Buonasera, ho attivato un paio di giorni fa la fibra di Aruba, ma negli ultimi giorni ho notato una strana anomalia su di un gioco.
Il gioco in questione presenta varie stanze con i server dislocati in varie parti del mondo. Frequento principalmente due delle varie room che ci sono.
Ho notato uno stano comportamento da parte del lag in una delle due stanze.
La prima stanza ha server in Italia e tale problema non si presenta mai quando entro appunto nella stanza stessa. Ho sempre il lag sui 30 circa.
Invece, nella seconda stanza che ha server in Germania, c'è un comportamento abbastanza anomale. Infatti, mentre nei primi giorni avevo sempre ping tra i 35/40 e non c'era alcun tipo di problema, adesso uscendo e rientrando immediatamente dalla room questo lag varia e a volte sale a 60, altre volte a 80, altre volte a 100 e cosi via. Facendo un paio di volte questo giochino di entra ed esci dalla room poi il lag ritorno fisso tra i 35/40.
Non capisco quale potrebbe essere il problema.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie.
LAG APPARENTE SU FIBRA FTTH
Di dove sei?
Sei su Open Fiber o FiberCop?
johnterzo
Ciao e scusa se rispondo solo ora. Non hai detto di dove sei, ma se sei in area bianca, la causa potrebbe essere nella saturazione del pcn su cui sei attestato.
- Modificato
Fai parecchia confusione con la terminologia
Ping è il tempo che un pacchetto dati ci mette dal tuo Pc al server ed indietro.
Se il ping è alto e noti dei ritardi fra un tuo inserimento al effettiva risposta/visibilità allora si parla di lag (esistono comunque anche altre forme di lag causate da altro) - questo lag viene percepito diversamente con ogni categoria di gioco.
Non hai specificato di quale gioco si parla.
Non tutti i server hanno lo stesso instradamento, pertanto il ping varia. Può anche anche che da quale parte in questo instradamento un dispositivo causa questo ping alto e non ci puoi fare niente.
Solo perchè tu esci ed entri nella stessa "stanza" non vuol dire che ti trovi sullo stesso server. Uno potrebbe essere al nord della germania - dopo un ennessimo rientro invece ti trovi ad uno collocato più a sud (instradamenti) e così via
nyhilium Ping è il tempo che un pacchetto dati ci mette dal tuo Pc al server ed indietro.
Io sapevo che il ping misurava il tempo per andare da A > B, non A > B > A.
RobertoMattioli Ping descrive tutta la tratta
Ma ci sono giochi - es. Counterstrike GO - dove tu vedi due valori di ping. Uno da PC al server, il secondo poi finchè il pacchetto è nuovamente sullo tuo schermo
Dipende dal gioco, ma sempre di ping si parla
- Modificato
nyhilium Guardi la room dovrebbe avere il server fisso a Francoforte. Quello che vuole intendere lei è che per raggiungere tale server gli instradamenti cambiano anche se rientro nella stessa room anche a distanza di pochi secondi?
E' corretto?
hento Sono a Napoli, c'è anche la FTTC, quindi non dovrei essere in area bianca.
johnterzo c'è anche la FTTC, quindi non dovrei essere in area bianca.
Può esserci la FTTC in area bianca