ciao,

ho notato che pingando l'ip pubblico di un fritz!box 7530 (una FTTH su aruba) contemporaneamente da due o più punti su internet, si nota un notevole packet loss, anche se negli stessi istanti non sembrano esserci problemi di connettività per i client dietro quel al router (anche se per esempio un client sta pingando un ip esterno).

Qualcuno ha notato un simile comportamento con i Fritz? fa fatica a gestire (in software) i ping verso il suo ip? ha qualche sistema anti ddos troppo aggressivo? altri spunti?

matteoc ha rimosso il tag FTTH .
    • [cancellato]

x-point

I pacchetti ICMP hanno bassa priorità e se i sistemi hanno altro più urgente da fare li droppano. Può anche essere qualche funzione di sicurezza del Fritz se ne arrivano troppi e da sorgenti diverse. Hai provato a distanziarli di più nel tempo?

ho fatto qualche prova in più e direi che si, quel fritz non è molto reattivo nella gestione dei ping: è sufficiente pingardo con due istanze di ping, anche dallo stesso ip sorgente (1 ogni secondo da 65 bytes, quelli di default) e ne perde almeno il 50%

probabile siano gestiti in sw con basssa priorità i ping verso l'ip di management, ma qui direi che è curiosamente scarso nel gestirli (non mi era mai capitato di notare performance peggiori con altri apparati)

handymenny è una cosa voluta, per "sicurezza"

una curiosità: che tipo di sicurezza posso ottenere limitando il numero di echo-reply dalla interfaccia di management?

x-point penso l'idea sia evitare che un malintenzionato possa esaurire le (poche) risorse che hanno a disposizione i router domestici, vengono anche chiamate "protezioni DOS" da alcune CPE

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile