Salve ragazzi volevo dei chiarimenti e delle informazioni vivo a catania e ho una FTTH gigabit con vodafone volevo capire se è possibile che faccia 20 di ping fissi con una FTTH se pingo google addiritura arrivo a 45 di ping massimo... volevo capire se è un mio problema o della vodafone station Grazie in anticipo.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

NextWorks 20ms a Catania sono normali, correggetemi se sbaglio

Specifica per bene cosa pinghi 20ms.
    Prova a fare due test.
    Entra nella riga di comando e fai un tracert 1.1.1.1 e un tracert 8.8.8.8 , rispettivamente Roma e Milano (in teoria).
    Così vediamo quanta latenza hai.

Tieni conto che mediamente i clienti Tiscali, quando uscivano su Milano, facevano meno di 25ms verso 8.8.8.8 da Catania, ora che escono su Roma fanno una ventina su Roma e una trentina su Milano (ma è in corso un'analisi perchè qualcosa non quadra)

ecco a voi i tracert

Ok, per entrambi i domini esci su Milano e hai verso Milano una latenza di circa 30-31ms.
    Non è tanto, ma non è nemmeno la più bassa che abbia mai visto.
    Ritieniti mediamente soddisfatto. Da Catania a Milano la strada non è poca.

ah capito ma è un problema di tutti gli operatori?

NextWorks dipende. Se l'operatore è in Open Stream (come credo sia il caso di Vodafone qua), il traffico passa su dorsali Open Fiber e poi "esce" a Milano, quindi per qualsiasi destinazione su Internet si aggiunge la latenza per arrivare fisicamente a Milano. E da Catania a Milano 20 millisecondi sono normali.

EDIT: con "esce" si intende il passaggio dalla rete OF a quella VF.

La situazione è migliorabile se il traffico esce a Roma. A questo si aggiungono altre mille possibili ottimizzazioni di instradamento, e ogni operatore è un po' a sé... Vodafone da quel che so non è mai stata eccellente su questo aspetto.

È vero che sembra una latenza alta per una FTTH, ma la latenza non è dovuta al mezzo trasmissivo ma a quello che sta "oltre". E almeno è migliorabile

Grazie mille per le risposte posso ritenermi allora diciamo fortunato con questo ping per ora speriamo che vodafone migliori la situazione

matteocontrini Se l'operatore è in Open Stream (come credo sia il caso di Vodafone qua), il traffico passa su dorsali Open Fiber e poi "esce" a Milano

Però a me non torna, nel senso che nelle aree bianche sarà tutto OpenStream, ma qui è a Catania, quindi Vodafone ha il proprio OLT e la propria dorsale. Infatti il secondo hop è già Vodafone ed è a 3-4ms. Poi aumenta vertiginosamente sul terzo hop (che secondo una ricerca veloce in treno è sempre Vodafone) e via... cioè c’è sempre tanta strada e siamo d’accordo ma è Vodafone, non OpenFiber.
        L’aumento tra l’altro mi suona come un modo per nascondere i router in mezzo tramite MPLS, poi ci sono vari hop e poi si arriva al peering.

x_term ah sì è vero non avevo guardato bene i traceroute. Ma Vodafone porta il traffico a Milano per tutta Italia? 🤔

matteocontrini secondo me no, però ammetto che Cloudflare ha anche un DC a Roma, strano che non lo mandino lì...

matteocontrini Se l'operatore è in Open Stream (come credo sia il caso di Vodafone qua), il traffico passa su dorsali Open Fiber e poi "esce" a Milano

Su OS è possibile uscire anche a Roma.

matteocontrini E da Catania a Milano 20 millisecondi sono normali.

Lui penso arrivi a Roma in 22ms e Milano in 32ms circa. Non è proprio ottimale, ma non è male.
            83 224 40 125 penso sia Roma.

andreagdipaolo Su OS è possibile uscire anche a Roma.

Sìsì certo, ma in questo caso avevo assunto Milano, che poi era sbagliato comunque dato che non sembra Open Stream. Ma il traffico può essere consegnato a qualsiasi POP potenzialmente, o no? Cioè un operatore potrebbe raccogliere il traffico a livello regionale ad esempio

andreagdipaolo Lui penso arrivi a Roma in 22ms e Milano in 32ms circa

Sembra anche a me, però guarda quanto oscillano i risultati... Bisognerebbe provare con mtr/winmtr.

In ogni caso è quello che è... 😅

matteocontrini Sìsì certo, ma in questo caso avevo assunto Milano, che poi era sbagliato comunque dato che non sembra Open Stream

Vodafone non fa Open Stream

matteocontrini Ma il traffico può essere consegnato a qualsiasi POP potenzialmente, o no?

Esatto, se un ISP di Cosenza vuole dare la FTTH a tutta Italia, può collegarsi anche lì.

matteocontrini Cioè un operatore potrebbe raccogliere il traffico a livello regionale ad esempio

Però finora Open Fiber mi è sembrata la migliore come instradamenti, meglio persino di Telecom (limitatamente alla tratta nazionale verso milano)

2 mesi dopo

andreagdipaolo buonasera,scusate ma non sono pratico del settore, MA COME SONO I 14 MS DI LATENZA OFFERTI DA VODAFONE SU POMEZIA ( RM)? IN ATTESA DI RISPOSTA , RINGRAZIO.

EdoardoNovelli MA COME SONO I 14 MS DI LATENZA OFFERTI DA VODAFONE SU POMEZIA ( RM)?

?

Cosa vuoi sapere?

In ogni caso, i ms indicati dagli operatori sono, grosso modo, a caso.

EdoardoNovelli Ti invito a scrivere con il regolare uso delle maiuscole.

Comunque i 14ms che escono su Gea o sul portale Vodafone sono una stima.
                    Da Pomezia a Roma pingherai meno di 14, credo. Da Pomezia a Milano sui 15-20ms.
                    Ti consiglio comunque di abbonarti a Tiscali tramite me, puoi chiamarmi o scrivermi domani stesso se ti interessa. Non te ne pentiresti 😉

4 mesi dopo

settimana prossima dovrebbero attivarmi FTTH OF in Trentino. Chiedevo a chi ne capisce quale ping dovrei attendermi nella normalità. grazie.

lawfirm Circa 10 verso Milano, molto probabilmente di meno.

• lawfirm ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile