Salve e buonasera a tutti, oggi tornando a casa da lavoro, ho trovato sul palo fuori casa mia,un armadietto fibercop 7984, diciamo che ho visto da un paio di settimana lavorare ma non avevo capito cosa, comunque Giarre provincia di Catania, se possibile posso sapere da voi esperti, cosa offre questa fibra e tra quanto sarà vendibile? Se serve foto o altro a disposizione
Informazioni FTTH Fibercop
Ettoreez cosa offre questa fibra
FTTH, Fiber To The Home, la fibra arriva fino dentro casa. Il taglio di velocità più comune è 1gbps in down e 300mbps in up ma si può arrivare anche a 2,5gbps in down e 1gbps in up. Volendo in futuro, con l'abilitazione della centrale, si potrà sottoscrivere un contratto a 10gbps, già fattibile nelle medie-grandi città.
Essendo infrastruttura FiberCop sarà attivabile con questi operatori
Ettoreez tra quanto sarà vendibile?
Non c'è un tempo stabilito, comunque direi qualche mesetto se quello che hai visto è un PTE
- Modificato
Dovresti scaricare il file "elenco cro attivi" dal sito fibercop e vedere se è già disponibile. Se lo è a breve sarai raggiunto (sempre che nel tuo condominio sia stato installato il PTE ma dovresti verificare tu stesso).
EDIT: come ha fatto correttamente notare
Mi era sfuggito che fosse su un palo Comunque se scarichi quel file che ti ho indicato puoi sempre controllare la tua zona se è coperta o no ma devi trovare la via dove è situato l'Arlo (che è l'"armadietto" principale).
- Modificato
Allora vi spiego in breve, casa mia è una villetta singola, al primo allaccio è venuta la ditta per lo scavo ecc.. dall'armadio che sta all'inizio della strada , ( una 30 di metri) mi hanno messo sul palo fuori casa mia una cassettina da
Dove poi entra il filo diretto dentro casa e dovrebbero essere un 10 metri, ora ho notato che c'è un nuovo arlo fibercop ad inizio strada e il pte nel palo, con 2 cavi e alcuni fogli scritti ma comunque credo ancora stanno lavorando perché era aperto. Comunque ora vi faccio avere alcune foto
Ok grazie mille, ma allora devo aspettarmi la chiamata della tim o aspetto che sia coperto sul sito tim?
Risulta in cantiere, comunque da premettere una cosa, questo lavoro sul palo è stato fatto apposta per me, perché dal palo hanno passato i cavi sotto la strada e sono entrati nel mio pozzetto, possibile che vedendo la mia linea mi hanno predisposto l upgrade?
Ettoreez Nella realizzazione della rete ci si ferma al PTE, solo al momento dell'attivazione la fibra viene portata dentro casa.
Il fatto che hai una linea attiva, indipendentemente dall'ISP, influisce solo sul fatto che ti abbiano coperto. Se sulla tua chiostrina non ci fossero utenze allora non avrebbero installato il PTE.
Ma esistono PTE di varie dimensioni in base al numero di utenze teoriche da collegare oppure sono standard? Tipo nella mia chiostrina siamo collegati solo io e i miei suoceri essendo una chiostrina che serve solo la nostra bifamiliare.
Ne esistono di varie dimensioni. I piu' diffusi sono quelli da 48 U.I. e da 24 U.I.m che hanno dimensioni molto voluminose:
Anche se ultimamente ho visto PTE molto piu' piccole, hanno quasi le stesse dimensioni delle chiostrine in rame. Saranno da 8 U.I.?
Ma in ogni minitubo quante fibre ci mettono, ovvero quanto clienti vengono serviti da ogni minitubo?
Ok grazie mille per le risposte, vi tengo aggiornati, ora avrei un altro dubbio, il cavo da fuori adesso entra dentro al piano terra, da li va al primo piano e poi mansarda, il modem devo metterlo al primo piano cosi tiro su in mansarda dove ho collegato il pc, poi vorrei avere linea un po in tutta la casa nelle
Varie stanze, avevo letto del kit vimar ma
Capisco poco e niente, dato che tra un po di tempo avro la
Fibra come posso muovermi per questa situazione? Tecnicamente primo piano il wifi arriva , mansarda salgo il cavo per il pc ma il wifi nn arriva stessa cosa cucina e salotto al piano terra, e in piu devo portare la linea nel garage per gestire i pannelli, e sono in confusione totale. Grazie ancora
Ma per chi ha avuto montato vicino la chiostrina una nuova nicchia per ospitare il ROE, quando ve l'hanno installata? Durante gli scavi per mosare i minitubi o successivamente?
Ettoreez piano... andiamo con calma. La prima presa in casa è al piano terra e di questo ne sei sicuro, vero? Se si devi decidere se ti è comodo lasciare il router li e poi muoverti con i cavi di rete sui piani per distribuire il segnale, sia esso wifi o cablato. e poi vedremo cosa serve per il lavoro.
Si come detto in precedenza , il tecnico tim insieme al mio elettricista hanno portato il cavo dentro in salotto al piano terra dove c'è la presa, da lì arriva sopra dove ho attualmente il router e da li si arriva poi in mansarda dove ho il pc tramite cavo lan, il wifi prende solo sul primo piano