MarcoBianchini Buona sera a tutti. Oggi mi hanno attivato la fibra di Sky. Ho il classico contratto 1 giga in down e 300 in up. Dagli speed test però il wifi risulta corretto circa 500 in down e 270 in up, mentre con cavo lan non vado oltre i 90 sia down che up. Mi hanno detto che è perché si deve ancora stabilizzare la linea essendo appena installata e ci possono volere anche 72 ore. E' possibile secondo voi oppure c'è qualche problema? Grazie per le eventuali risposte.
[cancellato] MarcoBianchini mentre con cavo lan non vado oltre i 90 sia down che up. Con tutta probabilità il link è a 100Mb e non 1000. Prova a cambiare cavo - e verifica la velocità della scheda di rete. MarcoBianchini Mi hanno detto che è perché si deve ancora stabilizzare la linea essendo appena installata Solite idiozie da call centre - non c'è nulla che deve "stabilizzarsi" e difatti il WiFi va ad una velocità compatibile con un WiFi 5 2x2.
selmir91 Devi vedere se la tua scheda di rete non sia limitata e negozia solo a 100mega per quello non vai oltre
MarcoBianchini [cancellato] ok grazie, la lan è collegata ad un powerline che porta fino a 1 giga non capisco quindi
chris190 MarcoBianchini non la porta lan del tuo powerline, ma del PC. Che scheda monti? Probababile sia una intel PS la prova in LAN spero tu la faccia dal modem al pc o lo fai dal pc al power line? Perchè cosi cambiano non poco le cose, occhio! 😅
[cancellato] MarcoBianchini la lan è collegata ad un powerline che porta fino a 1 giga "Fino a" non significa "a". Può essere il cavo tra powerline e router, o la powerline stessa. Controlla la velocità del link fra powerline e router. Se puoi, collega direttamente il PC al router. MarcoBianchini Inoltre prima con la fttc di tim avevo gli stessi valori sia pc powerline sia pc modem. Sì, ma a quanto andava la FTTC? Sopra o sotto i 100Mb/s?
LSan83 MarcoBianchini ok grazie, la lan è collegata ad un powerline che porta fino a 1 giga non capisco quindi Collega il cavo direttamente al modem... La Powerline per quanto comoda ha alte probabilità di essere decisamente più lenta della tua FTTH.
Daniele104 MarcoBianchini il powerline non ti porterà mai 1Gbs… poi dipende dalla distanza. Il mio migliore da 100mbs fa 50mbs il powerline più lontano Gbs arriva a 40mbs (su rete Gbs naturalmente)
MarcoBianchini chris190 si certo, la prova la faccio cavo lan pc powerline però non dovrebbero esserci problemi siccome supporta fino a 1 g. Inoltre prima con la fttc di tim avevo gli stessi valori sia pc powerline sia pc modem.
MicheleBandinu MarcoBianchini vai davanti al modenìm a fai una prova con il telefonino sulla wifi se sta sotto i 100 cambia il cavo tra modem e ONT. Pardon letto meglio... Chiaramente un problema sulle interfacce LAN o cavetti