vin999 Se già non lo conosci puoi guardare qui https://www.confrontaconti.it/conti-di-deposito/confronto-preventivi-conti-deposito.aspx per una prima panoramica su cosa offre attualmente il mercato.

robertocarpena Io uso il conto "Io posso" come conto per le emergenze e mi ci trovo bene; certo, attualmente il rendimento è basso ma non è quello lo scopo per cui ce l'ho, quindi va bene così.

• vin999 ha risposto a questo messaggio

robertocarpena non sembra male, io avevo visto quello di che banca che a 12 mesi da il 3.5% ma ha il tasso base piu basso 0,005%

AleS sisi visto, in realtà i comparatori li uso fi li.. preferisco sempre le esperienza o il passa parola rispetto ad un comparatore

Extrabanca

Joanlui sai che questa non l'ho mai sentita 😅

• Joanlui ha risposto a questo messaggio

vin999 CA Auto Bank al 3,2% scegliendo il vincolo 60 mesi, che si può svincolare senza perdere gli interessi (es. dopo 12 mesi come hai richiesto). Per quanto è flessibile, puoi praticamente tenerci quasi tutta la liquidità

Sul forum di finanzaonline c'è un file Excel aggiornato col quale puoi calcolare il rendimento con i diversi conti deposito!

sicuramente dico una cosa nota, ma melius abundare.... occhio che sul conto deposito oltre alla solita ritenuta fiscale sugli interessi (26% ad oggi se non ricordo male) c'e' purtroppo da considerare anche una patrimoniale dello 0.2% sul deposito. viene chiamata bollo, ma e' a tutti gli effetti una tassa sui soldi versati nel conto, che paghi anche se non ti danno interessi.
            in soldoni, se depositi 10000€ al 3%, pagherai di tasse fisse 20€/Y (a prescindere dagli interessi) e avrai di interessi un netto di 222€/Y per un netto totale di 202€

MikiMikula c'e' purtroppo da considerare anche una patrimoniale dello 0.2% sul deposito

verissimo!me ne sono accorto a gennaio e sinceramente non lo sapevo pur avendo letto per bene il prospetto informativo

ale_prince la cosa buffa e' che questa patrimoniale pare (almeno cosi' mi dice chi e' piu' esperto di me) essere calcolata puntualmente a fine rendiconto (quindi trimestrale o annuale), e non sulla giacenza media.
                pare stupido, almeno a me pare cosi', ma sembra essere proprio cosi', quindi se ad esempio hai un rendiconto annuale, puoi togliere i soldi diciamo un paio di giorni prima, scavalli il rendiconto, e poi li rimetti. in questo modo pare (idem come sopra) si possa non pagare questa patrimoniale. pero' ovviamente il deposito deve essere non vincolato.

MikiMikula è così, il bollo dello 0,2% è calcolato sul saldo al 31/12, quindi portandolo a 0 per quella data, si paga il bollo minimo di 1€. Però non sempre conviene farlo

TeoEsse esatto, e per queste cose è meglio approfondire lì che c'è tutto

MikiMikula Dipende dal conto deposito. Ad esempio, il conto deposito BBVA non consente di fare il "giochino" che sull'altro forum è stato ribattezzato SDQ (Salto della quaglia). Secondo me il migliore resta FCA perchè è svincolabile in qualsiasi momento e non si perdono gli interessi già accreditati (trimestrali). Comunque per opportunità sarebbe meglio non vincolare tutto il malloppo ma fare più vincoli in modo da svincolare quello che serve (lo svincolo parziale è possibile solo tramite operatore).

rickyces Per quanto è flessibile, puoi praticamente tenerci quasi tutta la liquidità

Quoto, secondo me il migliore considerando flessibilità e rendimento.

BestName Secondo me il migliore resta FCA perchè è svincolabile in qualsiasi momento e non si perdono gli interessi già accreditati (trimestrali).

ma dici questo?
                    https://www.ca-autobank.it/conto-deposito/per-tutti-target-open-market/
                    se vai a vedere i documenti di trasparenza, le somme sono liberamente svincolabili (buono) al tasso di svincolo che e' diverso dal tasso di vincolo (no buono). vedi qui https://www.ca-autobank.it/wp-content/uploads/sites/2/2023/04/Foglio-unificato-Open-Market.pdf
                    nella sezione "INTERESSI SULLE SOMME DEPOSITATE" trovi il tasso di vincolo e di svincolo, che attualmente e' 0.50%. in soldoni, ti danno gli interessi trimestrali come da tasso di vincolo, ma se svincoli prima pareggiano col tasso di svincolo (cioe' gli intressi al tasso di vincolo li perdi). e' lo stesso meccanismo che usano altri che danno la posisbilita' dello svincolo. 0.50% meno le tasse fa circa 0.37% a cui devi sottrarre il bollo 0.20%, cioe' alla fine prendi 0.17% .... non mi pare una gran cosa (ma forse ho capito male io....)
                    inoltre se non leggo male sul sito, offrono 2.80% per un vincolo a 18mesi.... mi pare molto risicato, ci sono molte offerte sopra il 3% annuo.... ma, ancora, probabilmente ho capito male io, sorry nel caso...

MikiMikula si ma con CA Bank, a meno che non abbia capito male io, solo gli interessi in maturazione (cioè relativi al trimestre in cui fai lo svincolo) vengono ridotti, mentre quelli dei trimestri precedenti non vengono toccati.

goleador il vincolo e' un contratto a durata legale predeterminata, a prescindere da quando vengono accreditati gli interessi.... ti conviene chiedere bene cosa succede in caso di svincolo.... altrimenti il vincolo non avrebbe proprio senso...

MikiMikula È corretto come dice @goleador
                          Con CA (ex FCA) ad ogni trimestre completato accreditano gli interessi.
                          Se poi a metà del trimestre successivo svincoli, non fanno sottrazioni, applicano lo 0,5 solo sul trimestre non completato.
                          la Banca, senza applicazione di alcuna penale, accrediterà sul Conto Deposito CA Auto Bank Libero le somme oggetto del suddetto vincolo, con valuta pari a quella della data di estinzione, oltre agli interessi netti di periodo maturati sugli importi vincolati e non ancora liquidati, calcolati al Tasso di Svincolo

Ma questa CA (ex FCA) è affidabile come banca ?

rickyces non sono un esperto, quindi e' sicuramente come dici tu..... se FCA e' diversa, allora tanto meglio 🙂

Confermo quanto detto. Può sembrare assurdo ma è così. Il paradosso è che con queste condizioni conviene sempre fare il vincolo di durata più lunga. Di fatto, allo stato attuale CA è un conto deposito con vincolo trimestrale (praticamente libero) con tasso al 3,2%, con il vantaggio che si rinnova automaticamente ogni trimestre e, a meno di "rimodulazioni" unilaterali da parte loro (che comunque non vedo così probabili), stai "vincolando" la banca a offrirti quel tasso per 60 mesi (buono in caso di discesa dei tassi).

vin999 3/4% su 12 mesi è difficile. Ifis offre 4% lordo a 5 anni, posticipati.

Se non sbaglio nell'indice di solidità è in seconda posizione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile