• FTTH
  • Dove trovare mappa dettagliata e affidabile della copertura sui singoli comuni?

Ciao, dove posso trovare una mappa dettagliata e sicura, perchè tutte quelle provate, banda ultralarga e altre non sono affidabili e non si capisce nula. Esempio a caso, Viareggio, dove vorrei trovare casa, risulta in programmazione sulla mappa, sul sito openfiber invece risulta presente in alcune zone da tempo, faccio ricerca per singole vie, e ne trovo un paio, le principali, dove in effetti c'è, addirittura a 10 gb con Tim! Quindi, se uno volesse cercare casa in un comune e sapere le zone dove c'è la ftth come può fare (ovviamente non provando civico per civico sui vari siti 🤣🤓 )

MrBurns Purtroppo una mappa universale di tutti i piani di intervento e reti che hanno copertura non esiste, c'è la Agcom Broadband Map ma non è affidabilissima.

Comunque, qualche indicazione generica

• Il sito BUL si riferisce solo alle aree bianche ed essendo Viareggio "in programmazione", questi civici non avranno copertura FTTH ma solo FWA quindi presumibilmente sono molti pochi.
    • OpenFiber dà copertura su alcuni civici perchè gli ha coperti con il proprio piano privato, così come fa TIM (FiberCop). Le coperture OF e FC possono essere da sole o possono coesistere
    • Sulla sezione indirizzo del sito BandaUltralarga puoi vedere il tipo di intervento che subirà un determinato civico: privato o Piano Italia 1gbps, che in Toscana è stato vinto da FiberCop
    • L'unico modo è controllare civico per civico, ti consiglio il sito Verificacopertura.it perchè da sia la copertura FTTC che FTTH di entrambe le reti ed è veloce da usare.

handymenny questa mappa da nel mio comune uno spot FTTH in mezzo al nulla ed isolato di fibercop.

GLR così senza contesto è difficile rispondere, potrebbe essere un errore del database TIM, come qualche copertura legata ai piani pubblici (intervento diretto, eurosud, italia 1 giga) o magari anche proprio fibercop privato

• GLR ha risposto a questo messaggio

handymenny si certo. però è strano poichè non c'è nessun immobile li

enricoz come fa ad essere affidabile verificacopertura.it, ho inserito il mio indirizzo e vede la ftth come servizio disponibile di openfiber, e naturalmente su openfiber non è connesso. mah

• enricoz ha risposto a questo messaggio

auleia È vendibile sui siti dei vari operatori (tipo Sky)? A volte è il sito OpenFiber ad essere sbagliato
            PS: Verificacopertura non sembra mostrare la copertura BUL, in questo caso l'ho consigliato perchè si tratta di aree grigie/nere

• auleia ha risposto a questo messaggio

enricoz si è vendibile con Dimensione, ma da dove prende allora verificacopertura.it il dato del mio civico, continuo a non capire, scusate sto ripetendo le stesse cose in vari thread.

https://geo.agcom.it/agcomapps/BB4/BB4_BBwired_na_app16_1.0/ Questo non lo conoscevo, sembrerebbe proprio quello che serve a me, però devo prima provarlo, perchè ad occhio, per esempio Viareggio, vedro troppe aree verde scuro (la fibra più veloce), non vorrei che anche questo non è affidabile...😪

• enricoz ha risposto a questo messaggio

MrBurns Da quello che ho notato le incongruenze riguardano copertura FTTC dove invece c'è FTTH, ovunque ho visto quadrati verdi c'è realmente FTTH

• MrBurns ha risposto a questo messaggio

enricoz Con calma provo qualche indirizzo, ma qualcosa non mi sconfiffera a occhio, ma posso sbagliare, mi sembra di vedere zone/vie che ho testato e non c'è ftth in generale....vediamo....ma anche se non perfetta potrebbe aiutare nella ricerca di casa che DOVRA' avere ftth (visto che ci lavoro e dopo una vita di rame marcio, putrido, delle guerre puniche... sono proprio esausto ed è proprio ora di darci un taglio definitivo 😇

4 giorni dopo

Niente da fare, sulla carta AGCOM sarebbe quello che cerco, ma come al solito, purtroppo, è completamente sballato. Viareggio zone intere, vie intere in ftth.....ma da dove cacchio li prendono i dati, all'"italiana", lanciando i dadi 🤣. Ci saranno giusto una piccola parte di indirizzi coperti in ftth, nel centro. Resto solita fuffa. Niente, mi toccherà prima vedere la casa e poi controllare che fibra ha...😇😓🥱

MrBurns ma da dove cacchio li prendo i dati, lanciando i dadi.

I dati sono forniti dagli operatori e nel dettaglio dovresti anche vedere di quale operatore si tratta. Riesci a farci qualche esempio?

La mappa AGCOM per la mia zona non è proprio esattissima.... non è proprio chiaro dove viene centrata la mappa quando inserisco l'indirizzo ma mi sembra in una posizione che non è quella esatta, mentre il punto dove abito, che è un poco più in là, riporta una costruzione che è stata demolita 4 anni fa e che dovrebbe essere coperta secondo loro dalla fibra mentre il condominio che c'è adesso non lo è.

Emelianenko Ciao, come ho scritto all'inizio, in soldoni, dovrei cercare casa a Viareggio (ma non solo se non trovo ovvio) e lavorando da casa e per esaurimento nervoso decennale da rame 🤣 DEVE avere ftth. quindi cerco zone a Viareggio dove c'è Ftth, quindi evitare di andare in giro a visitare case che poi sono in fttc.

enricoz In Toscana il piano Italia 1 giga è stato assegnato ad OF, non a FC 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile