Informazioni FTTH Fibercop
Ok grazie mille, ma allora devo aspettarmi la chiamata della tim o aspetto che sia coperto sul sito tim?
Risulta in cantiere, comunque da premettere una cosa, questo lavoro sul palo è stato fatto apposta per me, perché dal palo hanno passato i cavi sotto la strada e sono entrati nel mio pozzetto, possibile che vedendo la mia linea mi hanno predisposto l upgrade?
Ettoreez Nella realizzazione della rete ci si ferma al PTE, solo al momento dell'attivazione la fibra viene portata dentro casa.
Il fatto che hai una linea attiva, indipendentemente dall'ISP, influisce solo sul fatto che ti abbiano coperto. Se sulla tua chiostrina non ci fossero utenze allora non avrebbero installato il PTE.
Ma esistono PTE di varie dimensioni in base al numero di utenze teoriche da collegare oppure sono standard? Tipo nella mia chiostrina siamo collegati solo io e i miei suoceri essendo una chiostrina che serve solo la nostra bifamiliare.
Ne esistono di varie dimensioni. I piu' diffusi sono quelli da 48 U.I. e da 24 U.I.m che hanno dimensioni molto voluminose:
Anche se ultimamente ho visto PTE molto piu' piccole, hanno quasi le stesse dimensioni delle chiostrine in rame. Saranno da 8 U.I.?
Ma in ogni minitubo quante fibre ci mettono, ovvero quanto clienti vengono serviti da ogni minitubo?
Ok grazie mille per le risposte, vi tengo aggiornati, ora avrei un altro dubbio, il cavo da fuori adesso entra dentro al piano terra, da li va al primo piano e poi mansarda, il modem devo metterlo al primo piano cosi tiro su in mansarda dove ho collegato il pc, poi vorrei avere linea un po in tutta la casa nelle
Varie stanze, avevo letto del kit vimar ma
Capisco poco e niente, dato che tra un po di tempo avro la
Fibra come posso muovermi per questa situazione? Tecnicamente primo piano il wifi arriva , mansarda salgo il cavo per il pc ma il wifi nn arriva stessa cosa cucina e salotto al piano terra, e in piu devo portare la linea nel garage per gestire i pannelli, e sono in confusione totale. Grazie ancora
Ma per chi ha avuto montato vicino la chiostrina una nuova nicchia per ospitare il ROE, quando ve l'hanno installata? Durante gli scavi per mosare i minitubi o successivamente?
Ettoreez piano... andiamo con calma. La prima presa in casa è al piano terra e di questo ne sei sicuro, vero? Se si devi decidere se ti è comodo lasciare il router li e poi muoverti con i cavi di rete sui piani per distribuire il segnale, sia esso wifi o cablato. e poi vedremo cosa serve per il lavoro.
Si come detto in precedenza , il tecnico tim insieme al mio elettricista hanno portato il cavo dentro in salotto al piano terra dove c'è la presa, da lì arriva sopra dove ho attualmente il router e da li si arriva poi in mansarda dove ho il pc tramite cavo lan, il wifi prende solo sul primo piano
Ettoreez quindi piano terra non hai wifi, primo piano hai wifi + router, mansarda hai cablato.
vuoi mantenere cosi oppure vuoi avere linea anche al piano terra?
nel secondo caso metti il router al piano terra e uno switch con un repeater al primo piano che ti manda anche la connessione in mansarda tramite il cavo che hai già.
Sono ignorante in materia ma vorrei avere il massimo sul pc , lo switch quale sarebbe? E in ogni caso per avere wifi sui piani superiori oltre al
Cablato cosa posso usare
enricoz Se sulla tua chiostrina non ci fossero utenze allora non avrebbero installato il PTE.
Quindi se tutte le utenze sono cessate nel corso degli anni, niente PTE?
Chiedo perché abito in una zona in cui c'è solo RTG (ADSL 640k, niente FTTC) per cui non c'è praticamente più nessuno che ha le linee attive, sono tutte FWA. Eppure tra poco dovremo essere tutti coperti da FiberCop...
Ettoreez lo switch è un apparato che serve ad avere qualche porta ethernet in più dove arriva un cavo solo. ci attacchi il cavo di rete che parte dal router e le altre porte rimangono disponibili per collegare altri apparati (ci sono da 5 e 8 porte che reggono i gigabit e vengono via a pochi euro) allo switch potresti attaccare dei repeater per avere una rete mesh e quindi non avere più reti wifi in casa ma gestire tutto su un unico SSID (che sarebbe il nome della rete wifi).