• Infratel
  • Fibra a San Severino Marche (MC)

Un aggiornamento.
Oggi Open Fiber ha risposto al mio tweet di cui vi parlavo nel messaggio precedente.

Mi chiedo perché sono indicati come fonte per le date di avanzamento dei cantieri al posto di Infratel nel sito BUL, ma vabbè, chi ci capisce è bravo, come recita il detto.

Sono andato quindi a cercare info su questi benedetti interventi diretti di Infratel.
Notizie (secondo me) non molto buone: nel foglio di calcolo contenente l'elenco dei comuni oggetto di intervento diretto da parte di Infratel col relativo stato di avanzamento, è presente il nostro comune.
Purtroppo l'intervento previsto riguarda la FTTC 😞, la data prevista di inizio lavori è il 31/12/2022 e la data prevista di fine lavori è il 30/06/2023.

A questo punto non ci capisco più niente: qual è il senso di questo intervento se TIM, stando a quanto ha dichiarato negli ultimi aggiornamenti dei dati di copertura degli armadi FTTC, coprirà almeno una parte della città in FTTC...?
Perché, poi, l'unico altro comune marchigiano interessato da questo intervento diretto di Infratel, Porto Recanati, riceverà la FTTH quando già oggi ha la FTTC e noi invece no?

Che abbia ragione chi diceva che l'amministrazione ha fatto il possibile per far rientrare il nostro comune nei lavori del piano BUL by Open Fiber...?
La determina 368 di cui ci ha messo al corrente @AlbertoPalmioli farebbe propendere per questa ipotesi.

7 giorni dopo

Ciao ragazzi, io non so di preciso come stanno le cose su San Severino , so che il Comune sta facendo molto su questa cosa e che il sindaco si è veramente impegnato per far rientrare San Severino nel progetto Fibra. Credo che la regione abbia stanziato un finanziamento diretto con fondi derivati dal sisma 2016 per fare in modo che la città possa avere i finanziamenti da usare per l'istallazione della fibra.
Credo che il Comune poi abbia Preso contatti Con la società Open Fiber per la progettazione.
A questo punto, uno di questi giorni vado all'ufficio tecnico e chiedo informazioni precise così non siamo più in questo Limbo di notizie vere o non vere.
Non dico di andare tutti ma scrivete mandate e-mail all'ufficio Tecnico del Comune poi vediamo cosa ci diranno.
Amici Settempedani forse un giorno ce la faremo ad avere la fibra intanto facciamo questo sforzo mandiamo una e-mail e vediamo che dicono, credo che ci siano degli atti ufficiali delibere ecc che
possano far capire quale sia la verità.

7 giorni dopo

Piano piano ci siamo...terremoti e covid permettendo

Questi articoli in realtà non dicono niente di nuovo: della copertura in FTTC ne avevamo avuto notizia dagli aggiornamenti dei dati di copertura sul portale Wholesale di TIM.
Innanzitutto i cabinet che saranno raggiunti dalla fibra per realizzare la FTTC saranno 18 (fonte), quando sull'articolo del Settempedano si parla di "una trentina" di cabinet presenti in città.
Questo era piuttosto prevedibile, è uno dei motivi per cui in uno dei messaggi precedenti dicevo che

Purtroppo l'intervento previsto riguarda la FTTC

Inoltre non sono chiariti i dubbi che abbiamo sulla copertura in FTTH/FWA da parte di Open Fiber: visto che a quanto pare siamo un comune ad intervento diretto, faranno una rete parallela a quella di TIM oppure si occuperanno solo delle unità immobiliari che resteranno non coperte dalla FTTC di TIM?

Purtroppo almeno fino alla prossima settimana ho degli impegni e non riesco a passare di persona all'Ufficio Tecnico per avere le spiegazioni che cerchiamo...
Via mail non credo di ricevere info più dettagliate di quelle che avevo avuto in passato.

