[cancellato] sì la mia sarebbe una macchina tuttofare, come detto, dal backup, alle vm, ai servizi, sicuramente ci sarà Plex quindi anche transcoding, non è che devo fare un datacenter però non posso stare nemmeno troppo verso il lato economico per limiti pratici, di potenza etc, altrimenti andavo di Raspberry o di Zima board 🤣 però questi sono sistemi per sperimentare, provvisori, per farci girare "qualcosina" ma hanno limiti e rischi, a me serve qualcosa di più granitico.
Tra l'altro per la serie "poche idee, ma confuse" 😂, prima che si parlava di rack e dicevo che non ho spazio, mi sta quasi balendo l'idea di trovarlo facendo posto su una scrivania, lo metto lì in appoggio, in questo caso dovrei trovare un server/nas da rack però.
In più, su tutto, sono anche abbastanza in apprensione per quanto riguarda i consumi, perchè i dispositivi piccoli e i Synology posso ipotizzare quello che consumano e alla fine non è molto, ma il resto è un grosso punto di domanda, posso sapere cosa consumano i dischi e sulla carta il valore di picco del server, ma in uno scenario reale con servizi, vm etc che girano non ne ho idea, perchè di sicuro non sta in idle ma nemmeno al massimo consumo, quindi non posso supporre nulla... cioè non vorrei ritrovarmi poi a spendere mensilmente 30-40 euro in più sulla bolletta. 🤣