo per l'accesso al 5G, che servirebbe anche a loro, bilanciando l'utilizzo della loro rete
su vari protocolli e frequenze e riducendo l'evidente ingorgo che hanno in 4g. Come anni fa, quando il 3G fece la stessa fine).
Il segnale è molto basso e al momento non sto utilizzando antenne particolari. Mi limito a tenere fuori casa chiavette e router, in modo che almeno non ci sia l'attenuazione dei muri di casa.
Spostando poi nei posti giusti il modem di qualche cm, trovo un punto ottimale in cui le prestazioni sono migliori. Succede con la FM in città, ho trovato che funziona anche con queste cose).
Quindi niente di molto sofisticato, ma che mi ha fatto vivere bene tutto il periodo COVID con quello che sappiamo fino ad ora.
Però appunto sto cercando di seguire l'evoluzione della tecnologia e il 4G+ non sta soddisfacendo le aspettative, o almeno al momento non ho trovato il modo di soddisfarle.
Infatti, anche andando come dicevo in punti in cui il segnale è ragionevole, il rate di UL è ancora inferiore a quello che avrei in 4G. E questo mi sembra particolarmente strano (e anche un po' castrante per tutto il sistema, dato che in ADSL ad esempio avrei 300 kb/s, e avere l'UL a 14 Mb/s in 4G è stata una rivoluzione ancora maggiore che il DL).
Un'antenna: non mi sono voluto addentrare in questo filone, dato che una mossa sbagliata che metta in crisi la BTS, e ci sono tanti modi per farlo sistemando il tutto in modo "casalingo" e senza strumento di misura accurati, espone ad una megamulta e addirittura a possibili ricadute penali, per cui preferisco lavorare con i dispositivi così come escono dai produttori, senza aggiungere accessori non certificati e non certificabili in proprio.
Rimane comunque strano che una tecnologia più avanzata non mantenga almeno le prestazioni di quella precedente se i nuovi protocolli non sono in grado di funzionare al meglio (e sui cellulari questi modi di funzionare non sono controllabili: se un cellulare è abilitato al 4G+ e trova segnale 4G+ si collega in questa modalità, e non c'è modo di passare al 4G, che avrebbe prestazioni mediamente migliori, ma non è ovviamente questo lo scopo della mia domanda 😉 ).
Non so se ho fatto ancora più confusione con queste ulteriori considerazioni!
Grazie