Buona domenica a tutti 😉

un mese dopo

Salve ragazze vi voglio riportare una notizia che ho avuto.
Ho parlato con alcuni Funzionari dell'A.S.S.E.M di San Severino mi hanno informato che Open Fiber sta progettando velocemente la rete in fibra che hanno già iniziato a chiedere all'A.S.S.E.M i permessi per poter utilizzare le loro condotte i loro tombini per procedere all'istallazione della fibra. Mi dicevano che i tempi non dovrebbero essere lunghi e che non dovrebbero esserci problemi per le concessioni di permessi.
Speriamo Bene.
😀

Buonasera ragazzi..io ormai é da più di un mese che non sono a san severino ma ho sentito che stanno istallando la fibra nelle scuole ,hanno visto piazzare questi cavi da operai,però non sò di che azianda siano.e poi anche la mia dottoressa un mese e mezzo fà mi ha detto che aveva problemi con internet in ambulatorio perchè stavano istallando la fibra in quella zona ,spero che ci arrivi presto qualche aggiornamento ufficiale ..anche perchè a settembre torno e non vedo l'ora di avere la fibra a disposizione..

• ploser ha risposto a questo messaggio

AlbertoPalmioli Grazie mille, Alberto! Teniamo le dita incrociate!
      Io purtroppo non sono più passato all'ufficio tecnico a chiedere info perché ho avuto qualche problema di salute (no covid)...

StefanoIerman si tratta della finta fibra di TIM, arriva fino agli armadi che trovi nelle strade. La fibra ottica vera e propria la poserà Open Fiber

Buona sera a tutti ,ho aggiunto Un piccolo aggiornamento..

CIAO e tutti, io abito a Taccoli ed ho visto che da qualche giorno hanno messo il "cappello rosso" al cabinet, sapete per caso da quando saranno attivabili i contratti?

• ploser ha risposto a questo messaggio

Ciao...Dovrebbe significare che la fibra arriva fino a qualla cabina con il cappello rosso..poi però useranno il rame per connettere le case ..ho parlato con un operatore tim e mi ha detto che secondo lui entro un mese o due si potrà fare ľabbonamento ..io che ho già una linea tim mi faranno un upgrade appena possibile ..e penso che la velocità di navigazione sarà intorno ai 60 mb..ora và si e nò a 10mb ...non vedo ľora ..dovrebbe mancare poco

OK, grazie, con la FTTC ho letto in giro che si possono arrivare anche a velocità più alte... non che 60 non bastino però qualcosina in più non sarebbe male.

5 giorni dopo

moz1977 In teoria da ieri, in pratica dipende.
        Occhio a non vincolarvi per più di 24 mesi, perché nei prossimi anni dovrebbe arrivare la fibra ottica vera e la FTTC sarà una ciofeca al confronto 😉

@AlbertoPalmioli, hai novità su Open Fiber?

Salve raga, avrei una domanda: ho notato che la Tim ha attivato la Fttc qua in zona a San Severino ma essendo vincolato con la Vodafone non credo di potermela scampare senza dover pagare la penale. Attiveranno la Fttc anche quelli della vodafone in questi armadi Tim in modo da fare un eventuale upgrade con loro oppure sono fregato? 😔

Ciao a tutti ..ho appena parlato con un opertore tim e mi ha confermato che san severino é coperta dalla fibra e sarà possibile fare un abbonamento ..io ho tim e mi aspetta un upgrade gratuito..ma penso che anche le altre compagnie faranno lo stesso..cmq ora sto aspettando la chiamata del tecnico per l istallazione ..appena ho qualche novità vi farò sapere

bleet ciao..penso che potrai mettere la fibra con vodafon che userà ľinfrastruttura di telecom tim..ma non ne sono sicuro..anche a casa di mia madre che ha wind dovrebbe valere lo stesso discorso..stiamo a vedere...cmq in qualche modo faremo ..ľimportante é che ci sia la fibra

5 giorni dopo

Istallazione fibra completata..60mb di volocità ..sono a 150 metri dalla cabinet...sono contento anche se speravo un po si velocità in più ..ma se penso che per anni ho avuto una velocità di 4mb
          ..poi 7mb e in questi ultimi anni di 10mb..ho fatto un bel salto di qualità ora 60mb do downstream e 20mb di upstream...sono contento

Ciao ragazzi, continuo la discussione:
          Anche io sono a San Severino Marche, ho sentito questa cosa della fibra FTTC. Ho letto tutta la discussione ed ho visto che dal sito della TIM è possibile attivare la FTTC fino a 100mb al mio indirizzo, il problema è che io sono wind. Quindi la domanda rimane scontata, qualcuno di voi sà quando arriverà la fibra per gli altri ISP ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile