Salve a tutti, ho un problema con l'uso delle piattaforme di streaming come amazon prime video quando ho connessa la vpn di surfshark. Tutte le volte che voglio accedere ai contenuti tramite smartphone Android la piattaforma mi blocca la visione dei film rilevando l'uso della vpn. L'unico escamotage che sono riuscito a trovare per poter fruire la visione dei film è disconnettere la vpn momentaneamente fare partire il film e poi riconnettersi alla vpn su un server italiano dall'italia, solo così riesco a far funzionare il tutto. Questo invece non succede quando uso il PC con Windows 11. Come mai accade tutto questo? Sul sito di surfshark e le istruzioni che indica la suddetta vpn tutto ciò non dovrebbe accadere. Come posso fare per ovviare a tutto ciò? Ringrazio chiunque possa darmi delle indicazioni per risolvere questa problematica.
P.s. succede la stessa cosa per le dirette dei canali rai dall'italia su server italiano ma non per il palinsesto che riesco a visualizzarlo sempre su dispositivi Android. Invece su PC Windows funziona tutto regolarmente.
Piattaforme di streaming non funzionanti con vpn
amajelli
Perché il catalogo è differente a seconda dello stato e delle licenze che le piattaforme hanno.
Sei in Italia, dovresti vedere il catalogo italiano e basta, quindi i Netflix e i PrimeVideo di turno bloccano gli IP associati a VPN note che potrebbero raggirare questo tipo di blocco.
Addirittura Netflix blocca buona parte di IP non residenziali
È uno schifo e non sono d'accordo, infatti navigo i 7 mari ogni volta che non trovo un film sulle 4 piattaforme che pago mensilmente
mango
Io voglio vedere solo il catalogo italiano dall'italia, ma con la vpn attivata su server italiano mi preclude la visione sugli smartphone android. Invece sul PC Windows non succede tutto questo.
Ho seguito le indicazioni di svuotare la cache e i dati dell'applicazione di prime video ma non si risolve nulla rimane tutto come è
Io semplicemente disattiverei la VPN, specialmente se sei in Italia ed esci da un server italiano. Quale funzione svolgerebbe la VPN, a parte il caso limite in cui tu sia connesso ad un wifi non cifrato?
- Modificato
WmShelton Contatta il supporto di Surfshark: Spiega loro il problema che stai riscontrando e chiedi assistenza. Potrebbero essere a conoscenza di eventuali limitazioni o avere suggerimenti specifici per l'utilizzo di Amazon Prime Video
Già contattato il call center di surfshark
WmShelton Prova server VPN diversi: Se stai utilizzando un server specifico di Surfshark, prova a connetterti a un server diverso in Italia per vedere se risolvi il problema. Potrebbe essere che il server attuale sia stato individuato e bloccato da Amazon Prime Video e dai canali Rai.
Fatto anche questo
Ho trovato questo sito interessante che ti spiega come fare adesso ci provo e vi farò sapere
https://www.addictivetips.com/it/rilevare-la-tua-vpn/#:~:text=Cambia%20le%20porte%20della%20VPN&text=Il%20traffico%20VPN%20passa%20spesso,%E2%80%9Cpassare%E2%80%9D%20il%20traffico%20dati.
- Modificato
Probabilmente questi siti di streaming hanno blacklistato gli ip della VPN che usi, lo fanno spesso.
[redatto]
Mi ricordo che anni fa per vedere una SerieTv su AmazonPrime dovetti mettere VPN con ip USA. Cambiato il catalago c'era pure la lingua italiana
Ciao
amajelli Ho trovato questo sito interessante che ti spiega come fare adesso ci provo e vi farò sapere
Usare una porta differente è utile solo nel caso la rete di accesso blocchi la connessione al server VPN, non impedisce a Amazon Prime Video di sapere che arrivi da un indirizzo IP riconducibile a una VPN nota.
Inoltre sono d'accordo con LucaTNT, nel consigliarti di disattivare la VPN. IMHO può servirti al più per nascondere i metadati alla rete che stai utilizzando e all'ISP, ma scegliendo un server di uscita in un paese privacy-friendly, di certo non l'Italia.
- Modificato
amajelli
Non funziona in nessun caso ho provato tutte le possibilità fattibili.
Surfshark non ha a quanto pare la funzione dell'offuscamento dell'ip
Sulle istruzioni del sito di surfshark dice che esiste la funzione di offuscamento dell'ip no border ma sullo smartphone non esiste questo pulsante
https://support.surfshark.com/hc/en-us/articles/360010423359-What-is-NoBorders-
Ho chiamato in chat il servizio clienti di surfshark facendomi fare una miriade di impostazioni senza portare a nulla ci rinuncio farò la disdetta e il relativo rimborso
[cancellato]
amajelli Surfshark non ha a quanto pare la funzione dell'offuscamento dell'ip
Una VPN automaticame "offusca" il tuo IP reale perché la destinazione vede come origine l'IP della terminazione VPN e non il tuo. Ma per come funziona internet un IP la destinazione lo vede.
amajelli che esiste la funzione di offuscamento dell'ip no borde
È semplicemente un sistema che attiva automaticamente la VPN con server adatti se vede che il traffico è bloccato. Funziona se non è la destinazione a bloccare il traffico, ma un sistema intermedio. Se la destinazione decide che non vuole connessioni dagli IP usati dalla VPN non ci puoi fare nulla.